Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

non passa il freno a disco ? a questo non avevo pensato, beh bisogna rimettere il tamburo ed il vecchio manubrio. Strano però, c'è un sacco di gente che ha montato il disco , e circola senza problemi

su scootrs.com il prezzo è in dollari, 235 dollari che è più o meno uguale a 160 euri

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 185
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

hem..ragazzi è come la storia dei documenti che tutti comprano per abbellire i garage...

poi che c'entra non conosco nessuno chepassa comunque la revisione, ne l'ho mai sentito dire..però circola la leggenda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la revisione... vai in un centro revisioni convenzionato, gli fai vedere la Vespa, gli dici chiaro e tondo che hai il disco e gli chiedi se te la passa... Calcolando che mi passano la Special con 130 Polini D.A. e che l'ultima volta che ho revisionato la Mini Cooper avevo 120Hp... per il disco non credo mi facciano problemi...

L'importante è andare in un centro revisioni e non in motorizzazione e parlare chiaro con l'addetto prima di fare la revisione!!! Difficilmente creano storie... al massimo, si prova in un altro centro fino a che non se ne trova uno che te la fà...

Per la Mini, di solito vado, fanno tutto e non mi danno il tagliandino... torno a prenderlo dopo qualche giorno... così se mi dovessero fermare in giornata, loro non hanno problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

X paolo

-ho tagliato eccome il parafango, ho allargato il buco all'interno del quale passa il piantone, adattandolo alla forcella PX. poi ho tagliato anche la parte che permette un perfetto alloggiamento dell'ammortizzatore, se non tagli, il parafango tocca contro la forcella proprio dove viene ancorato l'ammortizzatore.

-quella staffa in vendita alla sip è tuttaltro che stupida e permette di montare la pompa al manubrio senza saldature: nei 2 buchi a sx ancori le viti dello specchietto e in quello a dx la vite che regge la leva freno anteriore.

è un buon compromesso per chi non vuole saldare...sulla sua solidità ho qualche dubbio...

ma la regolazione del bitubo non sta nel punto + inferiore?!

il dado superlungo per PX serve per forza se monti un forcella PX sul tuo rally, se non lo metti avrai una vespa chopper!....e di sicuro rimane alta, stai sicuro ti abitui in fretta!

X miniturb: non ho foto del mio mezzo....il bello è che abbiamo realizzato 2 progetti paralleli io e theo, penso sia venute 2 belle vespe, german look, ma non abbiamo ancora trovato il tempo di fare i fighi e fare 2 cappero di foto per presentarle! lo faremo!! chi era al raid del decennale la ricorda.

Link al commento
Condividi su altri siti

-ho tagliato eccome il parafango, ho allargato il buco all'interno del quale passa il piantone, adattandolo alla forcella PX. poi ho tagliato anche la parte che permette un perfetto alloggiamento dell'ammortizzatore, se non tagli, il parafango tocca contro la forcella proprio dove viene ancorato l'ammortizzatore.

questo l'ho fatto anche io (foto sopra)

-quella staffa in vendita alla sip è tuttaltro che stupida e permette di montare la pompa al manubrio senza saldature: nei 2 buchi a sx ancori le viti dello specchietto e in quello a dx la vite che regge la leva freno anteriore.

non capivo il foro cerchiato sopra, perchè nel mio manubrio ho già un unico corpo che regge anche la leva, stasera ci guardo meglio, ma mi sembra sia così!

ma la regolazione del bitubo non sta nel punto + inferiore?!

si credo, ma non sapevo se servisse anche la vite superiore per la regolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo il tondino nero che hai cerchiato del bitubo è un gommino di protezione della filettatura dello stelo che va tolto e buttato via. Occhio a prendere della giusta lunghezza il distanziale esagonale... ma nella rally non c'è già il distanziale sopra all'ammo posteriore ?

una foto del mezzo di paulfatz, l' ho scattate al decennale

DSCF8648_paulfatz_s+vespa.JPG.html

Link al commento
Condividi su altri siti

domani se ho tempo faccio un piccolo sevizio fotografico!

non ti preoccupare, tanto il manubrio me lo porta fra due settimane,

40 euro completo senza faro/contakm/leve ma con i mezzi manubri interni e viti.

poi volevo comprare anche due pance, (160euro entrambe) in modo tale che per raid ed eventuali avventure ci lasci quelle, ma sono indeciso, non è che serva tanta avere due pance in +! voi che ne pensate? le compro o no? solo per verniciarle sempre arancio ma con le striscie nere.

sono indeciso!

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente , dove è arrivato Verbena ! vai tranquillo col topic che mi fa solo piacere se si parla di questo argomento, perchè anch'io non appena trovo una nonna ben messa mi faccio un tuning tedesco o inglese, ed il freno a disco è la prima cosa che voglio piazzarci, quindi tornerò a rileggermi questo topic con relative foto e commenti

postate, postate !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo in rete.....

http://www.schaltblech.de/bericht_bitubo/bitubo_in_die_vnb.htm

ma non capisco, su una forca normale c'è prima la molla, poi la forca e poi l'ammortizzatore, mentre invece su questa manca un pezzo...

ma poi funziona????

Perche la cosa non sembre particolarmente difficile, basta saldare una piastrina sulla forca per mettere il bitubo....

Secondo me per le large bisognerebbe fare un collage fra

questo

http://www.worb5.com/w5/frame.php?lan=en

e questo

http://www.schaltblech.de/bericht_bitubo/bitubo_in_die_vnb.htm

e si avrebbe una forca efficente con una linea che i PX se la sognano.....

a comprarli da loro ci vogliono 1000 euro...

ma sarà proprio impossibile farseli in casa????

Link al commento
Condividi su altri siti

interessa un sacco anche a me questo topic...avevo cercato di avviare una cosa simile con poco successo! cmq ora c'è e spero che gli esperti possano consigliare la miglior soluzione per montare il freno a disco anteriore sui vari modelli di vespa..se qualcuno sa già consigliarmi tra vari kit grimeca ecc oppure forcelle da adattare o forcelle di altre vespe (es px my) io ho un px 125 dell'82!

penso che come me altri sarebbero molto contenti perchè è un'argomento quasi leggendario :)

Forza Ragazzi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adattare su un PX125, il lavoro più semplice è una forca completa My PX, altrimenti puoi adattare la forca di Quartz, ZIP SP.

Altrimenti, puoi prendere il Grimeca.

In tutti questi casi, puoi utilizzare sia impianto semi-idraulico che completamente idraulico.

Altrimenti, come farò io, puoi sperimentare un impianto ibrido, comprando l'attacco pinza del My PX e adattando tutto il resto da una forcella Quartz o ZIP SP.

Link al commento
Condividi su altri siti

su un px dell'82 o prendi un kit di quelli più economici per forcelle da 16, oppure monti la 20 del PX My e ti pigli il grimeca, che però costa di più (e bisogna spendere pure per la forcella). Se il tuo px non è elaborato io proverei con il kit da 160 €, secondo me la frena per bene, poi magari ci piazzi un bitubo e siamo al top.

Non dimentichiamo però che esiste anche il KIT DISCO SEMI IDRAULICO, si trova pure su e-bay e costa meno del grimeca anche quello.

Che io sappia lo montano in abbastanza,a memoria per es. Largo , Pinasco180, Nico.ch ce l'hanno e pare funzionare bene, e poi non c'è da cambiare il manubrio nè da prendere la leva con serbatoio, si sfrutta tutto così com'è (ed esteticamente non si altera nulla).

Io personalmente non so se lo prenderei , perchè se devo fare le cose le farei per bene, tutto idraulico, ma cmq sicuramente funziona bene anche così, e su una Vespa-nonna risparmia le fatiche di una saldatura sul manubrio

@ Gorby :

Piace_77 sul suo GS 160 ha adattato il bitubo, c'è nel in un suo topic, cerca "GS soft tuning" . Cmq come mi spiegò SS Tartaruga, la bitubo realizza ammo su misura, quindi anche per forche delle nonne, solo che ci vuole un ordine minimo di 10 pezzi! (servono i gruppi d'acquisto, non semplici da realizzare). Per il freno a disco forse uno particolarmente bravo riesce artigianalmente ad attaccare il disco ad una nonna, anche se su quelle forche c'è davvero poco spazio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...