Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Senior Member VOL's Maniac
    Downloads
    0
    Uploads
    0

[1° Aquile]Raid: dubbi

So che durante i raid le medie sono sostenute. Ma come si fa? Ci si adatta alla velocitÃ* del più lento oppure ci si divide in più gruppi che procedono a diverse velocitÃ*?
    Bisogna guidare sempre con il gas al massimo affannandosi per cercare di stare dietro ai più veloci oppure si può procedere ad una velocitÃ* che si ritiene adeguata alle proprie capacitÃ* ed a quelle del mezzo? Chiaramente nei limiti della ragionevolezza, pretendere di passeggiare a 30 all'ora facendo parte di un gruppo capisco che non sia opportuno, ma guidare con un certo margine ti permette di assaporare meglio il percorso ed il paesaggio e comunque mantenere una maggior sicurezza.
    Io che ho un PX 150 originale, con ammortizzatori e gomme originali e poco performanti, che non guido sportivamente ma abbastanza tranquillo, potrei trovarmi in difficoltÃ* ad affrontare il raid?
    Scusate le domande magari stupide, ma non ho esperienza sull'argomento e quando sento di gente che gratta le pedane sui tornanti con elaborazioni da imbarazzare un Ducati Monster mi vien male...
    Con stima ed amicizia,

Davide "GustaV"

Guest
    credo che andrÃ* spostato.....a me comunque piacerebbe anche solo sapere in cosa cnsiste un raid

Senior Member VOL's Maniac
    Downloads
    2
    Uploads
    0
    ottima domanda gustav...
    da quel che so per sentito dire il gruppo si spezzetta...
    spero un giorno di appurare di persona
    Al mondo ci sono 10 tipi di persone...
    quelli che capiscono il codice binario
    e quelli che non lo capiscono.

Re: Raid: dubbi

Quote Originariamente inviato da GustaV
    So che durante i raid le medie sono sostenute. Ma come si fa? Ci si adatta alla velocitÃ* del più lento oppure ci si divide in più gruppi che procedono a diverse velocitÃ*?
    Bisogna guidare sempre con il gas al massimo affannandosi per cercare di stare dietro ai più veloci oppure si può procedere ad una velocitÃ* che si ritiene adeguata alle proprie capacitÃ* ed a quelle del mezzo? Chiaramente nei limiti della ragionevolezza, pretendere di passeggiare a 30 all'ora facendo parte di un gruppo capisco che non sia opportuno, ma guidare con un certo margine ti permette di assaporare meglio il percorso ed il paesaggio e comunque mantenere una maggior sicurezza.
    Io che ho un PX 150 originale, con ammortizzatori e gomme originali e poco performanti, che non guido sportivamente ma abbastanza tranquillo, potrei trovarmi in difficoltÃ* ad affrontare il raid?
    Scusate le domande magari stupide, ma non ho esperienza sull'argomento e quando sento di gente che gratta le pedane sui tornanti con elaborazioni da imbarazzare un Ducati Monster mi vien male...

Ciao.

Dalla poca esperienza che ho in Tour e Raid nel bel Paese, posso affermare che generalmente il gruppo e' formato da vespe PX al 90% : pertanto i casi sono due :

Nel rimanente 10% c'e qualche Sprint Veloce, SS etc, la quale non vuole essere tirata dai proprietari : pertanto la velocita' si attesta sui 75 km/h

I proprietari dei PX200/Rally200 non sono il 90% dei PX : c'e chi viaggia con un PX150 : non tutti sono vespisti di vecchia data.

Detto questo, generalmente il gruppo puo spezzettarsi in chi vuole sfruttare appieno il proprio 200, e chi invece si attesta su una media di 75 kkm/h : gli organizzatori del raid cmq prevedono delle tappe intermedie, per dare un passo a tutti coloro i quali partecipano ai raid.

Senior Member VOL's Maniac L'avatar di GiPiRat
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Diciamo che, in determinate circostanze, il gruppo si spezzetta per poi ricompattarsi, anche in considerazione del fatto che chi è più performante consuma di più (a volte MOOOLTO di più) e le soste per il rifornimento sono abbastanza frequenti, tanto da non far sgranare troppo il gruppo (i rifornimenti dei tragitti più brevi io li saltavo regolarmente). Comunque, alle spalle di tutti c'è sempre il carro scopa (con il conducente che sbuffa perché c'è sempre qualcuno troppo lento! ).

Ciao, Gino

Super Moderator VOL's Maniac L'avatar di bibo35
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    ciao, non ti devi preoccupare, un raid e una passeggiata.... ognuno fa il suo andamento, ricorda bene una cosa tu guida come sai, non rischiare per star dietro a qualcun altro se non te la senti, non ti preoccupare non ti perdi, in fondo c'e sempre il carroscopa e ad ogni incrocio uno della staffetta rimane per indicare la direzione. ogni tanto si fanno delle soste lungo il percorso per ricompattare il gruppo e per aspettare il carroscopa che ovviamente non ha l'andatura delle vespe. le pause benzina durano circa un ora quindi c'e modo di riposarsi un attimo.... la bellezza dei paesaggi percorsi la si gode appieno, unica cosa che mi sento di ricordare e che bisogna guardare oltre che avanti anche negli specchietti prima di allargarsi in centro strada bisogna ricordarsi che specialmente le staffette che si fermano algi incroci poi devono ripassare avanti a tutti per poter segnalare l'incrocio successivo, mantenere una ragionevole distanza di sicurezza. se fate un sorpasso fate in modo che quello avanti vi abbia visto, magari un colpetto di clacson non guasta. poi il resto sta al buon senso, a chi a voglia di correre lo puo fare ma stando attento a non mettere a rischio la sicurezza degli altri. Questo e il mio terzo raid, e ragazzi vi posso assicurare che e un esperienza unica, il momento in cui si passa da questo mondo virtuale al nostro mondo reale, quando tutti questi nick diventano facce, quando invece di parlare di vespe le cavalchiamo tutti insieme in paesaggi stupendi, che dire a chi non l'ha mai provato consiglio vivamente di partecipare almeno una volta, poi sapra il perche del mio entusiasmo.
    buon Raid.. e a chi rimane a casa vorra dire che li sommergeremo di foto e di racconti in modo di farli sentire comunque partecipi.

Senior Member VOL's Veteran
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    grande bibo! mi hai tolto le parole di bocca!
    Andrea

Un raid è un raid per capirlo bisogna parteciparvi, il sentito dire non esiste... è roba per raccontafavole, nessuno può comprendere la filosofia raid se non vi si partecipa, tutto il resto è nulla, tutto il resto è polvere...

ciao ciao
    www.viagginvespa.com
    Realizzo motori Vespa Large su commissione...
    ***CERCO TELAIO VNB DI QUALUNQUE SERIE E IN QUALUNQUE STATO***

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)