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Discussione: Mozzo Posteriore,

  1. #1
    Senior Member VOL's Veteran L'avatar di El__Burro
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    Mozzo Posteriore,

    Salve, dopo aver cambiato le ganasce posteriori per 3 volte e rischiato la vita per moltissime altre ho deciso di cambiare il mozzo posteriore.
    Al momento ne monto uno (credo che sia) ovalizzato e quindi impedisce una frenata decente. (tempo di frenata a 20Km/h 600mt)
    Volevo chiedere se qualcuno conosce (ha una foto) di uno per Serie2.

    Ho provato su Ebay ma ce ne sono tanti e non vorrei fare spese inutili.

    Grazie
    Buon Giro
    El__burro

    Al mondo c'e' chi guida la Vespa e chi spinge la Lambretta

    Io modestamente ..spingo la Vespa.


  2. http://www.horsemastervespa.it/

  3. #2
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    ciao, manco da un po, ma vedo che la fortuna non ti manca


    scherzi a parte, in giro trovi quasi solo mozzi posteriore/anteriori SIL (quando va bene), altrimenti taylandesi :(

    il codice innocenti era :

    19045030 Tamburo ruota posteriore con prigionieri
    19045002 Cono per tamburo ruota posteriore

    ti consiglio di prendere il mozzo con il suo cono, e controlla che abbia un incavo dove va inserita la ghiera di bloccaggio dado e solo 2 fori per la brugola di fissaggio, altre cose da guardare sono le "alette di raffreddamento", che sono diverse sulla I^ & II^s.

    ma la cosa più importante è che sia centrato e non ovalizzato

    per qualsiasi dubbio, chiamami pure.

    ciao
    luca ducati - LT & SuperScooter - parti speciali e preparazione scooter d'epoca

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  4. #3
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    Ciao, da come ho capito la differenza tra 1ma e 2nda serie starebbe nelle alette,,,
    ma io ne ho trovati un paio per serie 3, vanno bene quelli?
    Grazie
    El__burro

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  5. #4
    quelli per serie 3 vanno bene.
    l'importante è non mischiare ganasce e camma (quella con il millerighe) tra DL e LI.
    devi prestare attenzione alla regolazione del cavo!
    cerca di usare il registro al cavo poco e di essere il più preciso possibile con la giusta tensione del cavo tirandolo da sotto il pedale freno.
    un'altra cosa importante è fare lavorare bene la levetta di comando che stà attaccata al mille righe che apre le ganasce.
    se la tieni troppo in avanti poi ti batte nel carter e non apre bene le ganasce,e troppo indietrolavora male il cavo.

    ti consiglio,datra la passione che hai e i piccoli problemi che via via hai riscontrato questo manuale:

    http://scooter-center.com/catalog/pr...oducts_id=7301

    lo vendono un pò ovunque,ma a me mi ha risolto 1000 problemi!
    ci sono foto e ricambi messi a confronto di serie I II III SX e DL,con un sacco di trucchi per i problemi più banali ma che a volte fanno smadonnare mesi..
    -------------------------------------------------RUST IS NOT A CRIME--------------------------------------------------------------------------------------------------



  6. #5
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    ciao burro,
    per le differenze tamburo, è solo una questione di originalità ...
    quindi, puoi montare anche il tamburo per la serie DL, senon t'interessa l'originalità
    unica cosa che ti consiglio è quella di trovarne uno NOS, e completo del SUO cono.

    poi, come ti diceva kenzo, ci sono molti manuali e "libretti vari" che per tutti "i principianti" o chi si avvicina al mondo dello scooter d'epoca, vanno bene e sono un sicuro investimento

    ciao

    non spaventarti nelò montare un tamburo per DL, l'unica cosa che devi stare attento è:
    1 segnare la leva di comando camm freno (se la togli), in modo da rimontarla nella stessa posizione originale;
    2 non cambiare camm, altrimenti, dovrai cambiare anche ganasce, mi spiego meglio, la serie LI/TV/SX/special, monta una cam uguale ma però la serie DL, monta una camm diversa, per questo si usano ganasce diverse tra queste serie.

    ciao
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  7. #6
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    Ultimissime
    Ho comprato un mozzo GP (SIL) nuovo.
    Lo monto e dopo un po noto di essere a cavallo.
    Il freno manco a saperne...
    Appena posso lo rimando indietro
    INTANTO ho rimontato quello vecchio e le ganasce (vecchie non usate)
    Tiro il freno e rimane bloccato....
    Non e' il pedale, che sara'???

    Grazie
    EB

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  8. #7
    con il mozzo sil hai messo anche il perndo DL?? altrimenti no nfreni mica...
    se rimane frenata regola meglio il cavo e la leva al carter che và sul mille righe.
    caspita se sfortunato un casino con questa lambretta!!!
    dai dai rimettila per bene e goditela tutta la stagione :)
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  9. #8
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    ...il perno? la boccola interna intendi?
    Si, quella e' arrivata col mozzo.
    Intanto ho montato il mozzo vecchio, e come gia detto il freno non ritorna (resta in frenata).

    Devo regolare la leva (millerighe).
    Ci riprovero' nel weekend.

    Grazie
    El__burro

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  10. #9
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    allora, vediamo di risolvere questo problemino una volta per tutte , cercando d'esser il più semplice & chiaro possibile...

    ora che hai un mozzo nuovo, con il suo cono, farei prima di tutto una prova per vedere se è dritto (io, ho dovuto costruirmi un atrezzo speciale da montare su un tornio a controllo numerico) perchè quasi tutti sia mozzi anteriori che tamburi posteriori, non lo sono (e li ripasso con questo sistema per averli perfettamente dritti), operazione un po' costosa, ma ti assicuro che dopo è tutta un'altra cosa :

    - smonta le ganasce freno;
    - controlla d'avere la rondella distanziatrice tra cono (tamburo) e cuscinetto asse ruota post;
    - monta il cono;
    - monta il cerchio (con copertone gonfiato) sul tamburo e serra bene i 4 bulloni, con il classico sistema del serraggio a "croce - 1-3-4-2";

    NB: qui, dovresti avere a disposizione il cavvallettino motore, che va infilato nell'apposita sede, sotto al carter motore, dopo aver messo la lambretta sul cavalletto centrale, in questo modo, dovresti avere la ruota posteriore libera di girare;

    - monta il mozzo con la ruota, sull'asse, sistemalo bene ( amano) nel cono e vedi che entri dritto e fino in fondo;
    - monta e tira il suo dado, pian piano, facendo ruotare la ruota a mano pian piano e controllando che si assesti in asse con la lambra;
    - ora, tirato/fissato il dado, controlla facendo girare la ruota con la mano, che sia perfettamente tutto dritto e non sia ruota e mozzo "ballerino", in caso, segna con un gessetto dove la ruota tende ad avvicinarsi al carter e (dopo aver allentato il dado di alcuni giri), dai dei colpetti con un "mazzotto in gomma tipo campeggio) nel punto segnato, rifissa il dado e ricontrolla, se la ruota/mozzo, risultano perfettamente in asse, sei a 1/2 lavoro

    fatto questo, si passa alle ganasce freno ed alla loro camm:

    1) indipendentemente dal tamburo che monti, unica cosa importante, esistono 2 tipi di ganasce:
    per serie DL/GP e per serie LI/TV/SX
    2) le ganasce DL, vogliono la camm per DL (sottile e con 2 spalle circolari ai lati);
    3) le ganasce LI/TV/SX, vogliono la loro camm, più grossa di quella del modello DL e senza spallamenti (qui, se osservi bene la camm, noterai un segno di bulinatura, in testa evicino al bordo, questo segno, va sempre posto verso l'esterno delle ganasce freno)!

    ora, vediamo di chiarire e scopriamo che ganasce e che camm hai montato:

    - se (sbagliando) hai montato una coppia di ganasce per DL, con una camm per LI/TV/SX, a prima vista sembra tutto normale, ma se vai a montare il tamburo, ti accorgerai che questo, non va su, si incastra sulle ganasce!

    - se (sbagliando) hai montato una coppia di ganasce per LI/TV/SX, con una camm per DL, a prima vista come prima, sembra tutto normale, ma se vai a montare il tamburo, e provi a frenare, ti accorgerai che non frena per un casso!

    se poi, provi a mettere vicino una coppia di ganasce per DL con una coppia di ganasce per LI/TV/SX, ti accorgerai, che le prime, risultano più grandi delle seconde!


    spero d'esser risultato chiaro e comprensibile, fai questi controlli e vedrai che hai combinato "qualche strano incrocio di specie"

    PER IL BRACCETTO COMANDO CAMM/FRENO:

    togli il segger, e smonta il braccetto, staccando il morsetto/cavo freno (non svitare il morsetto, toglilo solo dalla sede;
    controlla che la camm sia in posizione di riposo ( ben schiacciata tra le 2 ganasce), ora, rimonta la leva in posizione tale, che formi un'angolo compreso tra i 90° e i 110° (a occhio, non serve il goniometro) tra camm e leva, rimonta il segger, il morsetto/cavo freno e fai una prova, se vedi che se per frenare bene, il morsetto del freno, arriva quasi a fine corsa ( dentro dal tutto all'incavo sotto all'attacco ammortizzatore), smonta e dai ancora qualche grado d'inclinazione alla leva freno (occhio a non esagerare però, altrimenti, fai troppa fatica a frenare ed il tutto lavora male)


    sta di fatto, che una oliatina alla guaina/cavo freno posteriore ed una ingrassatina alla camm del freno, va data
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  11. #10
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    mario, ci 6?? spero d'esser stato chiaro ed esaustivo, fammi sapere se hai risolto

    ciao

    luca
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