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  1. #1
    Guest

    OLIO DUE TEMPI PER FUORIBORDO

    Che voi sappiate l'olio in questione va bene su un motore della vespa o ci sono controindicazioni??
    Mio zio ha svuotato il serbatoio della barca, e non sapendo che farsene di quei 150litri di miscela, ha pensato di fare il pieno a tutte le vespe. Gli rimangono ancora 120 litri però.......
    Lui sulla sua primavera che di solito usa a miscela del 0,5% ha camminato x 50km e non ha avuto problemi. Io con la mia ts sono andato liscio senza problemi.
    Cmq cercerò di non sforzare troppo la vespa.

    PS: vendo miscela per vespa a 80centesimi al litro

  2. #2
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    Nessun problema. L'olio per motori marini ha anche la caratteristica di essere biodegradabile. Vai tranquillo.

  3. #3
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    0.5% è troooooppo poco!
    Ocio che si rischia davvero di far danni.

    Quanto all'olio, nessun problema, è per motore 2T e questo basta... pensa che una volta facevano la miscela con l'olio esausto delle auto... :D

    Ciao :)
    Stardeluxe.it Vespa, Bajaj, LML

  4. #4
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    Io lo usavo tempo fa sul Polini 80 della PK. Ci avrò fatto almeno 10.000 km con quell'olio. Era Castrol di colore blu.
    Con stima ed amicizia,

    Davide "GustaV"

  5. #5
    Guest
    E' mio zio che fà questa miscela per la sua primavera. Non so come faccia con olio da 2euro a litro a non aver ancora grippato il motore. La vespa è usata solo in citta, quindi forse è anche per questo.
    Tranquillo io la miscela la faccio al 2%
    Allora vado tranquillo con questa miscela con olio per fuoribordo. Facendo il calcolo con 120 litri ci faccio circa 5000km

  6. #6
    Tanti anni fa (correva il lontano 1991...) giravo con un orrendo honda lead. A un certo punto trovai in garage un litro di olio da fuoribordo e, essendo l'unico olio a disposizione, lo versai nel serbatoio.
    Problemi nessuno, e se funzionava su un cinquanta giapponese figuriamoci sulla vespa! A proposito, quanto costa il più economico? E' che mi sono rotto le palle di pagare undici euri per il tts...

  7. #7
    Se posso fare una affermazione, è proprio il Castrol Biolube ad essere uno dei migliori olii per tutti i due tempi.
    Utilizzato inizialmente per fuoribordo da competizione, negli anni 80 allungava la durata dei motori 50 cc da cross competizione (minarelli corsa corta, ecc.)
    La Castrol inventò allora il TTS dicendo che era uguale al Biolube, ma la verità era che non ne riusciva a proddurre abbastanza.
    Attualmente la vendita di questo eccezionale prodotto, è limitata ai negozi di nautica, ma molti non sanno che è utilizzatissimo dai piloti degli ultraleggeri, in quanto limita la formazione di incrostazioni, che in volo potrebbero andare in mezzo agli elettrodi delle candele, con conseguenze.....deleterie.
    Dio benedica questo olio!!!

  8. #8
    ...e infatti abito a ottanta chilometri dal mare!

  9. #9
    Senior Member VOL's Veteran
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    nessun problema!
    quando avevo il PK e andavo sul lago mi rifornivo direttamente
    da un brav'uomo che preparava la miscela per le barche

  10. #10
    Guest
    Perfetto. Allora so come utilizzare quei 120litri

  11. #11
    Senior Member VOL's Maniac L'avatar di Vesponauta
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    Ma quali sono le diverse caratteristiche, oltre alla biodegradabilità, per un olio da terra e uno da mare?
    Andasse bene per un mezzo catalizzato e costasse meno...
    Pace e bene!

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