Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ieri ho montato su di una 200 rally il famoso gt in alluminio della pinasco.

Provata la vespa va forte da subito pero' ho un dubbio oggi ho smopntato la candela ed era abbastanza nera.

Premetto che il getto max era 116 e credo che sia bassino per questo tipo di gt.

Allora smonto il volano e mi accorgo che lo statore si trova in posizione della tacca a e lo metto sulla tacca it con un netto calo delle prestazioni.

E' il corretto anticipo per questo gt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

se ti può essere utile il mio pinasco 215 abbinato al corsa lunga ha l'anticipo su A,diciamo un millimetro prima x la precisione, con getto max 125 e marmitta simonini.

considera che l'anticipo su A è stato messo dopo varie prove,soprattutto dopo la sostituzione della testa pinasco con testa piaggio portata a 69,ormai sto sui 6000 km di percorrenza con questa configurazione.............

Link al commento
Condividi su altri siti

prova una via di mezzo prima, poi vedi se scalda ritardalo leggermente fino a trovare un giusto compromesso....

+ ritardato allunga di +, ma ai bassi si sente la differenza, come se fosse spompo...

io sto facendo il rodaggio al mio 215 polini e l'anticipo è su IT per contenere le temperature, poi o metto una centralina ad anticipo variabile o provo ad anticipare leggermente dato che ai bassi è un pò fiacco...gli alti non lo so ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

su albero corsa 57 andrebbe lasciato su A, cioè su 23 +/-1 gradi, come dice la Piaggio.

Però già ai tempi di Andrea Pinasco si era rilevato un fastidioso picchiare in testa su alcuni motori, non su tutti, e quindi la testata veniva rilavorata gratis da Pinasco.

Getto 116? Se tutto è normale (marmitta, albero, aspirazione, travaso centrale) il 116 va bene, soprattutto se è un rally mix, altrimenti anche un 118 va più che bene.

Marx monta testata Piaggio perchè gliel'ho consigliata io, sul corsa lunga stressa meno il motore (e il guidatore), l'anticipo resta più o meno come l'originale (sui 22 gradi per la precisione, un pò meno di A), e il motore è longevo. Con la testata Pinasco e corsa lunga - spesso - ci sono fenomeni di picchiamento in testa, per troppa compressione, con la testata Piaggio si risolvono.

Se poi uno ha voglia di provare un pò prende la testata Pinasco e allarga un pò la camera centrale, riducendo la larghezza della banda di squish; con qualche prova si riesce a trovare il settaggio adatto al motore, praticamente cambia da 200 a 200, è difficile trovarne due uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la vespa e' una rally del 75 senza mix del tutto originale.

montato il pinasco 215 p&p con anticipo della casa ovvero su A.

Vespa molto divertente sopratutto ai bassi e devo dire fluidissima a tutti i regimi.

Pero' mi sono accorto che mettendo la mano sulla cuffia il gt e' molto caldo.

Anticipo spostato da A su IT risultato gt che rimane a una temperatura normale pero' vespa che non va' come prima.

premetto che non ha nessun tipo di battito in testa anzi fa' un rumorino che e' una meraviglia.

mi sa' che a sto punto provo con lo statore a meta' e' vediamo che ne esce fuori.

grazie kl per la tua consulenza come sempre abbastanza accurata.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente come allungo e' tutta da provare siamo nemmeno sui 50 km trascorsi.

mi sa' che per il momento facciamo un po' di rodaggio e poi si prova come e' giusto che sia.

Magari qualche pomeriggio faccio un giro a palermo e te la faccio provare che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente come allungo e' tutta da provare siamo nemmeno sui 50 km trascorsi.

mi sa' che per il momento facciamo un po' di rodaggio e poi si prova come e' giusto che sia.

Magari qualche pomeriggio faccio un giro a palermo e te la faccio provare che dici?

Prima di fare strada sino a Palermo, che è un pò tanta se il motore non è a punto, fai delle prove; tieni presente questa faccenda dell'allungo, se mura e scalda (e dovrebbe un pò picchiare in testa in ripresa in quarta verso i due terzi di velocità max) è probabile che la testata sia troppo compressa.

A quel punto si deciderà che fare, se spessorare con 0,5 mm oppure allargare un pò la camera di scoppio.

Poi per vederci nulla osta; credo sia una buona idea, magari anche a metà strada ... vediamo, non programmiamo nulla ma nessuna preclusione o preconcetto.

Se poi riuscissi a fare una cosuccia sarebbe anche più facile, ma per adesso non riesco a chiudere il cerchio e quindi non ne parlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se monto la testa sua originale senza ricalcolarla che succede?

nulla; la questione nacque perchè il mio 225 con testata Pinasco era di difficile messa a punto, non c'era verso di regolare l'anticipo senza picchiate in testa o senza perdere potenza.

Di riflessione in riflessione ... visto che il Pinasco è molto simile al Piaggio per forma dei travasi, dimensioni dei travasi e altezza degli stessi (la luce di scarico cambia), sono giunto alla conclusione che la testata Piaggio potesse andar bene, è un pò più larga della Pinasco e probabilmente anche meno compressa.

Da lì nacque il tentativo che per me è andato bene; c'è chi dice che non è così perchè il pistone Pinasco ha la forma della cupola diversa dal Piaggio e che quindi per andare bene si deve modificare la testata Pinasco.

SInceramente non mi sono messo lì a misurare bombature dei pistoni Pinasco e Piaggio, e relative forme della testata.

Ognuno ha la sua di teoria; l'importante è passare dalle parole ai fatti, e a me va bene la Piaggio, e quando l'ho consigliata chi l'ha provata ne è rimasto soddisfatto.

Se ci sono altre soluzioni sono ben lieto di saperlo e conoscere l'esito della prova pratica.

Ad oggi però registro pochi sviluppi rispetto a quanto da me pensato e provato. _lingua_

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei inserirmi in qst interessante post :io ho fatto 2 motori pinasco in c 60 ,uno per il mio caro amico Rais ,il 2ndo per me da viaggio... La cosa+ complicata ma allo stesso contempo interessante stà nel lavorare a dovere la sua testa,solo cosi'si riesce ad ottenere un motore che non perde niente in coppia,non detona e all contempo tiene un buono allungo.Il mio motore è stato volutamente configurato da viaggio ...le migliori doti che qst cilindro può avere proprio perchè simil originale;rapporti 24 63 4ta 36, valvola travaso e testa lavorati a dovere ,marmitta pinasco,filtro t5 getto 132 e statore posizionato tra A ed IT.Nessuno spessore tra testa e cilindro e meno tra cilindro e carter,qst cilindro è nato per lavorare in corsa 60!!!! provate a misurare le fasature e vi renderete conto di qnt detto.cosi'come è stato fatto non detona a filo di gas e allunga a dovere senza problemi ;provato da subito con cilindro nuovo,il rodaggio su cilindri in alluminio a casa mia non esistono....purchè siano sbavati per bene sia il pistone ,sia la testa.Il vero problema di qst gruppo termico come è già noto a tanti stà nella testa che se non viene lavorata a dovere ne penalizza oltremodo le prestazioni che sono di buon livello ,d'altronde è nato per essere turistico a 360 gradi.Spero che presto il Turbo ci possa dare delle novità inerenti qst gruppo termico ......chissa forse una testa inedita!?! Ragazzi a presto e intanto .....deg dal Gaass!!!Piccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei inserirmi in qst interessante post :io ho fatto 2 motori pinasco in c 60 ,uno per il mio caro amico Rais ,il 2ndo per me da viaggio... La cosa+ complicata ma allo stesso contempo interessante stà nel lavorare a dovere la sua testa,solo cosi'si riesce ad ottenere un motore che non perde niente in coppia,non detona e all contempo tiene un buono allungo.Il mio motore è stato volutamente configurato da viaggio ...le migliori doti che qst cilindro può avere proprio perchè simil originale;rapporti 24 63 4ta 36, valvola travaso e testa lavorati a dovere ,marmitta pinasco,filtro t5 getto 132 e statore posizionato tra A ed IT.Nessuno spessore tra testa e cilindro e meno tra cilindro e carter,qst cilindro è nato per lavorare in corsa 60!!!! provate a misurare le fasature e vi renderete conto di qnt detto.cosi'come è stato fatto non detona a filo di gas e allunga a dovere senza problemi ;provato da subito con cilindro nuovo,il rodaggio su cilindri in alluminio a casa mia non esistono....purchè siano sbavati per bene sia il pistone ,sia la testa.Il vero problema di qst gruppo termico come è già noto a tanti stà nella testa che se non viene lavorata a dovere ne penalizza oltremodo le prestazioni che sono di buon livello ,d'altronde è nato per essere turistico a 360 gradi.Spero che presto il Turbo ci possa dare delle novità inerenti qst gruppo termico ......chissa forse una testa inedita!?! Ragazzi a presto e intanto .....deg dal Gaass!!!Piccio

Piccio, ma sei proprio un bel tipo!

_lingua__lingua__lingua__lingua__lingua_

intervieni, getti un sasso nello stagno ... una montagna hai gettato, e poi te ne vai così?

_down_

spiega, spiega .... 'sti lavoretti sulla testata.

Che il Pinasco nasca per il corsa 60 si vede subito, da come scopre le luci perfettamente al PMI. E' la testata il componente che non vuole lavorare in corsa 60! _scul_

Link al commento
Condividi su altri siti

per farlo rendere in modo ottimale, corsa 60 + testata rilavorata secondo anche quanto detto da Piccio.

Però il corsa 60 allunga un pelino troppo l'aspirazione, c'è chi tappa la luce di aspirazione oppure chi preferisce far saldare un pezzetto di albero motore ... insomma ti imbarchi in un pandemonio.

Torniamo alla tua rally; corsa 57 e basamento di serie, problemi di surriscaldamento e non sappiamo nulla su elasticità di marcia e allungo, getto 116 e candela nera.

Io proverei la testata Piaggio giusto per vedere come e cosa cambia; da lì ti fai un'idea su come intervenire. Anticipo sui 23°(A) come di serie.

Se ti cominci ad imbarcare in corsa 60 e compagnia bella ci perdi un bel pò di tempo, alla fine avrai anche soddisfazioni, ma prima di riuscire a fare tutti i lavori del caso e la messa a punto, senza avere esperienze di Pinasco, ne passerà di tempo.

D'altra parte al Raid Sicilia c'era JJ, il belga, con un bel Pinasco, corsa e basamento tutto originale, marmittona (adesso non ricordo se Simonini o se quell'altra che passa a dx, right hand), carburatore 30 Koso senza nessun raccordo ... di filo da torcere ne dava e parecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...