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tempo fa sono stato contattato da un simpatico VOLista.....Pescarese..... :roll:

che visti i risultati di restauro dei miei ammortizzatori mi aveva chiesto di nikelare anche i suoi....una volta che mi recavo in galvanica :wink:

No problem...peccato che il giovane preso da impegni e varie di comune accordo me li ha inviati da smontare :roll:

Ne approfitto quindi per postare qualche foto sul lavoro da farsi......

in realtà Ne avevo già postate altre ma senza concludere con le fasi di rimontaggio....

Chiaramente partiamo col ammo smontato...

molto semplicemente si ripiegano le due cianfrinature del cappellotto (se di metallo) altrimenti lo si allarga un po se di plastica (modelli più recenti)

lo si mette in morsa e con una chiavina di 7 si smonta il supporto superiore in alluminio

dscf1781.jpg

Di soltio si può mettere anche il basamento in morsa ma questo ammo era molto dura a venire....a causa della filetatura dello stelo rovinata.....poco male verrà ripresa!

dscf1792.jpg

si smonta il coperchio svitando in senso antiorario......

ci vorrebbe una chiave a compasso da 4mm....ma quando la comprai l'ho rotta smontando il primo ammo :evil: quindi ora uso due cacciaspine e una pinza a scatto e riesce molto bene!!!

Eventualemte scaldate un po la parte alta dell'ammo se fatica a venire...non troppo e non troppo in basso per non cuocere paraoli e or interni!!

dscf1782w.jpg

sotto si trova quindi il pompante

dscf1783.jpg

con una rondellina, che ho sempre trovato...anche se in uno dei due di ieri sera non c'era :roll: ...O era un modello più vecchio così o è stato già aperto e persa la rondella.....ma da come era duro e sporco dubito :?

dscf1787.jpg

Rimontando a mano il supporto si tira verso l'alto per estrarre il pompante

ed ecco cosa vi rimane in manodscf1784.jpg

dscf1788.jpg

Si toglie quindi il cilidro forato interno nel quale scorre il pompante

dscf1786.jpg

L'olio circa 35ml...lo si vola nelle schifezze.....anche se quello di questi due ammo era molto buono, bello giallo.....

dscf1785.jpg

Ecco infine i due ammortizzatori tutti smontati pronti per mandare l'involucro a lucidare e poi in nikelatura!

dscf1789.jpg

NOn resta che attendere :wink:

Modificato da kiwi76
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  • 1 mese dopo...
ma se sono buoni lasciali, mi fido di te

scusa se sono molto assente stò periodo ma a modena, avezzano, trieste

stò diventando completamente scemo

dimmi nel frattempo tramite pm info e denari ;)

Tranqui...

ora devo solo ritrovare i tuoi pompanti......nel casino del KIWI'S GARAGE non li vedo a portata d'okkio......devo cercare con calma!!

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  • 2 settimane dopo...

RIprendiamo la descrizione del lavoro......

dscf2080.jpg

Il primo passo è sciuramente la pulitura del corpo ammo.....un po di diluente e un pezzo di carta arrotolata....poi una bella soffiata

dscf2060w.jpg

S'inserisce il serbatoio del pompante..

dscf2069c.jpg

Si preparano 35-37ml di olio per ammortizzatori...io uso una siringa per maggiore precisione

E un tipo di olio medio-duro

dscf2070m.jpg

Modificato da kiwi76
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Si riempie l'ammo di olio

dscf2081u.jpg

si prende lo stelo conpleto del tappo di tenuta e ungendo leggermente l'or di olio per facilitarne l'incasto s'inserisce nel serbatoio pompante...dolcemente per non fare il bgno d'olio....

dscf2072y.jpg

Si mette quindi in sede lo stelo e il tappo fino a scoprire la filettatura interno del corpo ammo e si mette l'or esterno (se l'avete tolto..)

dscf2073s.jpg

Si posizione la rondellina

dscf2061.jpg

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A questo punto si può chiudere l'ammo con il tappo

dscf2062x.jpg

e lo si avvita con chiave a compasso o con il metodo dei punteruoli che ho utilizzato nello smontaggio

Ora è la volta del coperchietto esterno, io solitamente tolgo il feltrino antigraffio interno per preservarlo dalle lavorazioni di lucdatura ecc...

ma a volte è così mal concio che va sostituito...ad esempio con del feltro autoadesivo tagliato a strisciolina...

dscf2063q.jpg

dscf2064y.jpg

dscf2074i.jpg

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Infine si mette l'attacco superiore che va avvitato allo stelo...

PEr serrare basta bloccare lo stelo con una chiave da 7 e avviare il cappellotto con chiave da 16 o giù di li

dscf2066p.jpg

Si posiziona la guarnizione parapolvere sul cappellotto

dscf2067n.jpg

Quindi si fissa il coperchietto al cappellotto piegando il bordo superiore del primo

dscf2076p.jpg

Ecco infine l'ammortizzatore restaurato

dscf2078r.jpg

Lavoro finito!!_lingua_

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