Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 447
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

No, e'una "intermedia" del 1975... ;) Se cerchi su VOL vedrai che e'diventata una piccola icona di questo sito :)

Beh vedo parecchio interesse intorno alla ETS, non credevo. La serie PK a me piace poco, e'capitata questa che e'la piu'performante small mai prodotta dalla Piaggio e dato il basso prezzo l'ho presa. Ma tra Zak61 che ha da sempre collezionato e sostenuto queste Vespe prendendosi sempre dei commenti piu' o meno ironici ma insistendo nel sostenere il PK-Pensiero e altri che sento in questi giorni quasi quasi ammettere che si, il PK non e'male vah, pare esserci in corso una specie di rivalutazione della serie...un po'come hanno fatto in altro ambito per i film di Totò e Ciccio e Franco :D

Però per me il tutto e'piu'facile potendo lavorare giorno dopo giorno sulla Ferrari delle Vespe, eh! :D:D

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

LC... mi raccomando... il nuovo tubo per la miscela non lo fare neanche di un millimetro più lungo!!

..la GS ne soffrirebbe..

Per via della posizione "insolita" del carburatore? OK! :D

Ciao FC

si.. e ti consiglio di non buttare il vecchio... la sua forma ti aiuterà a capire come devi far passare il nuovo tubo al momento del rimontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sta diventando di particolare interesse l ETS .....ha un motore eccezzionale e come hai detto tu è la piu' potente della gamma 125 a mio avviso.....poi è stata costruita con dei pezzi ormai introvabili quali marmitta,sella,e vari pezzettini,se si trovano è una botta di culo...poi tocca sempre valutare il prezzo a cui ti vengono proposti....complimenti ancora per lo smontaggio della regina VS1T

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Andrea, sto smontando il motore per vedere di risolvere il problema della perdita di potenza oltre i 70 che mercoledi' scorso mi ha impedito di andare al Piumazzo VOL con la ETS e ho notato che ci sono davvero parecchie piccole differenze con le small targate classic...

Ma torniamo a cannone sulla VS1! Ecco i lavori di questi giorni:

Come raccogliere le palline dello sterzo senza perderne una (o quasi)? Si usa la penna calamita che si trova dai polacchi :) Da notare che rispetto alla farobasso, le palline sono di dimensioni maggiori, sia sopra che sotto.

124.jpg

Un close up dell'imbocco dello sterzo piu'che altro per fare vedere come e'incasinato stirare e girare le linguette dello stemmino centrale dello scudo...ma alla fine anche questo e'venuto via!

125.jpg

Poi un po'di tempo passato a sfilare le vecchie guaine, sostituendole con i classici fili di ferro...niente rame stavolta...l'ho finito ahahah

126.jpg

E passiamo al mozzo anteriore...alcune foto particolareggiate. Il mozzo passante e parecchi particolari sono precisi identici a quello della farobasso, mentre il piatto porta ganasce e'decisamente piu' rinforzato...

127.jpg

128.jpg

129.jpg

Ammortizzatore anteriore andato... ;) Non v'era alcun dubbio!

130.jpg

Particolare del portaganasce...notare la forma particolare del mozzetto con quella incavatura che probabilmente serve a estrarre piu'facilmente la molla delle ganasce...

131.jpg

Mozzo anteriore semismontato...a differenza della farobasso qui sono riuscito a smontarlo completamente, compreso il flottante dell'ammortizzatore! ;)

132.jpg

Ecco la forcella denudata...identica a quella della farobasso.

133.jpg

Mozzetto smontato....una scaldatina ed e'venuto via senza problemi...

134.jpg

Per adesso e'tutto!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E hai ragione Scohot...ma e'stata una settimana del cavolo, tra altri lavori da fare su altre Vespe e soprattutto troppa stanchezza del lavoro. Ma stasera ho preparato i pezzi per la sabbiatura e domani si parte! La macchina e'carica :)

Non sono riuscito a svitare il rubinetto della benzina con la chiave classica da smontarubinetti...quindi l'ho lasciato in posizione e ricoperto con parecchi strati di nastro adesivo grosso...poi ci penserà Vespainter a toglierlo per lavorarci sopra, inutile perderci altro tempo...

135.jpg

Protezione dei numeri di telaio

136.jpg

Il cerchio anteriore ha la particolarità della camera d'aria con la pipetta di carico aria inclinata...un particolare importante da mantenere quando si rimetterà la nuova camera d'aria!

137.jpg

138.jpg

Particolare del cerchio smontato dalla gomma. Massiccio!! :)

139.jpg

Un paio di attrezzi molto utili che uso mettere nel canotto della forcella per proteggere la sede delle palline di scorrimento prima di portare il telaio in sabbiatura, anche se in questo caso ho messo solo quello di testa (quello a sinistra) perchè quello in basso l'ho estratto dalla sua sede.

140.jpg

E infine la forcella, con abbondante nastro adesivo telato per proteggere la parte in alluminio e lo stelo dall'azione del sabbiatore...

141.jpg

E'tutto per ora!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dopo un po' di tempo arieccomi con i lavori sulla VS1...

Caricati i pezzi sulla fida Opel...

142.jpg

Li ho fatti sabbiare dalla solita ditta di sempre...

143.jpg

144.jpg

Tutto meno il manubrio che dovrà essere sverniciato e prima fatte cromare le due flange del cambio e dell'acceleratore e POI verniciato.

Intanto tiriamo via i due semi-block del manubrio...quello lato accelleratore con l'aiuto del manico di un martello.

145.jpg

Particolare dell'impugnatura del manubrio lato accelleratore

146.jpg

147.jpg

Visto che ci sono, ecco alcune immagini del motore nella parte sottostante.Non credo che morchioso cosi' la Vespa abbia percorso solo 6000 km come pare suggerire il contachilometri...

148.jpg

149.jpg

Peccato solo per la marmitta, perchè presentava ancora la scritta originale, ma il tubo e'stato saldato e rinsaldato piu'volte...e'da cambiare quindi.

150.jpg

Per adesso e'tutto! Sabato se tutto va bene, la porto da Vespainter ;)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, missione compiuta! Portati i pezzi da Vespainter sabato mattina, glieli ho lasciati su un bancale e alle sue cure. Mi sono trattenuto solo il manubrio perchè vanno ricromate le due ghiere prima della verniciatura e quello me lo svernicio chimicamente e i due tamburi che vanno verniciati esternamente anche loro, ma prima li voglio ripulire adeguatamente. Poi nel pacco che dovrò mandare a Vespainter includerò anche due molle per la sella che sono mancanti.

C'erano altri suoi clienti li'che non hanno mancato di rimirare la carrozzeria sabbiata della GS e te lo credo ehehe abbiamo però scoperto che la Vespa ha fatto sicuramente un incidente perchè ha la pancia motore tutta ribattuta e quindi almeno li' e'stata sicuramente riverniciata e riparata a suo tempo...

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente ORSO (eh si, proprio lui) e BUBU sua moglie per avermi ospitato a pranzo, sei stato veramente un amico! Finalmente ho potuto conoscerti a te e alla tua simpaticissima consorte :) Come ti ho detto, spero presto di potere ricambiare la cortesia, una volta che vieni in Emilia cosi' ti faccio conoscere la Larga e Larghino :)

Belle anche le tre Vespe che ho visto nel tuo garage...ma la Primavera celestina riportala al suo stato originale...pensate, ORSO ha una sorella di LC ricolorata in celeste!!! Sacrilegio!! Ahahahahaha

PIKE, purtroppo eri sperso nei boschi io ti ho mandato un sms quando ero li' ma niente...vabbeh, fatti trovare la volta che vado a riprendermi i pezzi ehehehe

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Largo... Ciospe ..... ti faccio una domandina , la ditta Vespainter, quanti EURI ti chiede per verniciare una GS?

Te lo chiedo perchè nella mia zona, Verona, ho trovato un solo carrozziere che vernicia Vespe, ti dice la cifra che serve, ma con beneficio di inventario, anche dopo aver visto lo scooter, sono 600 Euro, ma potrebbero essere anche molti di più.

Devo premettere che il GS lo porterei già sabbiato e senza una botta.

Potrei sempre caricare il tutto e portarli alla Vespainter se lavora bene ed il prezzo è giusto.

Se non ti sembra corretto dire pubblicamente il prezzo puoi mandarmi un mp

Grazie Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

a me per un bacchetta aveva preventivato sui 700 euro partendo da lamiera sabbiata e con saldature eventuali già fatte , in pratica da raddrizzare bottarelle fondo,stucco (il meno possibile) e verniciatura a nitro , peccato che da casa mia sia troppo distante altrimenti ci andavo di corsa ;) soprattutto per gli ottimi risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, rieccoci qui dopo un po'di giorni...per Vespags150, mi prende "massimo 900 €"...a dire il vero non ne abbiamo piu' discusso e quando l'ho portata mi sono dimenticato di chiedere! ;)

E'anche vero che mi sono però trattenuto dei pezzi che volevo sverniciare da solo, essendo o piccoli o di alluminio, come il manubrio....ecco le foto:

151.jpg

152.jpg

153.jpg

Ecco come Piaggio ha ricavato un mozzo da 10" partendo da uno da 8"...con una flangia inchiodata ;) Genio puro ;)

154.jpg

155.jpg

156.jpg

157.jpg

Questi microcrateri di ruggine saranno da eliminare prima della cromatura...come li elimino? :?

158.jpg

La calotta del cilindro ripulita dalla vernice nera...

159.jpg

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, piccolo aggiornamento...ho portato stamattina i (pochi pezzi) della GS alla cromatura, compreso anche la cornicetta del contachilometri e il contatto a chiave di cui farò cromare solo dado e innesto.

Per i microcrateri mi han detto che ci pensano loro a toglierli...

Mi hanno detto che possono anche lucidare a specchio le parti in alluminio, cosi'domani gli porto sia il portatarga off-market che tutte le parti in alluminio da lucidare possibili. ;)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come svitare viti molto arrugginite e recalcitranti del portatarga d'alluminio che deve essere portato in lucidatura...

160.jpg

Un pezzo molto "critico" del restauro, la batteria! Come vedete e'un'ottima riproduzione ad acido,magari sarà carino cercare di recuperare i tappini originali! Grazie ad un VOLista di Bologna che ringrazio sono riuscito a saltare i vari Pascolo, Negro, ecc.ecc. dato che questa da loro e'venduta a ben 25 € in piu' di quello che l'ho pagata... ;)

161.jpg

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi dire che hai già messo / fatto mettere l'acido alla batteria nuova?

se io fossi in te quella batteria la metterei solo per far vedere che c'è (anche perchè non penso che la vespa venga usata giornalemente).... ma operativamente ne userei solo una al piombo (secca) per quelle pochissime volte che si dovrà mettere in moto.... altrimenti sono soldi buttati... credimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...