Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Visto che ultimamente l'argomento è gettonatissimo:

Vi inserisco uno schema di due circuiti interessanti accorpati: Il delayer di mecciu ed il potenzia scintilla di rix-px .

Da quel che ne sò io vanno bene per gli statori a sei poli; io utilizzo tale circuito da qualche mese e ne son contento......

dopodichè, fate vobis.............

( e scusate la schifezza di disegno...................)

delayerfd0wp7.png

w448.png

attenzione : c1 è 2,2 micro e non 2 , scusate..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 343
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Visto che ultimamente l'argomento è gettonatissimo:

Vi inserisco uno schema di due circuiti interessanti accorpati: Il delayer di mecciu ed il potenzia scintilla di rix-px .

Da quel che ne sò io vanno bene per gli statori a sei poli; io utilizzo tale circuito da qualche mese e ne son contento......

dopodichè, fate vobis.............

mi fa piacere che sei rimasto soddisfatto dallo schema... e vederlo qui su vol... il post origunale si tova su UVA ed era stato linkato qui su vol qualche giorno fa in post in cui si parlava di anticipo.

all'inizio si parla di come potenziara la scintalla, da pag 3 di questo condensatore...

http://www.uvageneration.com/index.php?option=com_simpleboard&Itemid=40&func=view&id=22638&catid=19&limit=15&limitstart=30

Bravo Vespower!

una domanda.... dici che si va da 22 a 15 gradi... per caso hai misurato con una strobo?

1 micro e 220 ohm ha una escursione minore di quella che dici.

Si può ricorrere a capacità più grandi o resistenza più grande, ma si va incontro anche a limitazioni di giri.

Mi speigo meglio, uno schema resistenza-capacità, introduce un ritardo, così pure un attenuazione. Questo secondo parameto riduce il segnale del pick up, che ovviamente non riuscirà ad eccitare la centralina fino a regimi elevati.

Si potrebbe tentare di usare un induttore al posto della resistenza, in quel caso si potrebbe addidrittura farli risuonare a determinti giri aumentando la tensione utile di segnale. Non ho mai provato.

Sull'et3 ho il piatto mi pare tutto in anticipo, vado a controllare, sullo sprint invece è sui 23 (tacca A). I miei motori sono entrambi turistici in particolare lo sprint. I benefici si sentono e sono gli stessi che ai vari regimi si potrebbero ottenere manualmente. Un motore turistco difficilmente lo teniamo troppo ritardato per non perdere spunto in particolare se lo usiamo in 2; a questo punto basta fare una salita in 3 a manetta che il motore si surriscalda e sarà evidente un calo di prestazioni. Adottare questo schema invece permettera di ottenere un anticipo significativo ai bassi per poi eliminare i problemi di surriscaldamento agli alti dovuti ai compromessi dell'anticipo fisso.

Torno a ripetere che questo schema non PERMETTERA' MAI di raggiungere giri di un motore da corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello vesp secondo me è il potenzia scintilla di rix. cmq mecciu mi potresti indicare i valroi per staren a 23°al minimo(1000giri) e sui 15°al massimo (9.000) thank's

no xx, l'eliminazione del muro non è data dal potenzia scintilla; il miglioramento in tal senso l'avevo già notato quando montai il circuito primo tipo, ossia solo delayer senza potenziatore.

Mecciu, ti ritorno a porre la domanda; abbi pazienza nei confronti di chi è totalmente digiuno di elettronica: con questo schema fino a quanti giri si riesce a spingere una 6 poli?

Riesce a raggiungere tutti gli 11000 di cui è capace o la limita pesantemente???

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

ti spiego io.

serve solo se l accensione elettronica, se è a puntine vai di lampadina e goniometro.

praticamente l occhio umano non riuscirebbe a vedere i due segni (quello sul carter e quello sul volano) a motore accesso!

con la strobo,siccome quando scocca la sintilla fa la luce , tu è come se vedessi un immagine ferma delle due tacche (otendo valutare se sono allineate o meno ecc ecc), infatti devi stare attento a non mettere le dita ecc :) perche il tutto semra fermo invece il tutto è in movimento. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello vesp secondo me è il potenzia scintilla di rix. cmq mecciu mi potresti indicare i valroi per staren a 23°al minimo(1000giri) e sui 15°al massimo (9.000) thank's

no xx, l'eliminazione del muro non è data dal potenzia scintilla; il miglioramento in tal senso l'avevo già notato quando montai il circuito primo tipo, ossia solo delayer senza potenziatore.

Mecciu, ti ritorno a porre la domanda; abbi pazienza nei confronti di chi è totalmente digiuno di elettronica: con questo schema fino a quanti giri si riesce a spingere una 6 poli?

Riesce a raggiungere tutti gli 11000 di cui è capace o la limita pesantemente???

non so la risposta, perchè non posso calcolarli...

o meglio l'attenuazione si può calcolare,ma non conosco la soglia oltre il quale la centralina non legge più il segnale. infine non è da escludere diversità tra gli eccitatori pick up sul volano. Non è nemmeno da escludere che tra vari tipi di centralina ve ne siano più o meno sensibili di ingresso.

Farei volentieri delle prove, ma qui in lab non è facile portare una vespa in moto... avevo pensato ad appicicare un carter con il necessario al trapano a colonna per far girare tutto e procedere ai test evitando rumore..e gas nocivo, ma poi vuoi il tempo, vuoi che la vespa m funziona benone non sono andata avanti...

@xx il potenzia scintilla non c'entra nulla con il fatto che l'accensione smette, ne può risolvere...

Infatti quando la centralina smette di dar corrente lo fa perchè non riesce più a eccitarsi dal pick-up non perchè non gli sia sufficiente l'alimentazione; il circuito rix abbinato al raddrizzatore interno della centralina non è altro che un duplicatore di tensione e quindi non fate altro che alimentare il tutto al doppio

Link al commento
Condividi su altri siti

mmhh, peccato........... stavo facendo unn pensierino ad un motore più spinto del mio polini e , sinceramente, volevo dotarlo del tuo delayer: beh, io intanto vado per la mia strada; quando sarà pronto il blocco farò diverse prove con un contagiri misurando con e senza delayer....... se nel frattempo tu riuscirai ad avere misure attendibili te ne saremo tutti grati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

ti spiego io.

serve solo se l accensione elettronica, se è a puntine vai di lampadina e goniometro.

praticamente l occhio umano non riuscirebbe a vedere i due segni (quello sul carter e quello sul volano) a motore accesso!

con la strobo,siccome quando scocca la sintilla fa la luce , tu è come se vedessi un immagine ferma delle due tacche (otendo valutare se sono allineate o meno ecc ecc), infatti devi stare attento a non mettere le dita ecc :) perche il tutto semra fermo invece il tutto è in movimento. :)

e non hai capito niente invece :lol:

la stroboscopica serve sempre per trovare il momento esatto dello scoccare della scintilla con qualsiasi tipo di accensione

altrimenti l'elettauto che faceva per regolare le puntine delle auto??? si metteva a combattere ogni volta con goniometro e a cercare i PMS di ogni pistone? La vedo mooooolto lunga... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragasi grazie delle risposte. ultima domanda e poi mi butto giù dal balcone:

potresti fare una prova sulla 4 poli con il blocco di luca? oppure cn l'ape di luca?

se lui imbastisce tutte le prove allora posso trovare il tempo per misurare...

altrimenti per adesso dobbiamo accontertarci dei valori sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

x Andrea

la mia spiegazione era solo in ambito vespe, tanto per fargli capire a che serve. se mai avesse una vespa a puntine tu gli consiglieresti di andare a comprare una strobo????? lui ha chiesto a che serve e perche è necessaria, è ovvio che se ha le puntine non gli dico la via difficile ma la piu facile!

non era un "serve solo per l elettronica" ma un "obbligatoria per l elettronica" !

comunque per "regolare" ogni mezzo ha delle indiazioni,segni,tacche ecc ... noi abbiamo questi problemi perche "modifichiamo" ... il meccanico di moto auto a puntine elettroniche o altro ti allinea le tacche e buonanotte!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello vesp secondo me è il potenzia scintilla di rix. cmq mecciu mi potresti indicare i valroi per staren a 23°al minimo(1000giri) e sui 15°al massimo (9.000) thank's

no xx, l'eliminazione del muro non è data dal potenzia scintilla; il miglioramento in tal senso l'avevo già notato quando montai il circuito primo tipo, ossia solo delayer senza potenziatore.

Mecciu, ti ritorno a porre la domanda; abbi pazienza nei confronti di chi è totalmente digiuno di elettronica: con questo schema fino a quanti giri si riesce a spingere una 6 poli?

Riesce a raggiungere tutti gli 11000 di cui è capace o la limita pesantemente???

vespower

la mia 6 poli è arrivata qui

100920081437hv0.jpg

ovviamente in marcia, non sul cavalletto :lol:

Vai tranquillo che le elettroniche non fanno pena come si dice in giro.... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello vesp secondo me è il potenzia scintilla di rix. cmq mecciu mi potresti indicare i valroi per staren a 23°al minimo(1000giri) e sui 15°al massimo (9.000) thank's

no xx, l'eliminazione del muro non è data dal potenzia scintilla; il miglioramento in tal senso l'avevo già notato quando montai il circuito primo tipo, ossia solo delayer senza potenziatore.

Mecciu, ti ritorno a porre la domanda; abbi pazienza nei confronti di chi è totalmente digiuno di elettronica: con questo schema fino a quanti giri si riesce a spingere una 6 poli?

Riesce a raggiungere tutti gli 11000 di cui è capace o la limita pesantemente???

vespower

la mia 6 poli è arrivata qui

100920081437hv0.jpg

ovviamente in marcia, non sul cavalletto :lol:

Vai tranquillo che le elettroniche non fanno pena come si dice in giro.... 8)

Sir, con me sfondi una porta aperta sull'argomento: io sono un grande sostenitore delle elettroniche...... Piuttosto il mio dubbio era un'altro: ossia, se il delayer ( come dice mecciu) limita la capacità di acquistare giri, è meglio metterlo o lasciare un'anticipo fisso? ( ovvio , senza considerare l'uso del v-tronic), gli 11.400 li hai presi con anticipo fisso, delayer o v-tronic??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...