Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11
  1. #1

    Ho scassato il rubinetto cella benza?

    Spero prorprio non sia cosi,
    perché altrimenti mi tocca farmi spennare da qualcuno che ne capisce di vespe...
    Ho un gtr del 72, dopo tre mesi d'inattività la metto in moto e mi accorgo che perde un botto di benzina, allora chiudo la leva, sollevo il serbatoio e mi rendo conto che la vite che tiene la guarnizione del rubinetto e svitata a la benzina esce da li. Quindi la riavvito piu forte possibile. Tutto bene, la vespa non perde piu, l'unico problema é ch dopo due metri si spegne; Possibile che ho stretto troppo la vite e ho scassato la guarnizione?
    Grazie a chiunque mi possa far risparmiare il meccanico...

  2. #2
    Senior Member VOL's Veteran L'avatar di t5
    Registrato dal
    Nov 2005
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    970
    Downloads
    19
    Uploads
    0
    Fare una diagnosi solo dalla tua descrizione a questo tipo di problema non è certo facile, la prima domanda spontanea e stupida è: dopo aver stretto la vite, hai riaperto il rubinetto?
    Dando per scontato che tu l'abbia fatto, per essere sicuro che il rubinetto lavori correttamente dovresti togliere completamente il serbatoio staccando il tubo dal carburatore e verificando direttamente aprendo e chiudendo il rubinetto se dal tubo esce o meno la benzina.
    Chi Vespa mangia le mele, chi non Vespa...non sa cosa si perde...

  3. #3
    Prima di tutto, grazie per la tua risposta. Il rubinetto l'ho aperto e chiuso un milione di volte ma non riesco a capire se la benzina scende, inoltre per la legge di Murphy ovviamento il tutto é successo dopo aver fatto i pieno... in ogni caso non ho lo spazio e gli strumenti per tirare giù il serbatoio e controllare bene il rubinetto. Comunque posso dirti come ho proceduto per arrivare alla diagnosi. All'inizio di tutto ho pensato fosse il tubo (magari si erano dimenticati di mettere la fascetta) e invece ho controllato in entrambi i sensi e le fascette sono ben strette (ho faticato non poco ad arrivare alla vitina che stringe la guarnizione sul rubinetto).
    La prima volta che ho messo in moto la vespa é partita quasi subito per spegnersi in 5 secondi (quindi immagino grazie alla benzina rimasta nel carburo). Le volte successive sempre meno fino a non accendersi per nulla. Ho pensato fosse bagnata la candela, ma nulla, ho provato anche a sostituire,nisba. Infine ho riprovato a smollare la vitina bastarda, ma non parte. Quindi penso sia il rubinetto.
    p.s. ho anche aumentato al massimo la vite del minimo, ma non parte manco spingendola giù per l'inferno.

  4. #4
    Senior Member VOL's Maniac L'avatar di bajaj1004
    Registrato dal
    Jan 1970
    residenza
    genova
    Messaggi
    2,064
    Downloads
    6
    Uploads
    0
    Se avviti troppo effettivamente oltre a diventare troppo duro il rubinetto il canale dove passa la benzina si tappa. Devi trouser una via di mezzo In modo che non perda ma non troppo stretto

  5. #5
    Ciao, grazie per le info! L'ho già svitata di un giro la vitina, provero ancora, ma é possibile che avvitandola l'abbia rotta? La cosa strana é che quando ho sollevato il serbatoio la prima volta, la guarnizione che tiene quella vite era scostata di un millimetro dalla sua sede, é normale che la vitina si sviti da sola cosi tanto?
    grazie

  6. #6
    Fulminati's Moderator VOL's Maniac L'avatar di maxxx
    Registrato dal
    May 2004
    residenza
    A Est
    Messaggi
    13,648
    Downloads
    4
    Uploads
    0
    ... sì, è normale... le vibrazioni del motore causano più di un problema.

    Ti consiglio di svuotare il serbatoio, svitare la vite e invertire il senso della guarnizione, in modo da usare la parte ancora integra della superficie di gomma.
    Quando avviterai il tutto non esagerare con la pressione...

    50 N
    '65 rosso - SV '73 verde ascot - P200E '82 grigio azzurro metallizzato

  7. #7
    aspetta, prima di smontare tutto, prova a controllare il tubo benza e vedi se quando si spegne il motore c'è benza nel tubo.
    forse hai semplicemente " torto" il tubo benza nel rimontare..

  8. #8
    Senior Member VOL's Veteran L'avatar di t5
    Registrato dal
    Nov 2005
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    970
    Downloads
    19
    Uploads
    0
    C'è però da dire che se come ha affermato Guymariano non ha possibilità per via dello spazio e degli attrezzi di fare dei gran lavori, diventa un pò difficile fargli fare delle prove...
    Per tornare alla possibile causa del problema, un'altra eventualità potrebbe essere dello sporco che è andato ad otturare il rubinetto.
    Chi Vespa mangia le mele, chi non Vespa...non sa cosa si perde...

  9. #9
    X massits

    grazie per il tuo consiglio ma credo che il tubo non abbia problemi poiché dopo i primi tentativi non é proprio piu andata in moto. Quindi é probabile che nei primi tentativi si mettesse in moto per la benzina residua nel carburatore e nel tubo.

    t5

    Grazie anche a te, anch'io io ci ho pensato in un primo momento ma se fosse cosi dopo aver bloccato la perdita avrebbe avuto un po di benzina per accendersi ancora, quindi ritengo che l'ipotesi piu probabile é che abbia danneggiato la guarnizione stringendola. Appena riesco provero a svitare ancora un po la vite anche se rischio di perdere 6 litri di miscela...Non c'é modo di otturare temporaneamente il condotto in modo da provare a invertire la guarnizione come mi ha suggerito maxxx?

  10. #10
    Senior Member VOL's Veteran L'avatar di t5
    Registrato dal
    Nov 2005
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    970
    Downloads
    19
    Uploads
    0
    Quote Originariamente inviato da guymariano Visualizza il messaggio
    Non c'é modo di otturare temporaneamente il condotto in modo da provare a invertire la guarnizione come mi ha suggerito maxxx?
    Direi proprio di no, o smonti il serbatoio e lo svuoti dal tappo, in alternativa se all'interno non c'è molta benzina puoi provare a lavorarci mantenendolo inclinato da una parte in modo che la benzina stessa non vada a finire nella zona del rubinetto.
    Chi Vespa mangia le mele, chi non Vespa...non sa cosa si perde...

  11. #11

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Visitors found this page by searching for:

la vite che tiene la manopola del rubinetto si è rotta cosa fare

miscelatore avvitando le viti diventa duro

rubinetto vespa gtr forum

viti rubinetto vespa

non riesco a smontare la manopola del miscelatore lavandino

vite rubinetto rotta

SEO Blog

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49