Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Lino, un amico di e-mail, mi ha dato una dritta che può agevolare di molto le procedure per la prima iscrizione tardiva al PRA per quelle vespe dotate solo di targa per cui la visura al PRA risulta in bianco, in pratica per tutti quelle vespe di 125cc (o meno) anteriori al 1959 e mai iscritte al PRA! (Vedi: https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-8405.htm ).

Molto spesso, per queste vespe, bisogna ricorrere all'immatricolazione ex novo (dov'è possibile), con relativa perdita di targa, perchè una nuova circolare del ministero stabilisce che per questi veicoli non è possibile l'iscrizione tardiva al PRA in quanto sprovvisti del libretto, e pretendono un estratto cronologico che, logicamente, non è possibile produrre in quanto mai iscritti, mentre gli archivi delle prefetture e della motorizzazione raramente conservano i registri di quegli anni.

Ora, per molte di queste vespe, si prospetta una soluzione: richiedendo la documentazione presso l'archivio di stato provinciale dove sono conservati molti dei registri delle prefetture.

Quindi, chi è interessato può rivolgersi lì!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Credo che sia tutto spiegato abbastanza bene nel post che ho segnalato sopra, questo: https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-8405.htm ed in quello di ILASCUT: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/457-prima-iscrizione-tardiva-cura-di-ilascut.html

Poi, se non hai il libretto per poter rintracciare i dati del proprietario e l'immatricolazione della vespa, ti consiglio di fare visura anche alla motorizzazione della provincia della targa e fare richiesta in prefettura e, se lì non hanno più i registri, di provare a fare una ricerca all'archivio di stato della provincia.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
archivio di stato della provincia??? e che gli chiedo???

All'archivio di Stato provinciale ci devi andare come ultima ratio se non hai trovato nulla in motorizzazione e se in Prefettura ti dicono che i registri non li hanno più, nell'ultimo caso ci sono ottime possibilità che siano stati conferiti all'archivio, come scritto nel primo post.

Devi chiedere se conservano i registri della prefettura sui veicoli immatricolati sino al 1959.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...