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6 mesi fa ho sostituito la crociera sul motore della mia ET3 che era all'epoca 130 Polini, ora M1. Purtroppo devo notare che le marce saltano ogni giorno di piu e in qualsiasi rapporto, ora la minima salita è un incubo, non saprei, ho provato di registrare i cavi tirandoli, mollandoli ma niente da fare, ho pensato di sostituire la molla cone le 2 bille del asse del cambio.

Qualcuno di voi ha avuto tale esperienza ? ossia le marce che saltano malgrado la crociera sia nuova ?

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beh veramente non avete ipotizzato tuttte le cause possibili di questo problema.

se hai controllato che i fili siano registrati (i cavi non devono essere ne troppo tesi tantomeno troppo molli ma è fondamentale che lo siano entrambi in eugual modo al punto giusto) e la crociera, premesso che sia quella giusta, essendo nuova è sana, per esperienza personale resta una ancora di possibile causa ovvero gl'ingranaggi.

Quando hai cambiato la crociera hai controllato che le "ruote" del cambio fossero internalmente sul punto di battuta/contatto con la crociera sane e che non fossero scheggiate o consumate p.es da precedenti salti di marcia?

Ciao Cecco

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Notai quando ordinai la crocera che vi erano 2 modelli (51 e 50,2mm se non sbaglio) ho misurato quella che c'era ed ho montato la stessa misura. Purtroppo non ho controllato per bene lo stato degli ingranaggi stessi.

Devo provare con i cavi ma in salita come diceva è diventato quasi impossibile andare avanti e cio mi fa pensare che sia piu grave e non imputabile ai cavi stessi, mi tocca riaprire e verificare tutto punto punto..

E la molla con le 2 biglie consa ne pensate ? ovvero quella che al passaggio della crociera blocca quest'ultima forse è troppo morbida e non tiene la crocera a dovere in fase di carico (salite o riprese da marce alte)

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ciao io sono da posco registrato, proprio per il tuo stesso problema; pensa che io inizialmente ho cambiato crociera (perchè avevo aperto il motore a scopo di sostituire l'albero motore sbiellato) e le marcie hanno cominaciato a saltare, poi ho riaperto, e ho visto che gli ingranaggi erano smussati dove si prendono con la crociera, quindi ho cambiato anche gli ingranaggi e la molla e anche l'albero del cambio che la prima volta che l'ho richiuso mi s'è scheggiato; ancora nulla di risolto ormai è tutta l'estate che ci sono dietro l'ho portata da un meccanico e anche lui non sa cos'è...se tu hai trovato la soluzione, la scrivi...ciao grazie

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  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti io ho una vespa pk e ho la 2 e la 3 che saltano...non me ne intendo molto di meccanica però so che non è un problema di crociera perchè mentre le marce saltano si muove la manopola del cambio e se la tengo ferma con la mano non saltano...cosa potrebbe essere?grazie a tutti coloro che mi saranno d'aiuto e un saluto a tutti

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Ottimo il consiglio portato da Checco: inanzitutto dopo aver preso una crocera Giusta per il vostro Vespa è importante controllare anche le varie corone dentate, al fine di avere si la parte della crocera bella rettangolare ma anche dove andrà a battere e tirare la superficie deve essere la meno logora possibile.

Motori smontati di ragazzi che mi dicevano: mi escono le marce ma ho messo la crocera nuova e poi smontando si vedeva che le sedi delle corone erano completamente stondate o con pezzi di metallo saltati.

Inoltre per avere un giusto inserimento mettete in morsa l'albero della ruota con la vostra bella crocera nuova (palline e molla quelle sono e quelle restano)infilate le corone una alla volta salendo con la crocera e vedete come "sbatte" su ciascuna, una volta arrivati alla quarta marcia avendo infilato i spessori necessari e chiuso il seeger di chiusura superiore il gioco massimale che il vostro cambio possa avere sarà di 0,2 - 0,5 decimi.

Non andate sotto e non sforate al range dato altrimenti le corone risulteranno lasche procurando alle stesse e alla crocera effetti che qlcno di voi già conosce, mentre quello con tolleranza sotto il 0,2 non ve lo dico altrimenti svenite 8)

Se seguite passo passo quello scritto non vi salteranno, meccanicamente parlando, le vostre marcie; ovvio che se non mi tirate bene i cavi, diciamo solo nel caso che siano troppo tirati le marcie usciranno.

Saluti.

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