Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un utente nuovo nuovo su VOL. Direi che ci vuole una veloce presentazione...mi chiamo Fabio, abito a Bergamo, ho 29 anni e oltre a studiare sodo, mi piace il viaggio e la sensazione di libertà che regala.

Ho appena acquistato una Vespa 125 Primavera, e dopo aver letto questo thread (ed altri) ho voluto fare un piccolo riassunto delle caratteristiche di questo modello nel 1970 (telaio 032***, di più non mi sbilancio, visto che ogni anno cambiava qualcosa). Come premessa dico che numerose informazioni hanno trovato riscontro nel libretto di manutenzione (originale) della mia vespa, ma non so quanto sia attendibile. Ditemelo voi!

Ecco cosa ho riassunto:

- manubrio con "gobba"

- manopole grigie chiaro con stemma quadrato

- contachilometri con scatola in ferro, bordo cromato, sfondo bianco (ormai giallino) con lancetta rossa e fondo scala 120km/h

- cavalletto non rinforzato

- scritte "Vespa 125" e "Primavera" in alluminio, corsivo e inclinate

- leva rubinetto serbatoio in metallo

- marmitta padellino,scarico sotto la saldatura

- la sella è blu scuro (quasi nero) con bordino grigio e cinghia blu in plastica millerighe, con targhetta Aquila

- coprivolano con fessure a V, non a cerchio

- cuffia motore in plastica, logo rettangolare

Su questi particolari invece ho dubbi:

- vetro faro anteriore...che particolari riporta? Il mio ha la sigla "NL" in alto

- leve pallino piccolo o nessun pallino

- clacson alluminio con righe tutte verticali (come sul libretto) od orizzontali (come sulla mia vespa)

- stemma testata esagonale o rettangolare (non so dove guardare per verificare)

Voi cosa ne dite?

Buona scalata a tutti,

Musco

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

- Normalmente leve a pallino piccolo, ma alcune 68-69 le avevano senza.

- Probabilmente è stato sostituito, i miei sono tutti SIEM

- Dovrebbe essere sempre esagonale, visto che il primavera viene dopo l'avvento dello stemma esagonale e la testa primavera differisce da quella della nuova 125

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusatemi ma su alcuni particolari della seconda serie non sono d'accordo...

La Primavera che ho io è un seconda serie, anno 1974, originariamente era colore Chiarodiluna, e son sicuro che non è stata tamarrata (tranne che per la colorazione).

Ha il copriventola con le feritoie a "V" visibilmente originale dato che non è mai stato riverniciato (ha ancora il color Alluminio originale) e faro anteriore marcato APRILIA.

Oltre a questo la mia perplessità è riguardo le manopole e il serbatoio: le manopole che ho sulla vespa sono nere zigrinate con il logo rettangolare, ma non sono le classiche riproduzioni attuali plasticose e dure, ma sono in gomma morbida come le originali della vespa 50. Inoltre il serbatoio nella seconda serie era ancora con la predisposizione per la monosella (che tra l'altro era disponibile come optional nella prima serie).

Altro dettaglio che vi siete dimenticati di citare riguardo al motore è il leveraggio della frizione: su prima e seconda serie il leveraggio è corto ed accompagnava le leve manubrio con pallino piccolo (che hanno una corsa più lunga di quelle con pallino grande). Sulla terza serie invece il leveraggio sul carter è come quello dell'ET3 ed era accompagnato dalle leve manubrio con pallino grosso.

PS: altra differenza tra il tachimetro con corpo in alluminio e cornice cromata e quello in plastica è l'attacco della corda. Sul modello cromato è a vite, mentre su quello in plastica l'attacco è a baionetta; inoltre il contakm in plastica sporge di più dal manubrio (sinceramente è anche più brutto da vedere).

Non esiste l'et3 con il contakm a fondo nero, che invece equipaggiava la Vespa 180 Rally e la 200 Rally. Questo non vuol dire però che non fosse intercambiabile (attacchi e dimensioni sono le medesime).

PPS: altri dettagli della Nuova 125 sono:

- scudo più largo di circa 1cm per lato

- nervatura di rinforzo all'interno della pancia sinistra

- la sella lunga SENZA CINGHIA era disponibile come optional

- la ruota di scorta era disponibile come optional

Allego foto di una Nuova del '65 conservata perfettamente

rec4_5.jpg

contachilometri (ritoccato, ma scalato 100kmh e con stemma rettangolare)

rec4_6.jpg

leva e manopola

rec4_7.jpg

nervatura di rinforzo dietro lo scudo

rec4_8.jpg

particolare serbatoio con predisposizione monosella (come sulle vespa 50)

rec4_9.jpg

pedane e sella lunga senza cinghia

rec4_10.jpg

interno pancia sinistra (notare il rinforzo sulla pancia)

rec4_11.jpg

scudo (anteriore)

rec4_12.jpgrec4_15.jpg

differenza tra padellino Nuova 125 e padellino Primavera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi disturbo con qualche domanda che mi pare non trovi risposta in queste pagine....

Il portatarga posteriore di una primavera classe 1973 andrebbe verniciato nero opaco tipo ET3 oppure in tinta con la carrozzeria (nel mio caso biancospino)....

Le manopole vanno nere da quanto ho capito, ma sono quelle alettate tipo et3 oppure quelle zigrinate tipo anni 60...

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Ciao Mao

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro dettaglio che vi siete dimenticati di citare riguardo al motore è il leveraggio della frizione: su prima e seconda serie il leveraggio è corto ed accompagnava le leve manubrio con pallino piccolo (che hanno una corsa più lunga di quelle con pallino grande). Sulla terza serie invece il leveraggio sul carter è come quello dell'ET3 ed era accompagnato dalle leve manubrio con pallino grosso.

Allego foto di una Nuova del '65 conservata perfettamente

rec4_6.jpg

leva e manopola

La 125 Nuova non ha mai montato le leve dritte con il pallino medio come quelle in foto. Quelle nella foto non sono originali, sono state sostituite.

Anche la primavera prima serie (1967-1973) non le ha mai montate.

Entrambe montavano quelle a punta (anche dette a pallino piccolissimo) come la 50N:

manubriovespaprimavera1sd2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Altro dettaglio che vi siete dimenticati di citare riguardo al motore è il leveraggio della frizione: su prima e seconda serie il leveraggio è corto ed accompagnava le leve manubrio con pallino piccolo (che hanno una corsa più lunga di quelle con pallino grande). Sulla terza serie invece il leveraggio sul carter è come quello dell'ET3 ed era accompagnato dalle leve manubrio con pallino grosso.

Allego foto di una Nuova del '65 conservata perfettamente

rec4_6.jpg

leva e manopola

La 125 Nuova non ha mai montato le leve dritte con il pallino medio come quelle in foto. Quelle nella foto non sono originali, sono state sostituite.

Anche la primavera prima serie (1967-1973) non le ha mai montate.

Entrambe montavano quelle a punta (anche dette a pallino piccolissimo) come la 50N:

manubriovespaprimavera1sd2.jpg

Non credo che quello che dici sia del tutto vero: le primissime prime serie sì montavano le leve a punta, ma alcune Nuova125 e le serie intermedie della Primavera portavano le leve col pallino medio (come la Elestart 1^ e 2^ serie ad esempio). Invece le terze serie SICURAMENTE portavano le leve tozze e grosse che ci sono anche sulle ET3.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Vespa 125 Primavera ET3

- tachimetro: inizialmente grigio con bordino cromato e corpo in alluminio, poi grigio, senza bordino e con corpo in plastica

Ciao a tutti!

E' possibile che un ET3 prodotto nel 1981 (e immatricolato nel 1982) abbia un contachilometri nero?

Se non è possibile non dovrebbe essere bianco? Grigio mi pare di non averlo mai visto o non ho capito cosa intendete...magari con una foto esplicativa sarebbe più facile intenderci!

Grazie mille e a buon rendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Mi presento: mi chiamo michele sono del 57 e da sempre ho avuto vespa. Nel 71 avevo 13 anni e mio papà mi ha comperato la special. Ricordo come se fosse ieri il giorno del ritiro. 141000 lire con ruota di scorta e colore metallizzato (chiaro di luna). Nel 73 a 15 anni mio papà mi ha comperato la 125 primavera 2°serie. 325000 lire con marmitta lunga siluro (Sito cromata) e colore metallizzato. Dopo meno di un anno, un mio amico, vista la mia primavera e anche perchè era di moda in quegli anni, ha comperato un primavera nuovo in società con il fratello. Sapete di che colore era? Bordeaux. Un altro amico, sempre in quel periodo, l'ha comperata verde vallombrosa. Scrivo questo perchè il primavera bordeaux non viene mai citato da nessuna parte. Sono strasicuro di quello che scrivo. Il primavera in questione è stato comperato nuovo di zecca e purtroppo è stato sfortunato. Incidentato dopo un paio di mesi. Una volta riparato e stato rubato. Amici vespisti cosa mi dite? Non ho mai letto niente sul primavera bordeaux. Spero di aver scritto qualcosa di interessante. Ciao a tutti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contaKm sia ET3 che Primavera è sempre stato bianco, nell'81 in particolare era completamente in plastica senza ghiera cromata, ma potrebbe essere stato montato un pezzo di rimanenza dalle dismesse serie del TS, SPRINT ecc. oppure sostituito

Grazie...quindi sarebbe più giusto montare quello bianco, ma quello nero che ho su potrebbe essere "originale"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

oops ho trovato una cosa strana.....

Su un primavera primissima serie (5000 come ordine di produzione) 1968. Mi sono imbattuto in un contakm stemma rettangolare e scalato a 100.

Per saperlo devo prima sabbiare, ma anche sullo scudo c'è qualcosa di strano.

mi sa che questa necessita delle leve a punta, Confermate???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

ciao mio zio aveva una vespa 125 primavera ho provato a fare una visura al pra e risulta demolita,quello che mi interessa a me però è capire perchè sulla visura il numero di telaio risulta WMB1T.

qualcuno sa rispondere a questa domanda?i telai della vespa di solito sono VMB1T ma esistono anche con la W?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

salve a tutti,oggi ho acquistato una vespa 50 ,ma monta un volano 125 primavera a bobina interna,a voi risulta ? lo stelma sul volano è esagonale,e sotto ha le tre bobine,di cui una è nera tutta ricoperta come quella di un 50 dal quale parte il filo che va alla candela.anche le puntine sono del 125.io è la prima volta che vedo una cosa simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Salve ho bisogno di un aiuto...................

due anni fà ho restaurato una 125 Primavera, ho sempre avuto il dubbio se fosse 2°serie o 3°serie data immatricolazione 06/05/1977 telaio VMA2T 158***, che ne dite....faro verniciato 1°serio o 3°serie tipo ET3?

Va bene quello che hai sù.

Complimenti per la vespa.Però il parafango potevi anche trovarlo originale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...