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ciao, qualcuno ha idea perchè la mia Vespa 50 R quando a motore caldo mi fermo in folle, nel giro di 10/15 secondo perde giri fino a fermarsi? è un problema di minimo o come dice il mio meccanico è un problema di compressione? premetto che il motore è nuovo, un 50 tre travasi con carburatore originale 16/10 che ha percorso non più di 15 km.... grazie...e ciao

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Allora, premetto col dire che le parole dei meccanici vanno veramente prese con le pinze lunghe.

Se il motore e' nuovo ed ha 15 km NON e' un problema di compressione a meno che non ti sei scordato di montare le fasce nel chiuderlo (!)

Potrebbe essere la carburazione, magari troppo grassa, dai un occhiata alla candela dopo una stiratina in terza (o quarta se hai quattro marce) alla velocita' massima sspengendo repentinamente il motore. Se la candela e' marrone scuro o nera la carburazione e' grassa e devi agire sul getto del massimo diminuendo di un punto o due (non di piu') e riprovare fino ad ottenere un bel colore nocciola o caffelatte, che dir si voglia. Se e' troppo chiara o bianca (cosa che dubito visti i sintomi) devi aumentare di un paio di punti. Originale mi sembra che la vespa R monta il 51.

Prova questa, se la carburazione e' a posto e te lo fa ancora magari potrebbe essere un problema di corrente, le puntine per esempio...

Facci sapere.

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originale a 3,5?????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 6 matto?! è troppo grassa ti si è intoppato il carburo di sicuro.........nel rodaggio se da originale devi farla al 2 in rodaggio la devi fare al 2,5 esagerando al 3 ma esagerando.........ora devi dare 1 pulita al carb. e 1 regolata al minimo...

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....eccomi di nuovo.... ho smontato e pulito il carvuratore e ho sostituito la miscela con quella al 2%..... ma niente, la vespa quando la si spegne a motore caldo non si riaccende più.... a questo punto mi sapete dire, se come penso è un prolema di puntine o bobine? grazie.....ciao

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ciao ankio ho avuto il tuo stesso problema,ma alla fine era la bobina esterna,praticamente a freddo partiva,ma quando la bobina si scaldava nn faceva + scintilla e nn partiva + la vespa,adesso l'ho cambiata e va da dio,io gia che c'ero ho cambiato a nke condensatore e puntine,tanto nn costano ganke e se la vespa la devi tenere tu ti consiglio di cambiarli.

ciao.

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Prima cosa comprati una candela del grado termico giusto e prova con quella (una volta sono impazzito una serata e poi era la candela nuova difettosa).

Seconda cosa: ha la bobina AT esterna o quella interna, per intendersi il filo della candela viene da dentro il motore o da una bobina attaccata di fuori al carte della ventola?.

Se viene dall'interno (si tratta quindi di un bobina interna), sicuramente dipende da quello. Le bobine interne non erano buone a niente e quando il motore scalda vanno a massa. Inoltre con il 50 originale ti si ingolfa i 2 pedalate e fino al giorno dopo non riparte più.

Per vedere se dipende da ciò fai così: quando ti si spenge che è calda, metti la seconda, tira la frizione e lanciala in discesa a tutto gas (vedi te poi la velocità giusta) a questo punto lascia la frizione e dai manetta. cerca di far aumentare il più possibile il mìnumero dei giri.

Se la vespa parte e appena raggiunge il minimo si spegne dipende sicuramente dalla bobina interna.

Stessa cosa se dip0endesse da quelal esterna. li fai prima a fartene prestare una da un meccanico e montarcela (sono 2 viti e un filo). se con quella nuova va allora sei a posto.

Un consiglio: se hai la bobina interna fai la modifica e mettila esterna.

Ciao

PELLE

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  • 10 anni dopo...

se hai carter normali - albero originale ed elaborazione di scatola

con 19/19 shb e filtro originale - getto 85-90
con 19/19 shb e airbox polini - +5 p.ti rispetto alla taratura precedente

il resto della taratura del shb come da dell'orto - starter 60 e getto minimo 42 per i vecchi carburatori - 45 per i nuovi

Anticipo 17°rispetto al PMS

Candela grado 7 nkg

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