Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 447
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Questi pezzi qui li lascio "nature", per evitare anche che brillino di luce innaturale. Cmq si, per i dadi in ottone (che questi si che si ossidano facilmente) della '53 ho usato del trasparente alla nitro in bomboletta (sempre la solita marca di quelli che mi faccio preparare apposta). Il risultato e'stato ottimo.

La rettifica ha provato cilindro, pistone e albero motore e mi consiglia di sostituire la biella e di rivedere i rullini di piede e anche il pistone perchè dice che c'e' venuto uno "scalino" di 0,2 mm...io mi fido di loro...

Boncy mi ha trovato dei cuscinetti NSK rinforzati per il banco da 14 € ognuno...ci fanno già delle GS con questi, quindi mi fido anche di Boncy...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ed ecco il lavoro ritirato dalla rettifica, cilindro rettificato (secondo me a un po' tanto: 57,5) con un pistone però che mi mette dubbi...perchè 3 fasce? Dovrebbe essere a 2...comporta qualche problema lasciarlo cosi' a 3?

Il tipo della rettifica mi ha detto che basterà toglierne una, quella piu'inferiore (...) che ne pensate?

Per il resto lavoro ok, cilindro rettificato e ripulito a fondo già completo di guarnizione di testa in rame e di quella del collettore di aspirazione, biella e rullini nuovi praticamente senza giochi sull'albero tornato allo splendore originale. Il tutto per 159 € compresi i cuscinetti di banco che sono gli stessi che si trovano sulla farobasso del 1953. La spesa in "esploso" è:

16,50 € Rettifica

45,00 € Pistone

38,10 € Biella

16,50 € Lavori all'albero

43,00 € Cuscinetti di banco

220.jpg

221.jpg

222.jpg

Per il resto...nessuna notizia da Vespainter, io invece ho trattato tutte le parti in metallo che devono essere zincate con il solito Remox, poi nel weekend mi occuperò di levigare le parti piu'grandi o particolari con la spazzola di ottone perchè il lunedi siano pronte per essere portate dallo zincatore.

Una novità: il proprietario della GS VS1 ha deciso che un conservativo sulla VB1 non si puo'fare (in effetti e'messa malino a condizione) e la rifacciamo tutta anche quella...però si dice rammaricato perchè avrebbe preferito, prima di quella, farmi fare altre Vespe che ne ha da fare parecchie! :) Ah...se trovassi 10 come lui, manderei a quel paese il mio attuale lavoro e mi dedicherei solo a questo splendida occupazione...

:roll:

Per ora e'tutto!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco il lavoro ritirato dalla rettifica, cilindro rettificato (secondo me a un po' tanto: 57,5) con un pistone però che mi mette dubbi...perchè 3 fasce? Dovrebbe essere a 2...comporta qualche problema lasciarlo cosi' a 3?

Ciao FC

Ciao largo, le tre fasci anziche due , è un po' lo stesso discorso, fatto al contrario con i pistoni gol per le faro basso. Avere 3 fascie al posto di 2 essenzialmente non comporta grossi problemi, però occorre verificare che lo spessore sommato delle 3 fascie sia uguale allo spessore delle 2 fascie del vecchio spessore. Per capirci se il pistone a 2 fascie a uno spessore di ogni fascia pari a 3 mm moltiplicato per 2 ti da 6 mm; per essere equivalente, il pistone a 3 segmenti dovrà avere uno spessore di ogni fascia pari a 2 mm.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lc,

compimenti per l'avanzamento lavori.

Stò(fine settimana spero) per aprire il motore del mio Gs vs2...che è identico a questo.

Una curiosità....come hai fatto a stabilire la bontà o meno dell'albero in base al gioco(lateralmente e assialmente)???

Il mio motore segna 41000 km,e un pò di gioco laterale sembra averlo.....

Che lavori intendi effettuare sul tamburo del gruppo accensione???

Il mio "penso" trafilio un lieve strato di olio sulla messa in moto...mi sà sarà da visionare..

Ma,hai portato a cromare anche il blocco accensione??Ilmio scudetto presenta lo stesso problema che aveva il tuo...ancora bello ma la parte cromata annerita.Lucidato con carta fine è bellissimo....ma dove c'è il cromo ora c'è l'ottone(io lo lascierei così...mi distinguo ed èbello).

In ultimo,che è il Remox?

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Era abbastanza consueto avere i pistoni a 3 fasce, quindi non ci sono problemi. Al massimo occorre vedere la marca del pistone che ti ha dato perchè non tutte sono di buona qualità. Io per il mio VS2 ho trovato ancora un mondial a 2 fasce che era ben quotato.

Per il diametro non preoccuparti il mio è 58 mm e so per certo di diametri superiori. Stai solo attento che siano leggermente smussati i profili delle luci, che non formino lame affilate che avrebbero come conseguenza di peggiorare la lubrificazione ed eventualmente, per i pezzi più sottili, rompersi con le conseguenze del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lc,

compimenti per l'avanzamento lavori.

Stò(fine settimana spero) per aprire il motore del mio Gs vs2...che è identico a questo.

Una curiosità....come hai fatto a stabilire la bontà o meno dell'albero in base al gioco(lateralmente e assialmente)???

Il mio motore segna 41000 km,e un pò di gioco laterale sembra averlo.....

Che lavori intendi effettuare sul tamburo del gruppo accensione???

Il mio "penso" trafilio un lieve strato di olio sulla messa in moto...mi sà sarà da visionare..

Ma,hai portato a cromare anche il blocco accensione??Ilmio scudetto presenta lo stesso problema che aveva il tuo...ancora bello ma la parte cromata annerita.Lucidato con carta fine è bellissimo....ma dove c'è il cromo ora c'è l'ottone(io lo lascierei così...mi distinguo ed èbello).

In ultimo,che è il Remox?

Grazie :D

Il gioco laterale e'normale che ci sia, l'importante che non sia eccessivo. Quello assiale invece comporta la revisione obbligatoria della biella. Ce se ne accorge facilmente in quanto a scuotere l'albero motore preso per la biella, "suona" come quasi un campanello.

Se perdi un po' di olio dal bussolotto della messa in moto, probabilmente e'solo questione di cambiare l'O-ring che sta dietro e che fa tenuta...quello sul mio e'diventato duro come pietra e che vuoi che tenga...se la perdita invece fosse consistente, c'e' poco da fare, bisogna portare il semicarter in rettifica a farsi aggiustare la sede del bussolotto con un lieve lavoro di tornitura (bastano 0,1-0,2 decimi)

Si certo, ho cromato anche l'innesto della chiave...e'cromato in origine e giusto che sia cromato di nuovo, anche se ho chiesto al cromatore di limitarsi al dado e alla faccia superiore dello stesso. Ma vanno cromate anche le anelle di aggancio della cinghia del passeggero o basta zincarle?

Il Remox altro non e'che acido fosforico, un acido blando ma molto efficace che scioglie ruggine, cricca, terra ecc.ecc. si trova in ferramenta, ma io credo che dalle prossime volte cerco di trovarlo magari da qualche grossista di materiale chimico, cosi' mi costa meno (4 lt. quasi 11 €)

Ciao e grazie per i complimenti :)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, ho cromato anche l'innesto della chiave...e'cromato in origine e giusto che sia cromato di nuovo, anche se ho chiesto al cromatore di limitarsi al dado e alla faccia superiore dello stesso. Ma vanno cromate anche le anelle di aggancio della cinghia del passeggero o basta zincarle?

vanno cromate...

Ma,il cromatore ti ha infilato tutto il blocco accensione nel bagno :roll::roll: ?

sai mica in che percentuale è diluito stò remox....?

i carter motore e braccio,con cosa li tratti tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahia, mi sono sfuggite! :D Beh vabbeh...ritorno là e me le faccio cromare in extra...no, il cromatore non so come ma ha messo solo la faccia che doveva essere cromata, mentre ha lasciato fuori il resto (o l'ha schermata).

Per quanto riguarda il Remox, qui c'e' scritto tutto quello che dovresti sapere...

http://www.acemchimica.com/Template/detailProdotti.asp?IDFolder=182&IDOggetto=1921

Per la pulizia del motore uso soprattutto benzina, gasolio, spazzola di ottone e tanto TANTO olio di gomito! :D

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahia, mi sono sfuggite! :D Beh vabbeh...ritorno là e me le faccio cromare in extra...no, il cromatore non so come ma ha messo solo la faccia che doveva essere cromata, mentre ha lasciato fuori il resto (o l'ha schermata).

Per quanto riguarda il Remox, qui c'e' scritto tutto quello che dovresti sapere...

http://www.acemchimica.com/Template/detailProdotti.asp?IDFolder=182&IDOggetto=1921

Per la pulizia del motore uso soprattutto benzina, gasolio, spazzola di ottone e tanto TANTO olio di gomito! :D

Ciao FC

Per la pulizia del motore uso soprattutto benzina, gasolio, spazzola di ottone e tanto TANTO olio di gomito!

eh...il famoso olio di gomito...se non ci fosse quello!

Grazie,ti mando un Mp con i miei dati e telefono.

dani 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Era abbastanza consueto avere i pistoni a 3 fasce, quindi non ci sono problemi. Al massimo occorre vedere la marca del pistone che ti ha dato perchè non tutte sono di buona qualità. Io per il mio VS2 ho trovato ancora un mondial a 2 fasce che era ben quotato.

Per il diametro non preoccuparti il mio è 58 mm e so per certo di diametri superiori. Stai solo attento che siano leggermente smussati i profili delle luci, che non formino lame affilate che avrebbero come conseguenza di peggiorare la lubrificazione ed eventualmente, per i pezzi più sottili, rompersi con le conseguenze del caso.

Il pistone e 'di marca "DINAMIN" (mai sentita) e effettivamente le fasce sono piu'sottili (di qualche decimo) rispetto a quelle originali...darò anche un occhiata al bordo delle luci, in effetti mi sembrano un po affilati...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

bella largo!

non vorrei dire una aczzata ma credo che il pistone a tre fasce fosse dell'ape! (mi sembra di aver letto così su un post un bel po' di tempo fa...) e che è oramai normale montarlo perchè gli altri son difficili da trovare...

da chi hai portato a rettificare il tutto???

16 euri di rettifica son buoni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata sul web ed e'venuto fuori che la DINAMIN si tratta di una ditta che fa pistoni soprattutto per modelli di serie ed elaborazioni Lambretta Innocenti anche piuttosto spinte (ho trovato una Lambretta Ancillotti Replica di 235 cc. equipaggiata tra le altre cose da questo tipo di pistone definito "il meglio che si trova sul mercato")

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui andiamo proprio sulle scuole di pensiero o esperienze altrui. Io non ho nessuna eperienza personale, a me avevano sconsigliato il DINAMIN in favore del MONDIAL, comunque quello che aveva su prima del restauro era proprio un DINAMIN a 3 segmenti con 57,8 di alesaggio. Io ho trovato un MONDIAL da 58 e sono partito di li con l'officina di rettifica facendo aggiungere un paio di centesimi all'alesaggio previsto (consiglio datomi da chi ha molta esperienza). Ho molato tutti i bordi taglienti del cilindro, e leggermente tutte le aperture del pistone ed i bordi dei segmenti che erano molto spigolosi (una volta non li raccordavano come adesso).

Per adesso il motore è partito al banco e sembra girare bene, vedremo poi (chissà quando ..) nell'uso normale.

Pensa che ci sono pistoni da 59 ....

gs_1_956.jpg.e9d5f6024d7729cf759ada1a465

gs_1_956.jpg.f05dfd47755c091cddd3c12d8df

gs_1_956.jpg

gs_1_956.jpg

gs_1_956.jpg

gs_1_956.jpg

gs_1_956.jpg

gs_1_956.jpg.10b5633308a4a80bf9fbd41faa768cb0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il pistone mi sono affidato a loro, anche perchè francamente non avrei saputo dove andarlo a trovare uno specifico magari originale e a chissà che prezzo. Visto che se ne parla bene sul web ed e'usato abbastanza come rimpiazzo per diversi utilizzi (fanno anche pistoni per automobili) direi che la scelta e'buona.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono divertito a pulire tutti i pezzi da zincare e domani li porto in zincatura...cmq certe parti non sono molto "belle", come i dadi delle ruote, sia i grandi che i piccoli...quelli li zinco cmq, ma sicuramente poi li cambio con parti nuove.

223.jpg

Ho un dubbio: ma va zincata anche la staffa superiore che ferma la batteria? Intendo quella che ha i due gommini bianchi (in certe foto sono neri) dalle parti.

Ho fatto il bagnetto di Remox ai due ammortizzatori, quello della VS1 e quello della VB1. Quello della GS e'completamente scarico...poi mi studio il post di HI_END, gli ammortizzatori non li vendono e rifarli mi costerebbe sui 140 €...forse con i kit di restauro di Pascoli, spendo meno alla fine...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ammortizzatori non li vendono e rifarli mi costerebbe sui 140 €...forse con i kit di restauro di Pascoli, spendo meno alla fine...

Secondo me spendi molto meno se hai la pazienza (e il tempo ....) di smontarli tutti pezzo per pezzo. Prendi gli esplosi come traccia e pulisci tutti i componenti a fondo. Molte volte l'umidità che entrava rovinava lo stelo che viene corroso dalla ruggine. C'è chi lo rifà ed ha anche i dischettii in gomma di tenuta e li vende ad un prezzo ragionevole ai mercatini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Largo...Ciospe!, ho visto nella foto dei pezzi da zincare che hai messo anche quello che sorregge la molla anteriore, nella foto e' a destra di essa in basso, tanto per capirci ci passa dentro un perno e ci si avvita l' ingrassatore.

Io ho una faro basso del '54 e quel pezzo li è in ottone, sai per caso se va zincato anche il mio o lasciato color ottone?

grazie infinite

Dino

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il tuo va lasciato cosi'...io almeno cosi' l'ho lasciato...anche se sicuramente qualcun'altro potrebbe dirti che va zincato...alla fine e'come per lo scudetto rettangolare anteriore, cromarlo-non cromarlo...il risultato non cambia. Il mio pezzo come il tuo va sicuramente zincato.

Anzi, a questo punto mi stanno sorgendo dei dubbi...su VT non si specificano diverse cose da zincare come io invece ho messo nella scatola, ovvero il manettino della pancia motore, la staffa superiore e gli angolari della batteria...la leva piegata dello starter...lo scontro della sella...tanto per dirne alcune delle piu'evidenti...che ne pensate? Purtroppo ci sono poche GS VS1 in giro per fare un raffronto diretto :roll:

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il tuo va lasciato cosi'...io almeno cosi' l'ho lasciato...anche se sicuramente qualcun'altro potrebbe dirti che va zincato...alla fine e'come per lo scudetto rettangolare anteriore, cromarlo-non cromarlo...il risultato non cambia. Il mio pezzo come il tuo va sicuramente zincato.

Anzi, a questo punto mi stanno sorgendo dei dubbi...su VT non si specificano diverse cose da zincare come io invece ho messo nella scatola, ovvero il manettino della pancia motore, la staffa superiore e gli angolari della batteria...la leva piegata dello starter...lo scontro della sella...tanto per dirne alcune delle piu'evidenti...che ne pensate? Purtroppo ci sono poche GS VS1 in giro per fare un raffronto diretto :roll:

Ciao FC

Io Largo penso che VT alla fine non sia così preciso come tanti dicono.

Le cose che hai citato sono tutte da zincare dal mio punto di vista...e ti dirò...ho avuto uno scontro con ilmio zincatore(officina rinomata con 60 anni di attività)che dice che non è possibile che alcuni trattamenti indicati da VT siano stati eseguiti in quegli anni perchè non esistevano...sarà..

Anche sul vnb4t che feci ricordo si aprì una dibattito sul colore indicato in VT...allafine vi era un'errore nell'immagine.

Come pure se osservi alcune immagine dei gs sul volume 56-65 ci sono evidenti copia-incolla.....bah..

comunque,le viti motore come le fai tu?

Staffa ammortizzatore?Staffa porta bobina?Molla ammortizzatore?

Le viti le zinco...resto zinco tutto in nero......

Link al commento
Condividi su altri siti

La staffa dell'ammortizzatore la brunisco, cosi' come la molla dell'ammortizzatore posteriore. I dadi del motore e le varie staffe e staffette che ci sono sopra li lucido al meglio ma le lascio "nature"...al limite certi dadi e bulloni del motore come per quelli zincati li dovrò sostituire come ho detto sopra, ma cerco di fare come per la '53 ovvero sostituire il meno possibile.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao largo innanzitutto complimenti l'avanzamento dei lavori

Volevo poi chiederti se il pezzo sopra dell'ammortizzatore posteriore,quello avvitato allo stelo che tiene la molla. quella specie di coperchio per capirci, va zincato fosfatato o che cosa. Io ho fosfatato molla ,supporto e ho revisionato tutto l'ammortizzatore però mi rimane ancora questo dubbio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...