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Eccomi qui come promesso!

Sta sera ho staccato dal lavoro un po prima ,avevo un appuntamento con una signora di una certa eta e si sa non è bello far aspettare una signora, specie se di una certa eta' hehehe :wink:

Ok la faro basso e definitivamente nelle mie mani !ora vorrei sentire un po i vostri pareri ...la vespa va in moto ha una buona compressione e tutto sommato e in ottimo stato!la cosa che mi preoccupa di piu' sono tutti quegli adesivi che fare? io vorrei toglierli dare una bella lucidatina e casomai rittocare dove necessita...il punto messo peggio e il cofano motore ,nessuna botta ,ma si incomincia a vedere la ruggine che fare?i cerchioni sono da sabbiare e riverniciare in toto perchè molto arruginiti,le guaine e ovvio vanno cambiate,il devio luci ha il coperchietto rotto( si trova come ricambio?)mi roperebbe buttare 90€ per cambiarlo!

la sella e splendida nessun buco dovrei solo far cromare le molle per il resto?che ne dite?

p.s:la vespa ha tutto documenti targa etc etc vorrei solo riportarla al piu presto in strada...

ha è una VM2T :roll:

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E nello stato in cui è quella di mio nonno... secondo me gli adesivi sono ancora il meno...

Li devi per forza tornare sulla lamiera dappertutto e poi fondo eventuale stucco e giù di vernice...

E i cerchi IDEM sabbiare e verniciare (se erano verniciati in origine) e il motore sinceramente lo rifarei tutto tranquillamente come impianto elettrico così torna come nuova e puoi girare quanto vuoi.

Se la usi così è rischiosa per la tua salute :) oltre a restare fermo da qualche parte...

Però son belle le faro basso bel acquisto!

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E nello stato in cui è quella di mio nonno... secondo me gli adesivi sono ancora il meno...

Li devi per forza tornare sulla lamiera dappertutto e poi fondo eventuale stucco e giù di vernice...

E i cerchi IDEM sabbiare e verniciare (se erano verniciati in origine) e il motore sinceramente lo rifarei tutto tranquillamente come impianto elettrico così torna come nuova e puoi girare quanto vuoi.

Se la usi così è rischiosa per la tua salute :) oltre a restare fermo da qualche parte...

Però son belle le faro basso bel acquisto!

se possibile io la vorrei cosi "vissuta" ha 50 e passa anni non mi piacerebbe luccicante e splendente!secondo me perderebbe parte del suo "valore storico" e poi io la userei per andare in paese a coprare il pane o la domenica destate piccole passegiate..per i viaggi ho altre vespe e in cantiere c'è ancora la vbb da finire... :roll:

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potresti provare a lucidarla , ma la vernice si scrosta in molti punti e affiora la ruggine , in ogni caso cerca di mantenere quel tagliandino di carta attaccato dentro lo sportellino del carburatore , oppure lo rifai nuovo come ha fatto eleboronero

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io penso che dal momento che la ruggine le ha cominciato a fare visita dovresti combatterla per non peggiorare le cose!! io ne ho una identica del 1954 e purtroppo ho dovuta rifarla da capo a piedi per sconfiggere definitivamente la ruggine...saranno pure belli gli stemmi...ma la salute della "nonna" vale molto di più, e poi...tirata a lucido è tutta un'altra musica!!! buon lavoro!!

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se il mezzo e' radiato e devi rimmatricolarlo sei obbbligato ad iscriverlo fmi/asi e quindi togliere tutti gli adesivi.

anch'io sono d'accordo con ho6vespe e opterei con un restauro conservativo. strada + lunga e difficile,ma di grandi soddisfazioni.

perche' se restauri e sbagli qualcosa la puoi sempre rifare,con il restauro conservativo non hai questa possibilità.

il coperchio del devio lo vendeva negro fino allo scorso anno ora mi risulta che li ha esauriti. comunque completo lo trovi da notari a €.50 o d'importazione su internet a €.35

puoi comunque aggiustarlo (io opero cos'ì) facendo una dima del pezzo totale con del das,quando questo e' indurito completo il pezzo mancante con della plastica liquida (o resina) materiale venduto in tubetti nei negozi di bricolage) rifinisco il tutto con una lima.fatto questo vernicio il pezzo ricostruito con colori acrilici a campione.

x il tuo mezzo io farei cos'ì:

1 lavaggio approfondito di carrozzeria con detergenti neutri non aggressivi.

2 lavaggio motore con benzina,pennello e spray lava motore.

3 con phon (o pistola termica a temperatura bassa) tolgo tutti gli adesivi operando con cautela senza fretta.

4 tolti questi elimino i residui di colla vecchia con gli appositi elimina colla (molto valido e' quello della saratoga)

5 stacco del motore e revisione dello stesso (se e' fermo da anni i paraoli sono da sostituire) anche se non perdono subito vedrai che dopo 5 km ti tocca farli

per cui paraoli motore,guarnizione motore,condendatore,puntine,guarnizione rubinetto sono da comperare alla prima mostra scambio (costi euro:13,10,5,8,2= 38)

poi aperto il motore verifichi lo stato cuscinetti (andrebbero sempre cambiati,ma da verificare),biella e pistone . nel caso solo rettifica cilindro (15 euro) e pistone nuovo (35 euro da pozzali)

6 il telaio lo lavi bene anche sotto e vai da un colorificio in gamba con un pezzo e ti fai fare della venice nitro a campione con questa ripassi con un pennellino dove manca e dove c'era la ruggine superficiale. finito lucidi il tutto con del polish non siliconico di finizione stendendolo con del cotone idrofilo e con movimenti circolari.

i cerchi se sono irrecuperabili li fai verniciare di nuovo ( il tuo posteriore e' gia' di colore diverso)

7 cambi le gomme e le camere d'aria (13 euro le michelin s83 5 euro le camere)

8 le molle sella,la manigla passeggero,il pedale freno e se e' il caso il manubrio lo fai cromare,ma a spessore che risulta meno lucido e sembra vissuto.

9 manopole,e tutto quello che e' di gomma marcia lo cambi con delle nuove.

10 il cavalletto e la molla anteriore della sopensione e tutto quello che e' zincato lo lucidi con del polish x cromature ( marca iosso e' molto buono)

11 rimonti il tutto ,fai le foto iscrivi il mezzo aal'asi/fmi

12 art.18 diventi il proprietario anche x lo stato di un fantastico mezzo d'epoca con la sua storia intatta,ma affifabile che ti ricompensera' del tempo a lui dedicato con una soddisazione che chi e' abituato a staccare assegni non l'avra MAI!

buon lavoro e di nuovo complimenti x il mezzo e per il tuo culo!

p.s. se vuoi vedere un esempio di quanto scritto di rimando ad un mio vecchio post in merito al recupero di un vl.

ciao

https://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=11809&highlight=secondo+voi

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Non sapevo di questo tipo di restauro cioè "restauro ma non restauro tutto nuovo..." in effeti resta molto vissuto il epzzo e non perde di anzianità a occhio.

Però... preferisco smontare tutte le viti e vitine e rifare tutto anche se costerà 4/5 volte. DE GUSTIBUS.

Fai foto quando hai finito che son davvero curioso o se avete degli esempi.

Grazie e buon lavoro ;)

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x eleboro:

pensavo di seguire i tuoi consigli oggi tolgo tutti gli adesivi la lavo con uno shampo per auto e provo a passare con una lucidatrice...

sono gia d'accordo con il mio carroziere che gliela porto cosi mi consiglia per i vari ritocchi da fare...

la vespa ha tutti i documenti apposto!

il motore gira bene il proprietario lo accendeva una volta ogni 2-3 mesi giusto per non farla bloccare..credi sia indispensabile toglierlo dal telaio?

x largo:

gli adesivi della CHARMS so i peggiori da togliere se vuoi te ne conservo uno!

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Si, grazie! Son cose della mia infanzia sai...tutte quelle belle caramelline quadrate multicolore mi mancano un po'! Ehehehehe...purtroppo sono anni che sono sparite dal mercato e non le trovo ai mercatini, nemmeno da restaurare!! :D:D:D

Per il resto un conservativo consigliato da Eleboronero e'il meglio che si possa fare per questa Vespa...un restauro completo ANCORA non lo vedo come migliore soluzione...poi vedi tu!! Hai una buona guida su questo forum :D

Ciao FC

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Conservare assolutamente!!!

Stupenda! Ancora con il cartoncino dietro allo sportello.

Potresti postare una foto di questo cartoncino? Mi incuriosisce. Il numero che c'è sopra corrisponde a quello del telaio?

Daniele

No, e'un numero progressivo slegato dal numero di telaio. Si tratta del talloncino di controllo qualità del mezzo (se non erro, vero Ele? ;))

Ciao FC

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Oggi ho finito di togliere gli adesivi e lavare bene bene la vespa come pensavo la carozzeria e ancora buona e la vernice e solo un po opaca...in alcuni punti c'è della ruggine superficiale le parti messe peggio sono le pance laterali ...per eleboronero volevo chiederti come faccio per ritoccare con la vermice al nitro?me la faccio fare col tintometro digitale il campione lo predno in un punto dove risulta piu' lucida?la stendo solo col pennellino o devo spruzzare ?vanno fatte piu' passate?

ciao e grazie ancora!

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Secondo me s edevi smontare il tutto tanto vale rifare tutta la carrozzeria e' troppo rovinata per poter fare dei ritocchi il risultato non sarebbe per niente buono, anche se vai da un bravo colorificio e ti fai fare la tinta al campione per quanto bravo sia il tipo è molto difficile che te la faccia proprio uguale non per niente quando segni una portiera su una macchina ti rifanno o tutta la fiancata o le due portiere, e poi dove c'è la ruggine dovresti prinma bloccarla e poi dare del fondo su cui dare sopra il colore finale e non è facile perchè rischieresti già con una mano sottile di fondo di fare spessore e poi sopra con la vernice ancora peggio, e poi rivernici i cerchi ,ed il resto lo fai approssimativo o si va un restauro conservativo o si fa totale secondo me fare una scarpa e uno zoccolo non si può poi ognuno dica la sua

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Secondo me s edevi smontare il tutto tanto vale rifare tutta la carrozzeria e' troppo rovinata per poter fare dei ritocchi il risultato non sarebbe per niente buono, anche se vai da un bravo colorificio e ti fai fare la tinta al campione per quanto bravo sia il tipo è molto difficile che te la faccia proprio uguale non per niente quando segni una portiera su una macchina ti rifanno o tutta la fiancata o le due portiere, e poi dove c'è la ruggine dovresti prinma bloccarla e poi dare del fondo su cui dare sopra il colore finale e non è facile perchè rischieresti già con una mano sottile di fondo di fare spessore e poi sopra con la vernice ancora peggio, e poi rivernici i cerchi ,ed il resto lo fai approssimativo o si va un restauro conservativo o si fa totale secondo me fare una scarpa e uno zoccolo non si può poi ognuno dica la sua

Neanche a me piace l'idea di una scarpa e uno zoccolo come dici tu ma non mi va nenache di rifare tutto e avere una vespa di 50 e passa anni luccicosa e perfettina!la voglio solo rimettere in sesto con i suoi pregi e difetti dovuti al tempo...ieri a treviso al raduno internazionale cerano due bachetta conservate con un po di ruggine e la vernice vissuta dal tempo semplicemente fantastiche le altre sembravano tutte uscite da vespacolletion! :wink:

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