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Ciao ragazzi, sul sollecito di alcuni amici di Vol, ho deciso di postarvi alcune foto dettagliate del restauro che ho intrapreso della mia V31.

Per il momento vi posto le foto della rimessa in servizio dell'ammortizzatore posteriore, al quale ho sostituito i due "paraoli" in gomma e ho aggiunto l'olio che prima mancava totalmente per via dei paraoli finiti e dello stelo che era tutto arrugginito; il bello è stato rifare lo stelo con un tondino di acciaio cementato e cromato sul quale è stato davvero dura rifare i filetti...

Il parafango come tutte le altre partii in alluminio sono state sverniciate a mano con lo sverniciatore e poi all'occorrenza portati a saldare(sul parafango ho fatto chiudere i buchi latereli di fissaggio troppo grandi e quelli per il montaggio degli accessori dell'epoca e ho fatto ricostruire un pezzo dell'attacco sopra) prima di portarlo a saldare, mi sono costruito delle pezze in alluminio 2mm spesse per chiudere i buchi, in tal modo al saldatore gli è bastato saldare le pezze al parafando e non riempire i fori.

Le pezze le martellate dentro i fori si modellano perfettamente vista la malleabilità dell'alluminio.

Infine la parte che mi ha fatto più incazzare è stata la chiusura del cofano motore... ma queto ve lo descriverò più avanti

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Immagini Pubblicate

I lavori come sempre nel fine settimana proseguono, ho messo le foto dell'ammortizzatore posteriore finito con lo stelo nuovo pronto da montare. Visto che la fosfatizzazione non ho trovato nessuno che la facesse dalle mie parti ho deciso di eliminare la ruggine superficiale con un prodotto apposito e infine gli ho dato una passata con del trasparente. Ho adottato lo stesso trattamento sul guscio superiore dell'ammortizzatore e sulla molla posteriore.

Visto che la vespa è già stata sabbiata una volta e il nasello in alluminio ne ha risentito un po', ho preferito sverniciarlo chimicamente, dopodiche ho lisciato la superficie resa ruvida dalla precedente sabbitara con della carta abrasiva, infine l'ho coperto con della carta gomata in moto da ripararlo dalla nuova sabbiatura.

Nelle due foto che fanno vedere la pedana e lo scudo in corrispondenza della scritta vespa, ho saldato tutti i buchi in quanto erano di diametri maggiori dei nuovi ribattini, dopo chiaramente le ho rifatti (la scritta vespa coi fori da 1,5mm la raccomando).

Per il copricilindro che ho fatto saldare, cosa mi consigliate per pulirlo e renderlo il più uniforme possibile superficialmente? Io ho usato della carta abrasiva da 800 ma si vedono delle striature, c'è qualcuno che ha da consigliarmi un prodotto specifico per riportarlo agli antichi splendori?

inoltre pensavo di fargli una boccolina al nuovo foro che farò in modo da salvaguardarlo; Originariamente c'era solo una rondella esterna oppure c'era un boccolina?

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Oggi che non lavoro vado a ritirare la roba dalla rettifica. e poi inizierò a verniciare il cilindro di nero.

La vespa prossima mente la porto a sabbiare,a vete da consigliarmi se proteggiere altre parti oltre al n. di telaio, i filetti e la cravatta in alluminio?

NOn ho capito bene di quali puntature della lamiera stai parlando. Se quello sotto la pedana oppure i ribattini delle pancie...cmq solitamente alla piaggio non le stuccavano gran che...

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  • 2 settimane dopo...

Grazie andrea, volevo chiedere due cose:

Il "cestello" della frizione ha un trattamento particolare che lo rende più duro? chiedo questo perche pensavo di dargli una leggera limata nelle parti dove vanno a battere

i dischi in modo da eliminare le dentature che si sono create. Se limo non porto via nessun trattamento di induritura giusto?

Poi ho un blocco motore in cui non riesco a togliere il perno della ruota posteriore, sembra bloccato; ho tolto già tutte le marcie e la crociera, ho provato a dare di svitol e a martellare molto

forte ma niente è li fisso. Qualcuno ha un consiglio per smontarlo?

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Grazie andrea, volevo chiedere due cose:

Il "cestello" della frizione ha un trattamento particolare che lo rende più duro? chiedo questo perche pensavo di dargli una leggera limata nelle parti dove vanno a battere

i dischi in modo da eliminare le dentature che si sono create. Se limo non porto via nessun trattamento di induritura giusto?

Poi ho un blocco motore in cui non riesco a togliere il perno della ruota posteriore, sembra bloccato; ho tolto già tutte le marcie e la crociera, ho provato a dare di svitol e a martellare molto

forte ma niente è li fisso. Qualcuno ha un consiglio per smontarlo?

Una volta ne ho trovato uno che era stato saldato..magari è il tuo caso. Al massimo taglia il dado con un FRULLINO "dremel", io ho fatto così.

ciao

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e ora passiamo all'assemblaggio del motore. Per ho solo montato tutti i cuscinetti nuovi avendo cura di scaldare ben ben la sede con il cannello. Nel frattempo ho pensato di rifare una bronzina sul perno del selettore delle marce che purtroppo qua non si vede. Posterò delle foto al più presto.

Ho messo a bagno i dischi nel loro olio e domani chiuderò il pacco della frizione..

Ho provato a fare il pacco delle marce, ho una tolleranza di 0.45mm pensate possa andare bene?

Ciao

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Al motore, ho sostituito tutti i cuscinetti, compresi i tre "costosi del perno della ruota. Il cilindro è stato rettificato e ho montato un pistone vertex usato con le 3 fascie nuove.Ho pallinato sia i carter che il cilindro, dopodiche ho riverniciato la ghisa.

Purtroppo non ho fatto le foto alla boccolina in bronzo che ho messo sul perno del selettore delle marce.

Contrariamente alle mie aspettative il motore ha una compressione impressionante

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  • 4 settimane dopo...

mercoledi sono andato io ad aiutarli a carteggiare la roba, altrimenti non sarebbe riuscito a darmela per questa settimana che sono in ferie. A parer suo e degli altri ci ha dedicato molto tempo

alla vespa pur non essendo in delle cattive condizioni. ha dato 3 tipologie di fondi

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mercoledi sono andato io ad aiutarli a carteggiare la roba, altrimenti non sarebbe riuscito a darmela per questa settimana che sono in ferie. A parer suo e degli altri ci ha dedicato molto tempo

alla Vespa pur non essendo in delle cattive condizioni. ha dato 3 tipologie di fondi

Scusami se intervengo....il ragionamento non è legato al tuo restauro in particolare ma al discorso dei carrozzieri.......a me sembrano diventati un po' fighetti. Gli si porta a vespa smontata, sabbiata, gia' col fondo, al massimo con qualche botta di tirar fuori....e smarronano ancora? Ogni volta che chiedo preventivi storcono il naso, perchè le vespe richiedono troppo tempo etc etc etc.....ma tutti i vecchi carrozzieri che facevano vespe sono falliti? Li trovavano morti sui telai intenti a carteggiare a mano la bottarella sullo scudo? Bah....

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Per il copricilindro che ho fatto saldare, cosa mi consigliate per pulirlo e renderlo il più uniforme possibile superficialmente? Io ho usato della carta abrasiva da 800 ma si vedono delle striature, c'è qualcuno che ha da consigliarmi un prodotto specifico per riportarlo agli antichi splendori?

inoltre pensavo di fargli una boccolina al nuovo foro che farò in modo da salvaguardarlo; Originariamente c'era solo una rondella esterna oppure c'era un boccolina?

Devi arrivare fino alla 1200 come carta. Insisti con tanta acqua fino a renderlo uniforme poi sciacqualo e asciugalo. Dopodichè utilizza un prodotto che consiglio sempre, ovvero l'Allubrill che trovi ai mercatini da un rivenditore dell'astigiano. E' una acido diluito (credo) che ravviva l'alluminio e lo riporta come in origine. Va molto bene anche sui carter (così non li sabbbi e rimangono come da uscita di fonderia), sui carburatori, testate, etc.

Il risultato non sarà come le striature da stampo di lamiera ma rimane comunque molto buono.

Ti allego delle immagini come esempio.

Per quanto riguarda la sabbiatura falla sempre fare con le microsfere di vetro che non sono invasive e danno un risultato eccellente.

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uferrari ti volevo chiedere una cosa , il copritestata so di cosa si tratta , ma la testata fatta a quel modo non mi convince , non era previsto un traversino in mezzo al foro della candela ?? lo hanno tolto per far posto alla boccola riportata ?

ps... trattasi di V1 o V98 47/48 ?

molto bello il supporto motore , sembra proprio l'attrezzo originale della piaggio , ne ho visto uno a ferrara da un appassionato vespista.. poeta... ;)

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