Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 2 settimane dopo...

Wow, che bella :D Davvero un superlavoro!!! Ma hai poi risolto il problema del cambio? Si in effetti mi sono reso conto (con la VS1) che gli ingranaggi del cambio li puoi anche mettere dritti con le fessure pari, ma poi appena li muovi si spostano in rapporto al loro diametro...però il cambio e'talmente semplice, non so proprio perchè sia cosi' duro, a meno che la crocera non sia cosi' a pelo che fa fatica a passare...

Che problema ha la frizione? Se slitta troppo in partenza e in avvio, dai un occhiata ai dischi di ferro...se hai tenuto i suoi, propobabilmente ce n'e' uno storto...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi i problemi sono stati risolti:

-la causa del difetto al cambio era aver stretto troppo il dado del mozzo ruota, apparentemente la ruota girava libera ma si vede che il cambio ne risentiva. E' bastato allentare il dado per tornare a posto.

-nella frizione, avevo cambiato sia il rallino in ottone (o bronzo non lo so) con uno nuovo e avevo sostituito anche il pisattino dello spingidisco. Il piattino nuovo nella zona di contatto con il rallino, essendo nuovo, non era ben lisciato, di conseguenza andava a mangare il rallino quando premevi la frizione. Ho sotituito il rallino e il piatto dello spingidisco con i suoi vecchi che cmq andavano ancora bene per l'uso che intendo fare di questa vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 7 mesi dopo...

Ciao carlo147 veramente complimenti per il lavoro fatto!

Ti spiego la mia situazione e per questo ti chiedo anche un aiuto..

Ho acquistato il sogno di una vita per l'appunto Vespa Faro Basso del 1951 (V30), l'ho acquistata praticamente già smontata vista l'iniziale voglia del venditore di restaurarla poi però desiderio da lui abbandonato.

Non ho nulla che mi possa aiutare ad andare avanti per quanto riguarda la parte della cromatura, volevo chiedere se mi potevi aiutare con una lista oppure con alcune foto dei pezzi da cromare o verniciare.

Te ne sarei veramente grato perchè fino ad oggi ho avuto a che fare solo vespe più "giovani".

Grazie infinite per l'aiuto e ciao a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

provo ad aiutarti io, visto che sto restaurando la mia V31T.

cromatura: tubo sterzo completo, molle sella, leva apriganasce del mozzo ant., pedale freno, cornice faro, parabola faro.

nichelatura: molla sospensione anteriore, leva tiraaria, gancio sottosella, bloccasterzo, dadi ruote, dadi cerchi bullone sterzo, tutta la bulloneria in genere comprese le rondelle ( bulloni delle leve, bulloni del motore al telaio, dadi tra telaio e sella/portapacchi) ingrassatore che tiene la molla della sospensione anteriore, ammortizzatori.

Lucidatura parti alluminio: leva mezza in moto, crestina faro, piastra dello sterzo, puntali delle strisce pedana (alcuni lucidano la cuffia copricilindro ma a me non piace), leve manubrio freno e frizione.

Al momento non mi sovviene altro.

Valuta bene se è il caso prima di ricromare/nichelare/lucidare di sostituire con parti nuove i pezzi che non vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 8 mesi dopo...

Complimenti Carlo un gran bel lavoro, io sto restaurando un v 30, volevo chiederti un paio di cose: la pittura utilizzata è acrilica? Non riesco a smontare lo sportellino carburatore, sono riuscito a sfilare la molla oltretutto ho notato che è leggermente corto in quanto riesce a coprire a malapena la matricola.E' originale così? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al motore, ho sostituito tutti i cuscinetti, compresi i tre "costosi del perno della ruota. Il cilindro è stato rettificato e ho montato un pistone vertex usato con le 3 fascie nuove.Ho pallinato sia i carter che il cilindro, dopodiche ho riverniciato la ghisa.

Purtroppo non ho fatto le foto alla boccolina in bronzo che ho messo sul perno del selettore delle marce.

Contrariamente alle mie aspettative il motore ha una compressione impressionante

cosa intendi per pallinato?? sabbiato??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Lave ragazzi un amico sta restaurando una v33. Ho trovato in questo post tutte le informazioni che mi servivano come i particolari cromati, zincati, sfumatura del colore ecc. Un dubbio? Siccome questo e' un post per una v31, valgono lo stesso o ci sono differenze? Grazie per l'aiuto

nella V33, a differenza della V30/31, la piastra dello sterzo è verniciata stesso colore della vespa

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 6 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...