Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Rieccomi raga...

è un periodo che non sto fermo nemmeno quando dormo.

Quini scesa l'et3 dal ponte ci ho fatto salire la gtr.

Questa vespa è mia da qualche anno, è in condizioni ottime, l'orrenda pitturata nera che ci hanno dato ne ha preservato la carrozzeria in modo impeccabile proteggendola dal salmastro tipico della zona, nonostante sia rimasta dimenticata nel piazzale del meccanico per diversi anni. Quando la vidi gattonai subito il meccanico che però non conosceva il proprietario che gliela aveva abbandonata li per anni, riuscii a rintracciarlo e a farmela dare, anche se era stata cannibalizzata del faro anteriore come obolo per la permanenza nel piazzale.

Il motore ha solo 11000km e sono intenzionato a farlo ripartire (l'avevo gia fatto appena presa poi la lasciai li) per sentire in che stato è, e come gira, può darsi che non sia nemmeno da aprire... :roll:

Ho già pulito il carburatore ma una cosa non mi torna sul manuale di officina piaggio è riportato il 20:20D, ma io ho su un 20:17D con getti 160-102 emulsionatore E1 getto del minimo 42 gatto starter 60 (lo stesso che è riportato sul manuale per la super) a voi cosa risulta?

Vi posto nel frattempo qualche foto della vespa, devo dare una pulita al serbatoio e poi inizio lo smontaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 364
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Beh la risorsa vecchiette non l'ho ancora sfruttata.Comunque quando ero studente (circa 7 anni fa) anch'io non avevo risorse decenti ora lavorando guadagno qualcosa e spendo sprattutto in vespe 8)

Comunque il restauro e3 fino ad ora mi è costato pochi euri quelli delle bombolette, un tappetino e una cornice faro nuova. quello della rally è stato un vero salasso ma preferisco considerarlo un'investimento anche se non voglio venderla.

La gtr invece la restauro proprio per venderla non ho più posto in garage e vorrei prendere un gs o un ss.

Comunque aggiorno i lavori, ieri sera ho messo su un serbatoio px provvisorio per provare la vespa visto che il suo è un po sporco ed ho rimontato il carburatore mettendo tutte le guarnizioni e spillo nuovi. apro il rubinetto e sorpresa esce un fiume di miscela. Prorpio dal beccuccio dove s'innesta il tubo mix, un classico, spesso causato dalla vite poco serrata o guarnizione rotta, nel mio caso come vedete in foto era la vite che entrava disassata e il beccuccio non faceva tenuta con il corpo carburatore. Allora ci sono andato di maschio M6x1, passato il quale la vite ora si abbocca con una certa libertà di movimento ma una volta serrata fà tenuta ed è salda.comunque penso che troverò il blocchetto portagalleggiante e lo sostiturò per sicurezza non mi piacciono i restaurati con degli scheletri nei cofani :lol:

A questo punto, ore 19,30, ero pronto per il giro di prova, mi armo di cuffia e giubbotto, timoroso che la moglie di ritorno dal lavoro mi scoprisse per l'ennesima volta in un giro illegale in vespa, per di più ero con vespa radiata quindi no assicurazione,niente freno posteriore (la leva la smontai 3 anni fa perchè era bloccata) niente faro anteriore e senza casco. Fortuna ha voluto che è arrivata mentre aprivo il cancello dei garage e mi ha graziato.

Comunque l'ho provata in cortile e il motre ha una buona compressione gira che è una meraviglia: regolare e pronto nella ripresa.

C'è però un elemento che credo di obbilgherà ad aprire il motore:

rimontatndo il carburatore ho notato dalla valvola che la spalla dell'albero presenta in più punti delle macchie di ruggine e non vorrei che questa abbia intaccato manovellismi e il cuscinetto lato volano. Oppure che queste macchie vadano a rigare la valvola.

:evil::evil:

Penso che stasera andrò a casa presto per provare un giro più lungo ma credo che monterò il faro ed il freno visto che da casa mia c'è so una provinciale di collina buia e tortuosa e metterò il casco visto chè l'unica stazione dei carabinieri della zona è proprio nel mio paese

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda tony che ti sbagli quella che dici tu è la GT-TONY che monta il 40 mikuni.

Dai raga nessuna sa che minkia di carburo montava?

Comunque ieri sera ho montato in fretta e furia il pedale del freno senza nemmeno metterci il perno....infatti rimaneva un po altino :lol:

Poi ho buttato su un vecchi faro cannibalizzato da un ts senza la lucina di posizione e mi rimaneva un filo nero a ciondoloni.

Mi metto il casco e gassssss...................la vespa va che è una meraviglia ma quel faro montato a cazzo non va una sega cosi mi sono dovuto limitare ad andare su e giù nella mia via di 300m senza sconfinare in provinciale se non volevo fare una sardovespa + kiwi-spiattellato.

ho scaldato per bene la vespa e ho provto a regolare il minimo attraverso la vite che agisce sulla valvola a cassetto, ma anche avvitando tutto risultato=0 nessuna cambiamento il minimo era bassissimo e si spegneva. allora ho dedotto che il cavo gas era lento ed ho agito sul registro fino ad avere un minimo soddisfacente, ma nemmeno a questo punto la vite svitata o avvitaa non modificava il regime come mai? quella vite agisce se non sbaglio direttamente sulla valvola in un apposita zona a forma di cuneo e con più si avvita con più apre la valvola. possibile che con il cavo gas tirato per avere un buon minimo avessi la valvola talmente aperta da non poter più agire con la vite?? :?::?

In ogni modo il minimo è buono e regolare nonostante i 20 anni di stop (l'ultimo bollo risale all87) la vespa ha tenuto un minimo regolare per almeno 10minuti :D

Allora l'ho riportata dentro per iniziare lo smontaggio, però non volevo precludermi l'opportunita di un ulteriore e più soddisfacente giretto anche stasera magari dopo aver dato un occhiata al faro. Così ho smontato il superfluo :)

cioè la pancia sinistra che si presenta in buone condizioni aveva solo una maniata di ruggine staccata nella parte posteriore dove ristagna l'acqua.

poi sono passato alle strice stavolta il trapano non bastava perchè il ribattino si era ossidato iniseme ai puntali e ho dovuto far saltare le teste con uno scalpello da falegname... a perte le capocchie di alluminio in giro per il garage è un buon metodo.

E' emrso il suo colore originale il BLU 230 del quale tornerà spero a breve :P

La pedane a perte un po di ruggine superficial e untraversino rotto è in ottime condizioni

ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo :roll:

Volevo qualche consiglio.. a parte il carburatore che credo ormai monterò questo mikuni :shock:

-Come fareste voi per raddizzare la leva avviamento? io la scalderei per benino a fiaccola o phon industriale e poi la metto in morsa e con un bel tubo tiro :x

-per il bordoscudo....non ho mai restaurato vese in cui fosse sopravvissuto. come lo staccate? fate leva con un cacciavite ul davanti ad alzare un lembo o cosa??

grazie e rispondete numerosi che se passo le 3000 visite Largo ha detto che mi regala la sua mucca 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera niente progressi mi è arrivato un pacco enorme di ricambi gtr-rally e dovevo controllare l'esattezza del contenuto= 2ore per catalogare e ordinare tutto :cry:

Tony irriducibile :D il mikuni è già in ordine 8)

Bene per il resto....

Ma per il carburo nessuno sa nulla? :evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

Visto che sei arrivato vespamodelli ho qualche domanda per te:

-secondo quello che hai detto nell'altro post la mia ovrebbe montare tuttonero: manopolo gomme cofani e guarnizione contakm. Il contakm invece sono certo era a sfondo bianco. Le leve ho quelle dritte con il pallino appena accennato ma le viti per le leve sono a croce. non dovrebbero essere a taglio.

Comunque visto che devo passare tramite FMI ho già contattato l'esaminatore che secondo me erroneamente mi ha detto per il momento di mettere tutto grigio poi si informa, tanto dice che per cambiare quei particolari ci si mette poco, ok ma comprarli doppi tato non costa nulla :x

Ah ultima domanda ci devo mettere l'adesivo rodaggio nel retro scudo?

Nessun consiglio per quanto riguarda l'albero motore :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto qualche piccolo lavoretto al rudere, ho shakerato un po il serbatoio che aveva un lieve strato di rugginetta sul fondo, mi sono costruito un tappo con cui chiudere il fondo: un bullone M8 due rondelloni un paio di guarniioni autocostruite in cartone ed il gioco è fatto, evito di lavarmi anch'io col diluente universale. ho riempito con le classiche viti e ci ho dato, confesso che è un'incredibile rottura di balle e dopo 10min le avevo già piene. il risultao era già discreto ma non perfetto così ho svuotato e ci ho messo un decapante industriale in gel, l'ho distribuito su tutte le pareti e lasciato agire per 10-15min, poi ho sciacquato diverse volte con acqua pulita. il risultato era eccellente, peccato che non ho fatto foto, ora restava da togliere l'umidità interna èprima che riformasse alla velocità della luce di nuovo la ruggine e metterci un po di svitol per preservare il tutto. allora ho soffiato con il compressore ma non ero soddisfatto ho preso il phon industriale e ho scaldato per evaporare tutto però o il caldo o so una sega cosa si è riformato un velo sottilissimo di patina giallina, ho deciso di butttarci quintali di svitol e chiudere quando poi lo dovrò montare magari ripeterò il decapaggio eliminando l'umidità direttamente con la miscela.

Ehi ho visto chela sprint sport di TONY ha la spalla dell'albero nelle stesse condizoni del mio :lol: mal comune mezzo gaudio :D

I fari finalmente funzionano ma per tutto il weekend ho la moglie in casa e non posso fuggire da fuorilegge.

Per ora a parte la vite della leva freno grippata nel manubrio che stò trapanando non ho altri aggiornamenti 8)

Ehi ma nessuno che sa dare risposta alle mie domande :?::(:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... hai ragione non ci avevo pensato :?

Però nel mio caso sono un pò sul color ruggine :cry: più che sul bruciato

Per la leva pensavo anch'io di scaldare perchè a freddo non ho risolto una minkia, mi ci vorrebbe una pressa :twisted:

Dimenticavo il bordoscudo è venuto via senza nemmeno una goccia di sudore :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Minkia tony 8:07 sei mattiniero la domentica :shock:

Non vedi l'ora di aggeggiare sulla tua sprintsport vero :lol:

Beh per i residui mi tranquillizzi molto, perchè il motore gira che pare nuovo, come detto lunedì vedrò di fare un bel girettino.

No tranquillo per la leva ci vado cauto, però non credo che metterla in morsa sia la soluzione migliore rischio di piegare troppo una sezione e non raddrizzare l'intera leva, proverò dopo averla scaldata, a metterla sul banco di lavoro e spingere verso il basso......vediamo. Per scaldare userò la fiaccolina da campeggio o il phon :wink:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno Tony,

probabilemte Elvime hai letto su vespa tecinca o altro ma si sa che sono pieni di errori :D

Che non ti piacese dormire l'avevo già sospettato :P

Per quato riguarda i soldi necessari ai restauri, fai poco il furbo mi sembra di aver capito che studi ingegneria..... :roll: Quindi un giorno altro che soldi per fare due restauri, nel frattempo puoi sempre sfoltire la tua collezione per ragranellare un po di liquidi, non ha un MV augusta...qualche euro varrà no :lol::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto quello che possiedo è elencato sotto a ciò che scrivo! :wink:

il sottoscritto nn vende i suoi motori :evil::evil::evil: ma compra e basta fino allo sfinimento :evil::evil::evil:

lo scorso anno volevo vendere una mv ma lei nn voleva era spaventata ed è stata una settimana a piangere, praticamente ho dovuto cambiargli il faro ormai ossidato dalle sue lacrime! :cry: poverina

quindi gli ho dato un abbraccio a tutti forte forte dicendo:

voi nn andate da nessuna parte!

LA PAZZIA NN HA LIMITI

Tonysubwoofer!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto quello che possiedo è elencato sotto a ciò che scrivo! :wink:

il sottoscritto nn vende i suoi motori :evil::evil::evil: ma compra e basta fino allo sfinimento :evil::evil::evil:

lo scorso anno volevo vendere una mv ma lei nn voleva era spaventata ed è stata una settimana a piangere, praticamente ho dovuto cambiargli il faro ormai ossidato dalle sue lacrime! :cry: poverina

quindi gli ho dato un abbraccio a tutti forte forte dicendo:

voi nn andate da nessuna parte!

LA PAZZIA NN HA LIMITI

Tonysubwoofer!!!!!!!!!!!

Quoto in pieno la decisione di tonysubwoofer (vendere mai) anzi colgo l'occasione per chiedergli se era possibile vedere qualche foto della sua completa collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Tony...così si fa le bimbe coi pistoni vanno consolate :)

Quindi non resta che aspettare gli sviluppi dell'ingegneria per rimpire il portafoglio e svuotarlo nel vespaio :lol:

Ieri ho raddrizzato (per modo di dire) la leva di avviamento, certo che per essere allumino mi ha fatto sudare come acciaio.

La brutta notizia è che la moglie non stà bene quindi oggi pomeriggio è a casa quindi niente supergiro in vespa..azz :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...