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Esperienze di vita vissuta, come reimmatricolare una Vespa!


Largo...Ciospe!

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Forse e'un argomento piu' da "Incartamenti" che da "Restauri", ma siccome i due argomenti vanno a stretto contatto, posto qui e lì questa specie di intervista fatta da me sabato mattina al mio amico Raffaele di Modena che ha appena passato la lunga trafila della reimmatricolazione della sua splendida VNB4 del 1962 perfettamente conservata ma priva di documenti se non il solo numero di targa.

Ovviamente non e'da prendere come regola definitiva quello che viene spiegato nel video di YT, visto che ogni PRA ragiona a modo suo, però almeno vi puo'dare un'idea (visiva) di cosa deve passare una persona in Italia per provare a reimmatricolare un mezzo simile!

http://it.youtube.com/watch?v=iqMzDa_9zjc

Ciao FC

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stessa esperienza da me vissuta ma il tempo impiegato solo due mesi.

ha ragione il tuo amico se non conosci sono guai.

il mi precedente lavoro era di responsabile tecnico revisioni in un centro privato percui alla mctc ero di casa.

addirittura qui ad ascoli piceno la motorizzazione non richiede nemmeno la visita del perito della fmi basta solo i documenti della avvenuta registrazione alla fmi.

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Si, so per certo che addirittura in molti casi ai PRA basta avere un documento che attesti che il mezzo e'in corso di iscrizione al Registro Storico e già gli basta quello...per esempio l'ASI da questo documento...ed e'per questo che si sono accorti di avere tantissime procedure avviate, ma nessuna portata a termine :P

Ciao FC

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  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 3 mesi dopo...

anche io ho dovuto reimmatricolare la mia vespa 50 special del 75 perchè avevo smarrito i documenti e pertanto vorrei permettrmio di dare alcuni consigli basilari.

1) partie con l'idea che passere in motorizzazione tutta la mattina tra collaudo e sportelli, pertanto non prendete altri appuntamenti;

2) Ricordate che l'esaminatore è un ingegniere della m.c.t.c. e ne sa sempre più di voi non permettetevi di fare i furbi.

3) la vespa deve essere perfetta in tutto e per tutto ribadisco impianto elettrico perfetto, impianto frenante perfetto, marmitta omologata (le originali dei negozi piaggio), lo specchietto laterale sx con la scritta di dietro (e4), le gomme attenti all'indice di carico oltre alla misura;

4) la vespa se è un 50cc deve fare solamente tra i 45 e i 50km orari, la mettono sui rulli e da li non si scampa, pernato se avete fatto le modifiche rimontate un 50cc.

5) l'esaminatore controlla oltre ovviamente alla sigla e numero di telaio anche la sigla e il numero del motore, non fate i furti lui conosce le sigle dei motori delle vespe .

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  • 3 settimane dopo...
Ciao,bel documento video!! volevo chiedere quel tipo li l'atto di vendita con chi l'ha fatto?cioè non serve che sia un parente del proprietario, può essere qualunque persona?

In questo caso, se ne era proprio dimenticato. Gli hanno fatto un'atto sostitutivo a Rimini e così si è cavato dagli impicci. Cmq, si puoi fare un atto di vendita con qualunque persona maggiorenne.

Ciao FC

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  • 2 mesi dopo...

Sono ormai quasi due anni che sto dietro alla burocrazia. vespa restaurata perfettamente. La mia situazione è questa: ho preso questa vespa VNB4T del 63 dal garage di uno zio di mia moglie morto alcuni anni fa. il veicolo risulta come da documento dell' ACI, radiato per demolizione da parte del vecchio proprietario nel 1987. Non ho quindi la targa ma ho il foglio complementare e l'atto di vendita originali.

La vespa ha la certificazione di veicolo storico fatta quest'anno all' ASI.

Ho inoltrato due domande (una l'anno scorso e una quest'anno) alla motorizzazione per l'avvio della pratiche per la messa in strada e in entrambi i casi mi è stato dato esito negativo. Mi sono mosso tramite un agenzia che si occupa queste pratiche ma non è servito a nulla, sempre NO.

Continuano a dirmi che in altri paesi d'europa tale pratica impiegherebbe una settimana al massimo e gli stessi veicoli possono circolare liberamente anche in Italia.

Non so più veramente cosa fare in questo pantano burocratico.

Visto che alcuni nelle mie condizioni sono riusciti a risolvere il problema, sapreste darmi qualche dritta?

PS sono della provincia di Ancona

Grazie

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  • 3 settimane dopo...

A vista è chiaro che la motorizzazione di Ancona è compagna a quella di Modena dove egualmente si rifiutano categoricamente di fare reimmatricolazioni di mezzi demoliti, ma questo ormai è così quasi dappertutto, si fanno a fatica quelle dei mezzi radiati d'ufficio. Devi cambiare motorizzazione, se vai sul forum "Incartamenti" trovi tutte le dritte. Altrimenti dovresti rivolgerti alla agenzia Autosprint di Cremona dove reimmatricolano praticamente di tutto, basta che si sappia almeno il numero di targa...

Ciao FC

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