Vai al contenuto

COME SI USA IL TESTER PER VEDERE SEPASSA CORRENTE?????


Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

immagino tu abbia preso di quelli elettronici con una rotella centrale. Metti la rotella dove c'è il simbolo della corrente alternata (una bisciolina) e con valore che possa contenere 6V e 12V. Poi metti il puntale nero attaccato alla carrozzeria (la massa) e quello rosso sul cavo dove vuoi vedere se c'è tensione. Ti dovrebbe dare un valore in volt o millivolt a seconda della scala che usi! Se posti una foto dell'arnese ti possiamo aiutare meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, tu dici che la corrente generata dal volano e dalle bobine esce continua??

no allora il volano produce corrente alterna, ma passa dal raddrizzatore di corrente per alimentare tutti gli organi elettrici, quindi dipende da cosa si vuole misurare e dove

Link al commento
Condividi su altri siti

INNAZI TUTTO DEVI SPECIFICARE BENE SE VUOI MISUARE TENSIONE O CORRENTE

Se devi misurare la TENSIONE dopo le bobine devi settare il tester in Tensione Alternata mentre dopo il raddrizzatore la tensione diventa Continua e devi rispettare i colori dei puntali. Nero è la massa o il - (negativo) mentre il rosso è il +(positivo) NERO - ROSSO +

Nel tester generalmente devi selezionare dove c'è la sgla VAC per tensione alternata mentre VDC per tensione continua e la scala di portata deve essere maggiore della tensine che presumi che ci sia . Es: tensione da leggere 12VAC circa allora la scala devi impostarla a 30 VAC. Chiaramente se setti la scala a 300VAC poi la lettura verrà con la virgola cioè 0,12. I puntali vanno inseriti nelle boccole "COM" puntale nero e l'altra VAC, VDC, HOM puntale rosso.

Spiega ora dove vuoi misurare latensione. Chiaramente la vespa la devi accendere!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao px 80 innanzitutto grazie mille per la risposta.....ma io non so neppure che cosa devo controllare...e che differenza c'è tra tensione e corrente.....nel senso che cosa devo controllare per cercare il guasto??? il mio guasto è che non mi funziona il clacson ed il faro mi funziona pochissimo e soltanto con il gas a bacchetta.....quindi che cosa devo fare per trovare il guasto????

AIUTO!!!! grazie :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Ascolta c'e' un aggeggio sul mercato di cui in momento non mi viene il nome che costa sui 4 - 5 € che serve appunto per vedere se in un determinato punto passa o arriva corrente, semplice da usare in quanto non e' altro che una pinza a molla che viene inserita a massa, un cavetto che passa in un tubetto in metallo ove dentro e'collegato con una lampadina e un terminale a forma di ago che appunto va appoggiato sul punto da controllare,che se arriva appunto corrente si accende la lampada, chiaro che se si deve usare per la vespa, il motore deve girare,funziona sia per 6 che per 12 volt, poi se vedi davvero che il tuo impianto elettrico non va',puoi sempre montare un impianto nuovo il costo dell'impianto almeno su ebay si aggira intorno ai 20-25€,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ciao paposha per risolvere il tuo problema penso che non devi comprare aggeggi che ti dicono che se c'è o no corrente sul cavo,perchè è chiaro che se il clacson e il fanale non funzionano bene, la corrente non è sufficiente. Probabile ci sia unassorbimento di corrente o che fili della dinamo hanno la guaina rotta e il cavo di rame semiossidato ti tocca a sul metallo della dimano stessa e infine qualche connessione ossidata. Segui un'ispezione dettagliata dei fili della bobina (con volano smontato) vedrai che il difetto è li. A volte i fili sembano sani invece toccandoli un po nascondono delle crepe della guaina con brutte ossidazioni del rame. Fammi sapere e poi procediamo di conseguenza.

ciao

PX-80

Link al commento
Condividi su altri siti

Se smonti il volano vedi soltanto se i cavi elettrici sono in buono stato specialmente quelli che passano sotto lo statore. Chiaramente fatto questo verifica allora si passa allo step successivo, cioè scollegare i fili, quelli che escono dal volano tranne il filo che va alla bobina e con la vespa in moto verificare che ci siano questi maledetti volts alternati nei fili che hai scollegato. Oppure attaci provvisoriamente una lampadina della vespa e dimmi se si accende.

....Fatto?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...