Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    2 problemini al cambio P125X

    Ciao a tutti, guidando il mio P125X ho notato la presenza di questi due problemini:
    - l'inserimento della seconda è spesso problematico, devo insistere molto sulla leva del cambio che oppone resistenza nel mio passare non tanto da prima->folle quanto da folle->seconda.
    - quando sono in seconda non riesco a tirarla molto, mi spiego meglio: dopo aver poco accelerato sento che il motore soffre e devo mettere presto in terza. Con le altre marce non succede e non è che tiri esageratamente la seconda, semplicemente..sento che raggiunge troppo presto il massimo di giri.
    Mamma mia quanta ignoranza, spero di essermi spiegato sufficientemente bene...ma non mi stupirei del contrario!
    Grazie della comprensione!! siate clementi!

    Ale
    "Credi nell'ideale, non nell'idolo"

  2. #2
    Senior Member VOL's Maniac L'avatar di bajaj1004
    Registrato dal
    Jan 1970
    residenza
    genova
    Messaggi
    2,064
    Downloads
    6
    Uploads
    0
    per innestare meglio la marcia direi di tirare il cavo frizione se troppo lento il cambio diventa duro soprattutto in scalata ma vale anche per quando cambi .
    per la seconda breve non so che dirti non ho capito tanto bene : è più corta della prima ?

  3. #3
    Senior Member VOL's User L'avatar di ilVespa150
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    provincia piacenza
    Messaggi
    148
    Downloads
    4
    Uploads
    0
    anche il mio cambio a volte è un po duro (nel mio caso dalla 2 alla 3), mi hanno consigliato di dare un occhiata allo stato della crociera... comunque il mio è un problema saltuario, non so il tuo. per via della seconda molto corta, non ho mai sentito niente del genere! la mia vespa tra l'altro è del 2003 e quindi essendo catalitica ha il problema opposto, ha le marce anche troppo lunghe

  4. #4
    Esatto, la seconda è più corta della prima! E cmq se tiro molto la prima sento che il rumore grida ma cmq "gira", la seconda posso tirarla poco appunto perchè è corta ma comunque non è che diventa rumorosa, sembra soffocata...e anche a potenza è abbastanza limitata. Appena metto in terza e quarta via senza problemi entrambe (come la prima per l'appunto).
    Il problema del cambio marcia invece sembra interessare ancora solo la seconda, da prima a 2 e da 3 a 2. Spesso se sono in prima anzichè la seconda entra la folle, forzando la mano entra la seconda. Identico problema da 3 a 2, devo insistere e forzare, col rischio di non fermarmi in seconda ma andare in folle...mannaggia
    Grazie a dei consigli per ora :)
    "Credi nell'ideale, non nell'idolo"

  5. #5
    verifica frizione e crociera e magari livello olio del cambio..
    quanto tempo fa hai fatto la crociera, la frizione e sostituto l'olio del cambio ?

  6. #6
    Frizione e olio del cambio poco più di un anno fa, la crociera....tanto tempo fa.
    Anzi l'ha fatto il vecchio proprietario, non io. Quindi almeno 4 anni fa. Dici si il caso di rimediare presto?
    "Credi nell'ideale, non nell'idolo"

  7. #7
    Senior Member VOL's User L'avatar di ilVespa150
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    provincia piacenza
    Messaggi
    148
    Downloads
    4
    Uploads
    0
    anche a me hanno consigliato di cambiarla per via di quel problemino della terza dura ad entrare... anche se ho solo 17000km

  8. #8
    Ciao, la crociera ha il solo scopo di tenere la marcia selezionata, se però non l'ha mai cambiata potrebbe essere che sia consumata non al punto di far saltare la marcia, però non resta nella posizione precisa sull'ingranaggio e ma si sposti leggermente non sfruttando così tutta la potenza per il n. di giri, io l'ho cambiata perchè specialmente in seconda e in salita mi mandava la vespa in folle, con un grosso colpo, dopo dovevo far scendere il motore di giri e reinserire la marcia, comunque con la crociera nuova si sente che la cambiata è precisa.

  9. #9
    Senior Member VOL's Maniac L'avatar di bajaj1004
    Registrato dal
    Jan 1970
    residenza
    genova
    Messaggi
    2,064
    Downloads
    6
    Uploads
    0
    la crocera non può limitare la coppia se non innestata completamente . o salta la marcia o la crocera è a posto .

  10. #10
    penso che con l'occasione di far far la revisione faccio sistemare pure questo inghippo al meccanico, cercando di farmi capire!
    Grazie a tutti dei pareri!
    "Credi nell'ideale, non nell'idolo"

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Visitors found this page by searching for:

in salita salta la seconda vespa

vespa folle salta in marcia

olio cambio p 125 x

vespa px 125 la terza che salta.

SEO Blog

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49