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Ciao Amici è un po che sto facendo degli studi sugli Spaco e volevo cominciare a mostrarvi qualche dettaglio:

Guardate bene la foto allegata a questo msg, la ghigliottina a sinistra è di uno spaco, quella di destra di un dellorto, gli incavi che vedete sono dei passaggi per aumentare l'afflusso d'aria dopo il getto...

la vite del getto regola la quantità di benzina per unità di volume d'aria quindi piu aria passa, piu crea depressione sull'ugello e piu risucchia benzina...

Come smagrire quindi la miscela aria benzina per rientrare nelle normative EURO? basta intagliare la ghigliottina nella parte bassa cosi che oltre a risucchiare aria dal venturi viene risucchiata aria anche dal corpo carburatore purtoppo però senza benzina...

se vedete la ghigliottina a destra vedrete che l'intaglio è molto meno profondo ed è unico a differenza di quella spaco che sono 3, quando si hanno problemi di smagrimento ai bassi e medi regimi la causa è da imputare a tali incavi (oltre che a tutte le altre differenze di cui vi parlerò in seguito)

ciao ciao

Turbo

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soluzioni?

se guardi bene i passaggi partono da circa 2/3 dell'apertura...

allora bsta non superare un terzo del gasssssssssssss..

e risparmi pure benzina ;-)

azzo dovevo fare il comico :-))

soluzioni reali: metti la ghigliottina dell'orto :)

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...lasciamo che thurbo faccia gli esperimenti...e ci dirà

quello smagrimento a tutto aperto non è detto che sia nocivo;

siamo sempre a mettere getti grandi perchè i medi sono magri, e bucare il filtro per

sistemare gli alti perchè coi getti grandi divantano troppo grassi ed è qui che potrebbero tornare utili quelle asole sulla ghigliottina...

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Mecciu il problema è che gli SI sono poco configurabili, tu pensa ad un PHBH/L ecc ecc quanti settaggi hanno...

Getto spillo polverizzatore ghigliottina galleggiante vaschette ecc ecc... sull'SI abbiamo solo i getti ed i polverizzatori per il resto ci dobbiamo arrangiare...

Itanto posso comunicarvi questi articoli che penso possano fare piacere a molti, sono tutte le serie di calibratori e di polverizzatori, poi c'è il kit per carburare tutti i 177 il kit per il 200 e quello galleggiante con spillo maggiorato:

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Modificato da Turbobestia
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Rettifico:

Ho controllato su vecchi manuali dell'orto e ci sono 8 tipi di ghigliottina diversi, prendiamo per esempio quella del 24 SI (sono tutti spaco, i dell'orto non li ho sotto mano):

24 SI per t5 monta la ghigliottina piatta

24 SI per la cosa monta la ghigliottina con un incavo enorme

24 SI per vespa px MIX monta la ghigliottina con incavo piu basso

24 SI per vespa senza MIX monta una ghigliottina con dei tagli sui lati

in piu ci sono altri 4 tipi di ghigliottine che si sono succedute nel tempo, questo determina la diversità nelle carburazioni nonostante più persone abbiano stesso motore e stessa configurazione...

Purtoppo ora non ho tempo di farvi foto per mostrarvele ma mi riprometto di farlo, invito chi ha carburatori smontati in un cassone di controllare e noterà tutte le differenze che ho descritto...

ciao ciao

Turbo

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Rettifico:

Ho controllato su vecchi manuali dell'orto e ci sono 8 tipi di ghigliottina diversi, prendiamo per esempio quella del 24 SI (sono tutti spaco, i dell'orto non li ho sotto mano):

24 SI per t5 monta la ghigliottina piatta

24 SI per la cosa monta la ghigliottina con un incavo enorme

24 SI per vespa px MIX monta la ghigliottina con incavo piu basso

24 SI per vespa senza MIX monta una ghigliottina con dei tagli sui lati

in piu ci sono altri 4 tipi di ghigliottine che si sono succedute nel tempo, questo determina la diversità nelle carburazioni nonostante più persone abbiano stesso motore e stessa configurazione...

Purtoppo ora non ho tempo di farvi foto per mostrarvele ma mi riprometto di farlo, invito chi ha carburatori smontati in un cassone di controllare e noterà tutte le differenze che ho descritto...

ciao ciao

Turbo

GRAZIE TURBO !!!

confermo per il T5 e per il PX MIX, la Cosa devo controlare. Domanda: quindi in ordine da magro a grasso dovrebbe essere COSA - PX MIX -T5 ?

Grazie mille ancora, sei sempre un mito

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Oh, dato che siamo in tema e che il post è interessante volevo sapere

da qualcuno che lo sa a cosa serve (parlo sempre di quei sputa benzina

tipo SI 20/24) quel foro ovale che c'è vicino al Venturi e che se si guarda

da sopra si intravede la molla della saracinesca.....io una volta

ho provato a tapparlo e la Vespa andava un pò grassa al minimo

poi andava da Dio (era sparito anche l'immancabile vuoto alla prima

apertura del gas!!!).

So che ha una correlazione con le fresate presenti sulle ghigliottine ma

non ho mai saputo quale sia. Nessuno sa spiegare il mistero?

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Gli articoli sopra citati, sono già disponibili ed ordinabili dai ricambisti?

Io il problema dello spaco l'ho risolto sostituendolo con un dell'orto che ho trovato usato, però fa sempre comodo un carburatore di scorta!

Poi il kit di getti che ho preso da Sip non è che sia un granchè, ce ne sono un paio che non entrano nel polverizzatore a meno che non vengano "limati" un po'......

Grazie ancora Turbo!!

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il be3 si trova di serie sui dell'orto 24/24 dei px 150?

l'ho fatto ordinare oggi da un negozio perchè nessuno li ha disponibili...che prezzo devo aspettarmi?

il si 24/24 è il carburo di "serie" dei px 200, dovrebbe avere il BE3, ma comunque controlla.

Di dell'orto nuovi praticamente non se ne trovano, si trovano gli spaco (che comunque vengono consegnati con il marchio dell'orto sulla scatola...) io il mio l'ho pagato poco meno di 60 euro, ma li ho trovati anche a 120!! Ora non sò dirti se quelli da 120 euro siano dell'orto "originali", bisognerebbe verificare!

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io ho cambiato il carburatore del mio px 200 con uno spaco perche si era sfilettato il bullone dove arriva il tubo della benzina e adesso ho un problema quando sono a 70-80 km se chiudo e poi riapro il gas velocemente senbra che fa un vuoto e poi si riprende se lo faccio piano non fa niente cosa puo essere visto che ho smontato e pulito credendo fosse sporco ?

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