Visualizzazione dei risultati da 1 a 12 su 12
- 11th-November-2010, 10:05 #1Senior Member VOL's User
- Registrato dal
- Jan 1970
- residenza
- Piacenza
- Messaggi
- 232
- Downloads
- 0
- Uploads
- 0
primavera con targa senza documenti: dalle visure non esiste!!
allora un amico ha una primavera credo del 1977 di cui ha solo la targa originale.
Bene facciamo visura a l Pra e non risulta niente.
Andiamo in motorizzazione e il veicolo non esiste.
Come è possibile?
dato che è una targa di altra provincia, devo contattare la motorizzazione che ha rilasciato la targa?
aiuto!!!
come posso far sistemare i documenti?
- 11th-November-2010, 15:35 #2Junior Member VOL's User
- Registrato dal
- Aug 2009
- Messaggi
- 14
- Downloads
- 0
- Uploads
- 0
Devi andare dove è stata emessa la targa: MI-CO-VA-TO-ecc.ecc.
loro prendono un librone vecchio dall'archivio cartaceo e ti dicono se radiata o in vita.
- 11th-November-2010, 17:57 #3Senior Member VOL's Maniac
- Registrato dal
- Feb 2004
- residenza
- Lecce
- Messaggi
- 10,218
- Downloads
- 0
- Uploads
- 0
Sì, deve rivolgersi alla motorizzazione d'origine, ma non potrarno dirgli altro che i dati d'immatricolazione, per il resto deve rivolgersi al PRA.
Ed è strano che al PRA non risulti nulla su quel numero di targa, anche se non l'hanno mai iscritta al PRA, dovrebbe risultare una visura in bianco. Ma la visura va chiesta direttamente allo sportello PRA, non ad ACI o agenzie varie, perché, se non è nel database telematico, queste non possono dare risposte.
Ciao, Gino
- 12th-November-2010, 07:09 #4Senior Member VOL's User
- Registrato dal
- Jan 1970
- residenza
- Piacenza
- Messaggi
- 232
- Downloads
- 0
- Uploads
- 0
l'estratto cronologico può tornare utile?
- 12th-November-2010, 16:45 #5
- 12th-November-2010, 17:12 #6Senior Member VOL's User
- Registrato dal
- Jan 1970
- residenza
- Piacenza
- Messaggi
- 232
- Downloads
- 0
- Uploads
- 0
poniamo il caso che dall'estratto cronologico, l'ultimo movimento è del 1992 (ultimo passaggio di proprietà): se non risulta radiata d'ufficio, devo per forza andare a trovare l'intestataria giusto? Altrimenti non c'è niente da fare vero?
Se invece fosse radiata d'ufficio, la cosa sarebbe molto più semplice: denuncia di smarrimento dei documenti, restauro per iscrizione a FMI e poi collaudo.
Mi confermi o sommo Gipirat?
- 12th-November-2010, 17:29 #7Senior Member VOL's Maniac
- Registrato dal
- Feb 2004
- residenza
- Lecce
- Messaggi
- 10,218
- Downloads
- 0
- Uploads
- 0
Confermo, ma, nel caso risulti radiata, si deve fare comunque una scrittura porivata di vendita, anche se fittizia, quindi ci si deve accertare della lecita provenienza!
Ma quando è stato fatto l'estratto cronologico? Per sapere la situazione amministrativa odierna, si deve fare un estratto o una visura oggi, quelle fatte in passato non valgono nulla.
Ciao, Gino
- 12th-November-2010, 18:03 #8Senior Member VOL's User
- Registrato dal
- Jan 1970
- residenza
- Piacenza
- Messaggi
- 232
- Downloads
- 0
- Uploads
- 0
no no ho già appurato che di lecita provenienza e mi sono fatto solo confermare al momento che il numero di telaio corrispondesse a quella targa ma di scritto non ho ancora niente dato che ho chiesto ieri l'estratto cronologico e lo sto ancora aspettando.
Mi è stato solo detto a voce l'intestatario e la data dell'ultima operazione effettuata...
diciamo infine che, posto che non fosse radiata ma in vita e visto che non ha ne libretto ne complementare, se l'avessi trovata senza targa mi sarebbe stato molto più comodo reimmatricolarla dato che non devo andare a cercare nessun vecchio intestatario, controllata la lecita provenienza, ma avrei semplicemente la targa nuova.
Se fosse così, se il proprietario non facesse denuncia, visto che a terminale non risulta nulla, dichiarazione anche fittizia e sono apposto: alla faccia del diritto di proprietà...
Sbaglio qualcosa nel mio discorso?Ultima modifica di fstones; 12th-November-2010 a 18:08
- 12th-November-2010, 20:17 #9Senior Member VOL's Maniac
- Registrato dal
- Feb 2004
- residenza
- Lecce
- Messaggi
- 10,218
- Downloads
- 0
- Uploads
- 0
Sbagli nel pensare che sarebbe stato più semplice. E' sempre un terno al lotto! Infatti, se entro 3 anni dalla nuova immatricolazione dovesse saltare fuori che è ancora in vita e c'è un intestatario che la cerca, anche se non ne ha denunciato il furto, la vespa sarebbe legalmente sua! Al limite potresti chiedere un rimborso per i lavori sostenuti, se puoi documentarli!
E se ti chiedi come possa l'intestatario, o chi per lui, scoprire che è stata reimmatricolata, la risposta è semplice: tramite il numero di telaio che, nel momento della reimmatricolazione, viene immesso nel database telematico, disponibile per tutti gli STA.
Credimi, è sempre meglio conoscere la provenienza certa dei veicoli, cioé: la targa!
Ciao, Gino
- 13th-November-2010, 15:17 #10Senior Member VOL's User
- Registrato dal
- Jan 1970
- residenza
- Piacenza
- Messaggi
- 232
- Downloads
- 0
- Uploads
- 0
grazie mille! questo vale anche nel caso in cui si trovasse il veicolo senza targa, lo si porta nel Comune dove lo si è trovato e, controllato l'assenza di denuncia e tramite mctc e/o pra non trovo l'intestatario, fatta affissione all'Albo Pretorio, passato un anno e nessuno la reclama diventa di proprietà di chi l'ha trovata?
sai perchè essendo agente di Polizia Locale mi è capitato...
che legge è quella dei 3 anni per il veicolo di origine ignota?
- 13th-November-2010, 18:07 #11Senior Member VOL's Maniac
- Registrato dal
- Feb 2004
- residenza
- Lecce
- Messaggi
- 10,218
- Downloads
- 0
- Uploads
- 0
No, nel caso della denuncia di ritrovamento non vale, perché, dopo un anno, diventi legalmente proprietario del veicolo e nessuno può più accampare pretese, neanche l'intestatario!
La regola dei 3 anni vale per qualunque acquisto di bene mobile registrato, una volta che sia trascritto il passaggio di proprietà.
E' l'art.1162 del Codice Civile che recita: "Colui che acquista in buona fede da chi non è proprietario un bene mobile iscritto in pubblici registri, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia debitamente trascritto, ne compie in suo favore l'usucapione col decorso di tre anni dalla data di trascrizione......."
In pratica è un'usucapione "abbreviata" dalla registrazione (l'usucapione per i beni mobili è di 10 anni).
Ciao, GinoUltima modifica di GiPiRat; 13th-November-2010 a 18:10
- 13th-November-2010, 18:54 #12Senior Member VOL's User
- Registrato dal
- Jan 1970
- residenza
- Piacenza
- Messaggi
- 232
- Downloads
- 0
- Uploads
- 0
non lo sapevo.grazie delle info.
A presto x altre info.
ciao e grazie.
Informazione discussione
Utenti che visualizzano questa discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)



LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando




Segnalibri