Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao Gino, scusa la mia durezza di testa... dunque se volessi comprare un ciclomotore con contrassegno a 6 cifre basterebbe pagare € 37,04 (e basta) per avere una nuova carta di circolazione, previo annullamento della carta di circolazione del proprietario precedente, giusto?

Giusto, se hai già il nuovo contrassegno a 6 cifre a tuo nome, altrimenti, se devi farlo, il costo è di € 45,97.

Ciao, Gino

P.S.: spero che le cifre siano sempre quelle che ho segnalate, perchè è parecchio che non le controllo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi una domanda:

una vespa 50, nel caso in cui abbia perso i documenti e poi sia stata reimmatricolata nel 91, ha qualche controindicazione? E' buona per girare su strada giusto?

Scusate la domanda ma prima di fare qualsiasi cosa vorrei essere sicuro che non ci siano rischi o cose che possano sfuggire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una domanda:

una vespa 50, nel caso in cui abbia perso i documenti e poi sia stata reimmatricolata nel 91, ha qualche controindicazione? E' buona per girare su strada giusto?

Scusate la domanda ma prima di fare qualsiasi cosa vorrei essere sicuro che non ci siano rischi o cose che possano sfuggire.

Sì, non c'è alcuna controindicazione. magari, per fare l'assicurazione agevolata, se ha più di 20 o 25 anni (a seconda delle assicurazioni) potresti chiedere il certificato d'origine alla Piaggio (certifica l'anno di costruzione).

Ciao, gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti.

Ho il problema di dover effettuare il collaudo di un ciclomotore precedentemente rubato e successivamente ritrovato e riconsegnatomi dai carabinieri. I documenti di cui sono in possesso sono:

fotocopia del certificato di omologazione (tipo vecchio per targhe esagonali) e denuncia del furto.

Ho smarrito il documento della polizia (di viterbo!) che mi riconsegnava il mezzo e alla Questura della mia città (salerno) non sono in grado di procurarmelo. Alla motorizzazione mi hanno detto che è indispensabile per sapere se il n°di telaio è stato alterato ma ho verificato la corrispondenza del numero.

Come posso procurarmi questo documento? Se andassi alla motorizzazione e chiedessi la reimmatricolazione senza specificare le traversie del mezzo (che ho verificato risultare non rubato) potrei cavarmela? Grazie

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho il problema di dover effettuare il collaudo di un ciclomotore precedentemente rubato e successivamente ritrovato e riconsegnatomi dai carabinieri. I documenti di cui sono in possesso sono:

fotocopia del certificato di omologazione (tipo vecchio per targhe esagonali) e denuncia del furto.

Ho smarrito il documento della polizia (di viterbo!) che mi riconsegnava il mezzo e alla Questura della mia città (salerno) non sono in grado di procurarmelo. Alla motorizzazione mi hanno detto che è indispensabile per sapere se il n°di telaio è stato alterato ma ho verificato la corrispondenza del numero.

Come posso procurarmi questo documento? Se andassi alla motorizzazione e chiedessi la reimmatricolazione senza specificare le traversie del mezzo (che ho verificato risultare non rubato) potrei cavarmela? Grazie

Pasquale

No, devi fare la giusta trafila, altrimenti rimane un'anomalia amministrativa.

L'unico modo per avere una copia conforme del documento di restituzione è andare di persona dalla polizia di Viterbo (oppure mandare una persona con delega, autenticata).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate ho letto il post iniziale ma non ho compreso bene una cosa... se io prendo una vespa 50 con passaggio certificato ma senza documenti, poi posso farla circolare con una targa vecchia a 5 cifre/lettere senza nessun problema... Mi spiego meglio, io prenderei la targa del mio vecchio Typhoon inutilizzato gli faccio l'assicurazione la metto sulla vespa e sono in regola??? E' così o ho capito male???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ho letto il post iniziale ma non ho compreso bene una cosa... se io prendo una vespa 50 con passaggio certificato ma senza documenti, poi posso farla circolare con una targa vecchia a 5 cifre/lettere senza nessun problema... Mi spiego meglio, io prenderei la targa del mio vecchio Typhoon inutilizzato gli faccio l'assicurazione la metto sulla vespa e sono in regola??? E' così o ho capito male???

Hai capito male, se è senza libretto devi fare il collaudo e ti daranno la nuova carta di circolazione associata ad un nuovo contrassegno.

Se era con il nuovo contrassegno, devi fare richiesta di nuova carta e contrassegno usando il modulo di richiesta della sospensione della circolazione fatta dal precedente proprietario.

Rileggi tutto con calma, non è difficile.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Scusate, credo di aver capito tutto ciò che Gino ha scritto finora (e lo ringrazio), ma vorrei fare una domanda alla quale non ho ricevuto risposta certa in giro:

Stò per acquistare un 50 d'epoca con libretto originale.

Ho il contrassegno a 5 cifre.

Non c'è bisogno di fare alcun tipo di passaggio se non per mia personale sicurezza.

Il bollo pagato fino al 31/12/2010 mi dovrebbe essere consegnato dal vecchio proprietario perchè legato al telaio, quindi lui non ha motivo di tenerselo.

L'assicurazione la faccio io col numero di telaio. La sua non mi interessa.

Non mi interessa, anzi non voglio proprio andare in 2 con il mio mezzo.

Finquì dovrebbe essere tutto ok!

In futuro (ho sentito nel 2012), dovrò comunque aggiornare il libretto e passare al contrassegno a 6 cifre?

Se la risposta è NO

Tutto OK

Se la risposta è SI

Iscrivendo la Vespa ad un registro storico, posso evitare questo passaggio, o comunque ci sono delle procedure burocratiche da seguire?

Chiedo questo perchè pensavo che, essendo in possesso del vecchio contrassegno, comprare una Vespa 50 sarebbe stato molto più semplice del comprarne una targata.

Dovendo probabilmente andarla a prendere lontano da casa.

@Gino.

Mi ricordi molto, per precisione, esperienza e presenza nel forum, un amico Leccese Gold Wing dotato, per caso lo conosci ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, credo di aver capito tutto ciò che Gino ha scritto finora (e lo ringrazio), ma vorrei fare una domanda alla quale non ho ricevuto risposta certa in giro:

Stò per acquistare un 50 d'epoca con libretto originale.

Ho il contrassegno a 5 cifre.

Non c'è bisogno di fare alcun tipo di passaggio se non per mia personale sicurezza.

Il bollo pagato fino al 31/12/2010 mi dovrebbe essere consegnato dal vecchio proprietario perchè legato al telaio, quindi lui non ha motivo di tenerselo.

L'assicurazione la faccio io col numero di telaio. La sua non mi interessa.

Non mi interessa, anzi non voglio proprio andare in 2 con il mio mezzo.

Finquì dovrebbe essere tutto ok!

In futuro (ho sentito nel 2012), dovrò comunque aggiornare il libretto e passare al contrassegno a 6 cifre?

Se la risposta è NO

Tutto OK

Se la risposta è SI

Iscrivendo la Vespa ad un registro storico, posso evitare questo passaggio, o comunque ci sono delle procedure burocratiche da seguire?

Chiedo questo perchè pensavo che, essendo in possesso del vecchio contrassegno, comprare una Vespa 50 sarebbe stato molto più semplice del comprarne una targata.

Dovendo probabilmente andarla a prendere lontano da casa.

@Gino.

Mi ricordi molto, per precisione, esperienza e presenza nel forum, un amico Leccese Gold Wing dotato, per caso lo conosci ??

E' tutto giusto e, per quel che riguarda la domanda, per il momento la risposta è "ni". La legge prevede che tutti i ciclomotori si dotino di nuovo contrassegno e documenti entro 18 mesi, ma la cosa è demandata ad una specifica circolare del ministero e, sinchè non viene emanata, non se ne sa nulla.

Probabilmente conosco la persona a cui ti riferisci, ma io ho solo vespe e lambrette, nessuna Gold Wing.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti! Ho letto il post iniziale, quindi so già che non posso fare quello che chiedo, ma a scanso di equivoci e, visto che anche il mio assicuratore mi ha detto il contrario, vi sepongo il fatto:

Ho preso una 50 special con librettino del 75 e con contrassegno a 5 cifre che, il vecchio proprietario, ha ovviamente tenuto per se.

Io non posseggo un contrassegno a 5 cifre e quindi di regola dovrei andare alla MC a fare il la nuova carta ed il contrassegno a 6 cifre, però mi è stato detto che potrei tranquillamente usare il contrassegno a 5 cifre di mio nipote.

Ripeto, leggendo il post iniziale è piuttosto chiaro che non si può, ma il mio assicuratore dice che non ci sono problemi...

Che mi dite? Che mi consigliate?

Grazie e saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Ho letto il post iniziale, quindi so già che non posso fare quello che chiedo, ma a scanso di equivoci e, visto che anche il mio assicuratore mi ha detto il contrario, vi sepongo il fatto:

Ho preso una 50 special con librettino del 75 e con contrassegno a 5 cifre che, il vecchio proprietario, ha ovviamente tenuto per se.

Io non posseggo un contrassegno a 5 cifre e quindi di regola dovrei andare alla MC a fare il la nuova carta ed il contrassegno a 6 cifre, però mi è stato detto che potrei tranquillamente usare il contrassegno a 5 cifre di mio nipote.

Ripeto, leggendo il post iniziale è piuttosto chiaro che non si può, ma il mio assicuratore dice che non ci sono problemi...

Che mi dite? Che mi consigliate?

Grazie e saluti a tutti!

Ti sei risposto da solo, "non si dovrebbe fare", poi . . . ognuno si regola come crede, l'importante è sapere a cosa si va incontro.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei risposto da solo, "non si dovrebbe fare", poi . . . ognuno si regola come crede, l'importante è sapere a cosa si va incontro.

Ciao, Gino

Non è per la targa ed i soldi e la perdita di tempo, mi dispiace solo perdere il librettino originale...

Sempre il mio assicuratore dice che, ormai, quasi più nesuno è disposto ad offrire assicurazioni "agevolate" per i 50.

E' vero? C'è qualche compagnia più comprensiva che voi sappiate? O l'unica soluzione è passare per la registrazione all'FMI?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per la targa ed i soldi e la perdita di tempo, mi dispiace solo perdere il librettino originale...

Sempre il mio assicuratore dice che, ormai, quasi più nesuno è disposto ad offrire assicurazioni "agevolate" per i 50.

E' vero? C'è qualche compagnia più comprensiva che voi sappiate? O l'unica soluzione è passare per la registrazione all'FMI?

Grazie ancora!

Al nord ancora le fanno, se passi da RIVS o FIVS.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti,ho appena comprato una vespa 50 special 1978 con librettino originale e ho il targhino, mi hanno detto che se ho il librettino e i due telai coincidono sono a posto... Ma non è che ci potrebbe essere qualche denuncia di furto sotto e come faccio a saperlo a chi posso rivolgermi? Perche all' aci mi hanno detto che non fanno le visure sui 50 e se ho il libretto e i telai corrispondono sono ok...(tutto questo grazie a un mio amico che mi ha messo il dubbio dopo averla comprata) Grazie a tutti

E altra domanda,per l'assicurazione da veicolo d'epoca dato che è del 1978 (specifico che ho anche una vettura gia iscritta all' asi) si risparmia di piu iscrivendola all fmi o facendo una normale assicurazione magari cercando di farmela agevolata? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,ho appena comprato una vespa 50 special 1978 con librettino originale e ho il targhino, mi hanno detto che se ho il librettino e i due telai coincidono sono a posto... Ma non è che ci potrebbe essere qualche denuncia di furto sotto e come faccio a saperlo a chi posso rivolgermi? Perche all' aci mi hanno detto che non fanno le visure sui 50 e se ho il libretto e i telai corrispondono sono ok...(tutto questo grazie a un mio amico che mi ha messo il dubbio dopo averla comprata) Grazie a tutti

E altra domanda,per l'assicurazione da veicolo d'epoca dato che è del 1978 (specifico che ho anche una vettura gia iscritta all' asi) si risparmia di piu iscrivendola all fmi o facendo una normale assicurazione magari cercando di farmela agevolata? Grazie a tutti

L'unico modo per avere la certezza assoluta che non ci siano denunce di furto, è andare a chiedere direttamente alle FdO. Ma non hai fatto neanche una scrittura privata di vendita su un pezzo di foglio stracciato? Vabbè che i ciclomotori non sono soggetti al passaggio di proprietà ma, fidarsi di una stretta di mano, se non conosci il venditore, non è mai saggio.

Per l'assicurazione, se hai già almeno un veicolo storico iscritto al PRA, puoi fare la polizza multipla per veicoli storici delle Helvetia. L'unica limitazione è il numero di guidatori autorizzati: 2 o massimo 4.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di comprarla sono andato all'aci e mi hanno detto che le visure sui 50tini non le fanno e che basta che ci sia il mezzo e il libretto con telai coincidenti...Ma cosa è l'fdo? e l'assicurazione multipla quanto verrebbe a costare? E se la facessi solo sulla vespa visto che l'auto la sto riverniciando quanto costerebbe?Come l'auto sui 100 euro?Grazie mille della disèponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di comprarla sono andato all'aci e mi hanno detto che le visure sui 50tini non le fanno e che basta che ci sia il mezzo e il libretto con telai coincidenti...Ma cosa è l'fdo? e l'assicurazione multipla quanto verrebbe a costare? E se la facessi solo sulla vespa visto che l'auto la sto riverniciando quanto costerebbe?Come l'auto sui 100 euro?Grazie mille della disèponibilità!

Le FdO sono le forze dell'ordine: carabinieri, polizia, vigili, ecc..

Per il resto, ti ho già risposto nell'altro topic.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti sono nuovo del forum, volevo alcune delucidazzioni . ho acquistato da poco una px 125 del 79 (modello senza frecce), con tutti i documenti in regola. ho fatto il passaggio di proprietà all' aci e mi hanno rilasciato il foglio complementare, ed oggi mi hanno contatto per andare a ritirare la striscetta da mettere nel libretto. come faccio a sapere se la mia vespa è stata radiata, se non sò se i bolli sono stati pagati? avendo fatto il passaggio, i bolli non pagati sono a carico del vecchio proprietario? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti sono nuovo del forum, volevo alcune delucidazzioni . ho acquistato da poco una px 125 del 79 (modello senza frecce), con tutti i documenti in regola. ho fatto il passaggio di proprietà all' aci e mi hanno rilasciato il foglio complementare, ed oggi mi hanno contatto per andare a ritirare la striscetta da mettere nel libretto. come faccio a sapere se la mia vespa è stata radiata, se non sò se i bolli sono stati pagati? avendo fatto il passaggio, i bolli non pagati sono a carico del vecchio proprietario? grazie

Ciao e benvenuto sul forum

per prima cosa ti dico che hai inserito la tua domanda (inerente ad un veicolo targato) in un post dove si parla di Ciclomotori (i 50 per intenderci).. Ma, visto che sei nuovo e non hai dimestichezza col forum ti perdono, ok? _ok1

Venendo al tuo quesito:

Dici di aver ricevuto il CdP e la striscetta da applicare sul libretto, ciò implica che il passaggio di proprietà sia andato a buon fine e, da qui, deduciamo che la vespa NON è radiata.

Per quanto riguarda i bolli a te, come nuovo proprietario, spetta pagare soltanto quelli dal momento in cui l'hai comprata. Qui entra in gioco un altro fattore:

visto che la vespa è del 79 vuol dire che ha più di 30 anni. In questo caso si può evitare di pagare la tassa di circolazione (comunemente chiamata bollo) soltanto se non si usa il veicolo.

In parole povere, se quest'anno prevedi di non usare la vespa, puoi evitare di pagare il bollo. Ma se, in teoria, a giugno la volessi usare, un giorno prima della messa in circolazione del veicolo DOVRAI pagare il bollo, senza l'aggiunta di mora.

Per altre informazioni inerenti l'ammontare dei bolli ti mando al link http://www.passioneducati.com/patente-norme/159-bollo-moto-epoca.html dove c'è una una esauriente tabella indicante i prezzi per ogni regione.

Ciao

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti sono nuovo del forum, volevo alcune delucidazzioni . ho acquistato da poco una px 125 del 79 (modello senza frecce), con tutti i documenti in regola. ho fatto il passaggio di proprietà all' aci e mi hanno rilasciato il foglio complementare, ed oggi mi hanno contatto per andare a ritirare la striscetta da mettere nel libretto. come faccio a sapere se la mia vespa è stata radiata, se non sò se i bolli sono stati pagati? avendo fatto il passaggio, i bolli non pagati sono a carico del vecchio proprietario? grazie

Prima di tutto, ti hanno rilasciato il CdP (certificato di Proprietà), non il foglio complementare, visto che il complementare è stato sostituito dal CdP nel 1993.

Seconda cosa, se il passaggio di proprietà e la registrazione al PRA è andata a buon fine (ed è così, visto che ti hanno rilasciato il CdP), allora il veicolo non può essere radiato d'ufficio o altro, ma è perfettamente in regola. I bolli precedenti alla data dell'atto di vendita sono a carico del precedente proprietario, ma tu, se vuoi circolare, anche prima della fine dell'anno, visto che si tratta di un veicolo di oltre 30 anni, devi pagare il bollo come tassa di circolazione agevolata, che scadrà il 31 dicembre, poi dovrai farlo per l'anno nuovo.

Vedi: https://www.vespaonline.com/vbulletin/burocrazia/vespe-incartamenti/45494-bollo-2008-2009-e-2010-per-moto-con-piu-di-20-anni.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...