Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 547
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao tony, complimentoni per il lavoro,

gentilmente potresti soiegarmi l'ultimo passaggio(sostituzione frizione)con il dado (nella prima foto appena sopra)hai compresso le molle?e poi?

lo singidisco è quell'arnese a forma di L montato nel coperchio frizione nelle foto precedenti?e se si come funziona?

scusa le domande ma sto cercando di capire il funzionemento della frizione ed essendo neofita i dubbi mi assalgono.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq grazie!

per roby!

per il funzionamento della frizione ti posso dire che in condizioni normali i dischi sono aderenti tra di loro per via sia dell'olio che per le molle che sono compresse, quindi il moto dell albero viene trasmesso al cambio e poi alla ruota.

quella leva che vedi serve per staccare la frizione che nel momento in cui tiri la leva sul manubrio esso agisce su di un piattello e su tutto il coperchio della frizione abbassando l'aderenza tra i dischi e consentendo il loro scivolamento tra i piattelli in acciaio, in questa maniera nn vi è più la trasmissione del moto al cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di disturbare ancora perchè i dubbi mi assalgono....

se le molle sono montate subito dentro la campana, a riposo spingono dischi e piastre li mettono in attrito fra loro,se tiro la leva della frizione questa spinge in avanti lo spingidisco e di conseguenza le molle che vanno a comprimere ulteriormente i dischi dando loro ancora più attrito....

non riesco proprio a capire questo passaggio scusate ancora robyvespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tony... Prima di tutto complimentoni per il tuo lavoro, sei veramente, veramente bravo... una domanda: so che ci sono due tipi di volano; un tipo si toglie con il classico estrattore, e l'altro svitando direttamente il dado con una chiave, in modo che il fermo stesso (il seeger) lo spinga fuori, non so se mi sono spiegato bene...

Tu che metodo hai usato per togliere il volano delle foto? Grazie

Ciao! Continua così!

Link al commento
Condividi su altri siti

per vespaaaaa91:

come in foto il volano è stato tolto con l'estrattore, i vecchi volani avevano i seeger!

per roby:è un pò difficile da spiegare a parole, a riposo le molle aumentano l'attrito, quando spingi la leva la parte che contiene i dischi si porta in avanti verso il coperchio cosi facendo si crea spazio tra i dischi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...