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Per la nitro non c'è problema...avrei trovato il carrozziere che mi ha fatto la 200rally che me la farebbe,ma mi ha messo in guardia sulla grande delicatezza della vernice!! E il prezzo era in ordine con una normale acrilica.

Però giusto oggi ho trovato l'accordo con il carozziere che me la fa con il trasparente di protezione...mi ha fatto vedere una farobasso verde appena finita e l'effetto è molto bello

Mi ha anche fatto vedere la prova con del diluente....sulla nitro viene via e su quella nemmeno una piega...resistenza ottima anche ai graffi!!

La faccio così :wink:

Non mi va di avere una vespa da vetrina :? La voglio usare come mi pare 8)

Ora aspetto la pedana...mi ha mandato la foto di questa e a parte le "prese d'aria" nella traversa finale (dove escono i cavi cambioo ecc) che nella mia Gs ci sono e sulla edana ricambio no per il resto mi sembra conforme..

padanaruitorfw5.jpg

Voi che mi dite :?:

Ps per curiosità tony che nitro usi tu??

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Mah si, ma quante mani ti dà? No perchè se te ne dà le classiche due, avrai una carrozzeria poco omogenea perchè la nitro copre meno della bicomponente e il risultato finale sul metallizzato sarà evidente. Vespainter a parte che fa un fondo stuccato tirato al massimo dopo che ha fatto un lavoro di battilamiera accurato (quindi niente stucconi a gogo) stende prima un fondo primer grigio e sopra quello il rosso dove serve che sia in vista. Poi esegue 4 mani di vernice ognuna tirata a mano con la carta fine ad acqua, quindi immagina che lavoro ci vuole...

Ciao FC

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Mah si, ma quante mani ti dà? No perchè se te ne dà le classiche due, avrai una carrozzeria poco omogenea perchè la nitro copre meno della bicomponente e il risultato finale sul metallizzato sarà evidente. Vespainter a parte che fa un fondo stuccato tirato al massimo dopo che ha fatto un lavoro di battilamiera accurato (quindi niente stucconi a gogo) stende prima un fondo primer grigio e sopra quello il rosso dove serve che sia in vista. Poi esegue 4 mani di vernice ognuna tirata a mano con la carta fine ad acqua, quindi immagina che lavoro ci vuole...

Ciao FC

Si sono a conoscenza del fatto che servono minimo 4 mani di nitro fino ad un ottimale di 6-7 mani per avere una buona copertura! E tutto ciò che ne consegue tra......quel carrozziere di cui ti parlavo fa anche diverse auto e moto d'epoca e mi confermava il procedimento laborioso di cui parli!

Comunque come vi ho detto vado per il trasparente di protezione sopra alla nitro....ho visto l'effetto e mi sembra ottimo :wink:

Per la pedana...nessuno mi da una dritta :?:

A me sembra ok

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Comunque come vi ho detto vado per il trasparente di protezione sopra alla nitro....ho visto l'effetto e mi sembra ottimo

ma sicuro? il trasparente sopra la nitro non credo sia la soluzione giusta....

il trasparente va sulla base opaca.....che non è nitro.

facciamo un po di chiarezza... riporto quello che mi ha detto e mi ha fatto vedere il vecchietto titolare del colorificio max mayer ove mi fornisco... "esistono vernici nitro di diverse qualità, perchè cambiano a secondo delle componenti utilizzate (esempio esiste la selemix ad uso industriale che è più scarsa) .... la bilux max mayer è una vernice nitro a lucido diretto che utilizza componenti base di ottima qualità.... esistono altre vernici nitro di ottima qualità di altre marche (es: PPG che tra l'altro è proprietaria della Max Mayer) ma il problema, per le metallizzate, è la formula che non hanno...

Discorso diverso per le vernici doppio strato (ovviamente per i metallizzati).....vi è una base opaca (non catalizzata quindi per nulla resistente) e un trasparente catalizzato per proteggere la base opaca. queste vernici si diluiscono con diluente acrilico...

la formula della base opaca per le vernici doppio strato (con trasparente) è diversa dalla bilux...

quindi se non si vuole utilizzare la bilux pe una questione di resistenza della vernice si può optare per la doppio strato.....

con l'accortezza, a mio parere, di rendere il rasparente un po meno lucido miscelando nello stesso una percentuale di opacizzante..

Tommy

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mha!!!! se ci metti il trasparente per quanto puoi modificare la lucentezza tanto vale che fai come ha detto tommy.

Tanto il risultato è uguale.

la nitro che uso io è max però fa cagare! è troppo cristallina e appena sbagli o urti salta a schegge, la acrilica invece si schiaccia.

Poi nn ti dico se hai 5 6 mani sopra cosa che alla piaggio manco di sognavano di farlo, se noi prendiamo una vespa originale tipo un faro basso se ci fai caso lo spessore antiruggine-colore è irrisorio.

Adesso per alcuni se nn fai 5 6 mani nn è più buona.

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Ragazzi...per quanto sia ignorante in materia carrozzeria, sono a conoscenza della differenza tra nitro monocomponente a lucido diretto (previa lucidatura finale se non erro) e la base opaca più trasparente...poi o c'è lacrilico bicomponente a lucido diretto per i pastelli!

Io ve la vendo come l'ho comprata :roll::

Per quanto ho capito usa sotto la nitro e poi protegge quest'ultima con un trasparente ottenuto miscelando diversitipi di trasparente e che ha studiato negli anni per ottenere alla fine del lavoro un traslucido tipo nitro originale....Come vi dicevo ho visto una farobasso verde metallizzata finita e l'effetto è identico alla itro comune, con il vantaggio che puoi riempire il serbatoio di miscela a secchiate senza che ti svernici la vespa o che la maltratti un po di più senza avere rigaure o altro!!

Questo è quello che ho capito ok...se poi sotto usa una base opaca e ci spruzza sopra un trasparente semilucido per avere finitura nitro style a me non me ne importa molto basta che il punto colore sia conforme all'originale...anche se ho capito diversamente :? Sono il primo a dirvi che la cosa mi pare strana ma non sono carrozziere ne sono io a farlo...ma mi informerò meglio :wink: Comunque il carrozziere è un vespista del mio VC e mi ha detto di aver trovato questo trasparente assieme ad un altro del VC che ha un coloficio e 10 vespe e si era stufato di dover stare alla sola nitro e ai suoi difetti :D

Nessuno mi dice niente della pedana :?:

Tony per quanto riguarda la acrilica MM sono pienamente d'accordo con te...rimane sempre di una consistenza gommosa...per la nitro che non conosco ma nel caso dovrei utilizzare.....mi fido sulla parola :wink:

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Per il kiwi76

Le pedane mi sembrano corte perche' la tua corrosione va oltre ....le tue pedane sono con le alette saldate all'interno invece quelle nuove non hanno le alette.

Sono altresi' identiche per quanto riguarda le aperture di torsione presenti suelle estremita' dx e sx di ogni singolo listello.

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Esatto...prorpio come pensavo io, le alette mancano....te l'ho chiesto prorpio perchè nel vecchio intervento mi riferivi che le alette erano per VS2-3 se non ricordo male

Comunque quelle sono il meno come dici tu si possono lasciar li e saldare alla pedana tagliata sulla sagoma della nuova!!

Per il corto si sono d'accordo....probabilmente non risanerà tutto e servirà una fascia anteriore.... :? Però da già una grossa mano!!

Speravo di contattare ruitor e chiedergli una pedana "su misura" cioè un po più lunga....ma mi ha detto di aver litigato con lo stampatore che gliele produceva e quindi non sa se ne riavrà per il gs....quella era l'ultima :shock::twisted:

E d'altronde le pedane che vedo su ebay non differiscono in lunghezza dalla sua.......e avendomelo così caldamente consigliato tutti ho deciso di prenderla :wink:

Nei prossimi gironi proseguirò dopo un po di stop forzato con lo smontaggio del gruppo mozzo...anche li la ruggine lo svitol e le bestemmie abbonderanno :x .....l'ultimo che rimane poi attendo l'arrivo della pedana per il taglio della vecchia :twisted::twisted: Sono prorpio curioso di vedere dentro :wink:

Dovrò stare anche molto attento a prendere bene le misure dei fori strisce e cavalletto per poi riportarle fedelmente sulla nuova durante i lavori di lattoneria 8)

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Per tommy: la sigla precisa non l'ho mai rilevata, ma a memoria si tratta di un IMI, marca che dovrebbe essere ancora esistente: http://www.imife.it/. Posso darti le dimensioni: 20 x 42 x 18 mm, se si tratta di loro magari ancora possono reperirtene qualcuno...anche se dubito...

allora Largo....

io mi sono subito messo in azione....

ho scovato un cuscinetto a rulli della RIV (ora SKF) sigla NA S20 dimensioni 20 x 42 x 18....

è quello giusto?

Il mio fornitore dice che ne ha trovato qualcuno.....ma alla faccia della decina di euri.............. costano 50 l'uno :shock:

Siete strasicuri delle misure??? Mi scoccia buttare via un cinquantino :D

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per il raddrizzatore non ci sono problemi,devi solo sostituire quello originale con uno moderno a diodi che trovi in ogni negozio di componenti elettronici.

non puoi sbagliarti,c sono due ingressi per l'altrenata che arriva dal piatto bobine e le due uscite ,il positivo con l'uscita raddrizzata per la carica della batteria e il negativo che puoi collegare tranquillamente al telaio o al negativo batteria!!

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A prima vista questa sembrerebbe un po più lunga....

MA sinceramente poi ho diffidenza di questo venditore ebay che da qualche mese ha cambiato nome (cosa strana :? ) e del quale molti silamentano per l'irreperibilità e lunghissimi tempi di consegna...... :roll:

Comnque ho già ordinato quella ruitor.....LA differenza non mi sembra abissale come lunghezza...vedremo.....

per il raddrizzatore non ci sono problemi,devi solo sostituire quello originale con uno moderno a diodi che trovi in ogni negozio di componenti elettronici.

non puoi sbagliarti,c sono due ingressi per l'altrenata che arriva dal piatto bobine e le due uscite ,il positivo con l'uscita raddrizzata per la carica della batteria e il negativo che puoi collegare tranquillamente al telaio o al negativo batteria!!

Essendo una capra in elettronica...ero molto più felice se ritrovavo quel bell'articolo con le specifiche dettagliate :)

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Grazie...

ho quindi risolto il discorso del raddrizzatore...

Ho ultimato lo smontaggio del gruppo mozzo ma non ho con me le foto...a breve posterò tutto.......ho portato a riparare la forca che risultava rotta nel albbro di battuta fine corsa, il portatarga crepato...e il manubrio dove il bordino dell'alloggiamento contakm risulta scheggiato

:arrow: Tommy...hai comprato quel cuscinetto???

Quanto l'hai pagato????

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io quel cuscinetto non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte..... per fortuna era ancora in buono stato il suo originale..

bravo a Tommy per averlo trovato!

per trovarli li ho trovati anch'io ma a 50euri :shock:

Per quello volevo sapere il prezzo

comunque mi sa che uno me lo metto in casa :wink:

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Tommy...hai comprato quel cuscinetto???

Quanto l'hai pagato????

ragazzi....mi piace essere sincero.....qui si tratta oltre che di un colpo di c...o (nel trovarlo) anche una questione di rapporti personali che ho con il vecchietto che ha un negozio ormai quasi in chiusura di ricambi di vario genere (aveva un sacco di roba di vespa che già si sono accaparrati anni fa quelli che fanno i mercatini)....

dopo che il largo mi ha dato le misure mi sono messo personalmente a cercarlo negli scaffali e ne ho trovato solo uno che è quello RIV postato sopra.... dopo la conferma del Largo l'ho fatto anche vedere ad un mio carissimo amico ex meccanico nonchè collezionista (mi ha fatto un paio di motori e per questioni di tempo non li fa a nessuno neanche a pagarlo con oro) ed anche lui mi ha confermato che era quello giusto....ovviamenete mi ha chiesto dove l'avevo preso e gli ho detto dal vecchietto che oltretutto me lo aveva presentato lui.....

ieri ci siamo trovati a passare mentre eravamo insieme e ci siamo messi a cercare....ne abbiamo trovato un'altro solo che è SKF anzichè RIV....cambia il confezionamento...

li abbiamo pagati 10 euro ciascuno....

tenete presente che io ho due VS5 ed il mio amico ha un VS2....quindi meglio averli....

comunque se vi servono necessariamente non pensate a quanto costano....pensate a trovarli...

io personalmente ho più di 10 vespe da restaurare ed ho già gran parte dei ricambi in casa....comprati a caro prezzo dai ricambisti più noti....se una cosa mi serve la compro....certo se la trovo a poco prezzo è meglio....ma non sempre è così...

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