Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non ti devi preoccupare, ma significa che, almeno per il momento, devi fare la revisione annuale.

Ciao, Gino

Gino cosa mi dici del Decreto Berselli approvato e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 3 Marzo 2010?

Da quel poco che capisco io per i veicoli iscritti ad un registro con la segnalazione sul libretto hanno portato la revisione da uno a due anni...me lo confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Gino cosa mi dici del Decreto Berselli approvato e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 3 Marzo 2010?

Da quel poco che capisco io per i veicoli iscritti ad un registro con la segnalazione sul libretto hanno portato la revisione da uno a due anni...me lo confermi?

Che io sappia non è ancora stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale. Quella è la data in cui è stato solo redatto. Quindi non è ancora effettivo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia non è ancora stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale. Quella è la data in cui è stato solo redatto. Quindi non è ancora effettivo.

Ciao, Gino

¯äêe quanto tempo passa da quando viene redatto a quando viene pubblicato e quindi attuato?

Te lo chuedo perchè la revisione annuale della Vespa mi scade a Giugno, e nonvorrei essere così sfigato da farla e dopo vederla pubblicare ¯äç¯äç¯äç

Link al commento
Condividi su altri siti

¯äêe quanto tempo passa da quando viene redatto a quando viene pubblicato e quindi attuato?

Te lo chuedo perchè la revisione annuale della Vespa mi scade a Giugno, e nonvorrei essere così sfigato da farla e dopo vederla pubblicare ¯äç¯äç¯äç

Non esiste un tempo prefissato, potrebbero anche non pubblicarlo mai ed il decreto rimmarrebbe lettera morta!

Il bello della politica: sembra che fanno qualcosa e nella realtà non fanno un cavolo! _nooo_

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra sia stato pubblicato il 19 scorso, quindi è in vigore da ieri. _salti

Ora aspettiamoci un circolare esplicativa.

Ciao, Gino

Non è una bella notizia per molti di noi che si vorranno imbattere in un nuovo restauro fai da te, ma per il momento io ne prendo le cose positive di cui ne possiamo godere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Gino, nell' aprile 2008 ho acquistato una GS VS5 del 1958 già restaurata, completa di targa e libretto originale e circolante, ho fatto il passaggio, il bollo l'assicurazione e poi l'ho portata in un officina autorizzata per la revisione, in un primo momento non me l'ha accettata perchè non risultava la targa, poi l'agenzia che mi ha fatto il passaggio è intervenuta presso la motorizzazione di Brescia e l'ha inserita, quindi ho potuto fare la revisione. Sono trascorsi 2 anni e quindi dovevo rinnovare, mi sono recato all'officina e con sorpresa mi dice ancora che non risulta la targa. Oggi sono andato alla motorizzazione di Brescia e la signora allo sportello mi dice che per poterla inserire devo presentare i seguenti documenti in fotocopia: Carta d'identità, libretto di circolazione, codice fiscale e scheda tecnica rilasciata da una officina. Gli faccio presente che la mia vespa era già stata inserita nel 2008, ma lei mi dice che nel 2009 è uscita una nuova disposizione che prescrive tali nuove procedure. Io ho la scheda tecnica rilasciata dalla Piaggio non so se quella è sufficente, che mi dici? Grazie per una tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, nell' aprile 2008 ho acquistato una GS VS5 del 1958 già restaurata, completa di targa e libretto originale e circolante, ho fatto il passaggio, il bollo l'assicurazione e poi l'ho portata in un officina autorizzata per la revisione, in un primo momento non me l'ha accettata perchè non risultava la targa, poi l'agenzia che mi ha fatto il passaggio è intervenuta presso la motorizzazione di Brescia e l'ha inserita, quindi ho potuto fare la revisione. Sono trascorsi 2 anni e quindi dovevo rinnovare, mi sono recato all'officina e con sorpresa mi dice ancora che non risulta la targa. Oggi sono andato alla motorizzazione di Brescia e la signora allo sportello mi dice che per poterla inserire devo presentare i seguenti documenti in fotocopia: Carta d'identità, libretto di circolazione, codice fiscale e scheda tecnica rilasciata da una officina. Gli faccio presente che la mia vespa era già stata inserita nel 2008, ma lei mi dice che nel 2009 è uscita una nuova disposizione che prescrive tali nuove procedure. Io ho la scheda tecnica rilasciata dalla Piaggio non so se quella è sufficente, che mi dici? Grazie per una tua risposta.

La circolare del dipartimento (all'inizio del topic) non parla nè di documenti personali nè di scheda tecnica, basta il libretto! Stampala e portala alla signora allo sportello!

Se proprio vuoi agevolare l'aggiornamento, puoi dirgli qual'è l'omologazione della VS5: dal n. VS5T 00473511 - Atto n. 413 del 27-12-1954 - Modifiche approvate con nota n. 3327/2243/2 del 04/08/1958

Oppure quest'altra, visto che la tua è di aprile 1958: dal n. VS4T 0035311 - Atto n. 413 del 27-12-1954 - Modifiche approvate con nota n. 6709/2243/2 del 25/11/1957

Come vedi, l'Atto è sempre lo stesso, essendo quello di riferimento della prima VS1T, poi sono state introdotte le modifiche man mano che aggiornavano i vari modelli. Spero che la tizia lo capisca!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sono ritornato stamattina alla motorizzazione di Brescia munito della circolare che ho scaricato su tua indicazione. Mi sono presentato allo sportello con la fotocopia del libretto senza nient'altro, l'impiegata non era quella della volta precedente, senza fiatare ha digitato i dati al computer e in un minuto la mia GS era già iscritta. In più mi ha dato i dati della omologazione della vespa GS 150, che sono OM 01136, poi con un leggero sorriso mi ha detto: "Da domani può fare la revisione" l'ho ringraziata e me ne sono andato. Notare che l'impiegata della volta precedente era li a fianco. E' proprio vero che viviamo in un paese dove leggi è norme ognuno le applica come vuole!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ritornato stamattina alla motorizzazione di Brescia munito della circolare che ho scaricato su tua indicazione. Mi sono presentato allo sportello con la fotocopia del libretto senza nient'altro, l'impiegata non era quella della volta precedente, senza fiatare ha digitato i dati al computer e in un minuto la mia GS era già iscritta. In più mi ha dato i dati della omologazione della vespa GS 150, che sono OM 01136, poi con un leggero sorriso mi ha detto: "Da domani può fare la revisione" l'ho ringraziata e me ne sono andato. Notare che l'impiegata della volta precedente era li a fianco. E' proprio vero che viviamo in un paese dove leggi è norme ognuno le applica come vuole!!!

L'impiegato gentile e preparato è sempre da coltivare, con altrettanta gentilezza e cortesia!

Comunque, l'omologazione che ti ha dato non va bene per la tua VS5, infatti l'omologazione IGM 1136.OM è del 30/07/1960, quindi posteriore alla fabbricazione della tua Vespa. Ma, il fatto stesso che l'abbia trovata, è di per sè rilevante e va a suo merito!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ritornato stamattina alla motorizzazione di Brescia munito della circolare che ho scaricato su tua indicazione. Mi sono presentato allo sportello con la fotocopia del libretto senza nient'altro, l'impiegata non era quella della volta precedente, senza fiatare ha digitato i dati al computer e in un minuto la mia GS era già iscritta. In più mi ha dato i dati della omologazione della vespa GS 150, che sono OM 01136, poi con un leggero sorriso mi ha detto: "Da domani può fare la revisione" l'ho ringraziata e me ne sono andato. Notare che l'impiegata della volta precedente era li a fianco. E' proprio vero che viviamo in un paese dove leggi è norme ognuno le applica come vuole!!!

Dipende sempre chi trovi....è pazzesco!

io ho avuto lo stesso problema col RugGIESSE........tanto che mi era venuta voglia di girare senza revisione....nessuno mi ha mai fermato in vespa.

ma poi armato di santa pazienza, anche se è abominevole che un lavoratore prenda una mattina di permesso per recarsi in motorizzazione per essere in grado di effettuare poi la revisione e versare altri soldi allo stato (65 euri come una qualsiasi macchina), mi reco con tutti i libretti in originale (ho 7 vespe circolanti) fotocopie e documenti fotocopiati alla motorizzazione di livorno ....

il funzionario che ho già avuto modo di apprezzare altre volte per la sua disponibilità e competenza (cosa rara in un ufficio pubblico) in 3 minuti mi ha aggiornato le vespe non a terminale...ha faticato un po di più per il GS ma poi ha trovato tutto.....e combaciva perfettamente con i dati postati da gino....

L'unico vantaggio della cosa è che almeno ora in caso di smarrimento del libretto le targhe aggiornate sono a terminale e non sono più soggette a collaudo per duplicare la carta di circolazione.....

Modificato da kiwi76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ieri sono stato in motorizzazione per l'annosa questione dell'inserimento a terminale dei "motocicli storici" che dai normali centri revisione non vengono visualizzati!

Munito di tanta pazienza e dopo 45 min di coda allo sportello collaudi una gentile signora mi dice che per tutti i libretti a mie mani non e possibile fare l'inserimento in quanto su alcuni non e presente l'OMOLOGAZIONE!!![la famosa OM -DGM]

Devo essere sincero...scatta il panico...e il dubbio...ma come e possibile che un tempo... cioè 12 mesi fa la prova collaudo era possibile andando da un normale centro autorizzato ed adesso no????

Comunque non voglio farmi troppe domande su questi dilemmi all'italiana!!!

Secondo voi dove posso recuperare l'OMOLOGAZIONE per i mezzi pre 1957???

Per capirsi vespe faro basso e GS???

In attesa di un vostro sicuro e gentile aiuto!

Grazie

no_stop!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ieri sono stato in motorizzazione per l'annosa questione dell'inserimento a terminale dei "motocicli storici" che dai normali centri revisione non vengono visualizzati!

Munito di tanta pazienza e dopo 45 min di coda allo sportello collaudi una gentile signora mi dice che per tutti i libretti a mie mani non e possibile fare l'inserimento in quanto su alcuni non e presente l'OMOLOGAZIONE!!![la famosa OM -DGM]

Devo essere sincero...scatta il panico...e il dubbio...ma come e possibile che un tempo... cioè 12 mesi fa la prova collaudo era possibile andando da un normale centro autorizzato ed adesso no????

Comunque non voglio farmi troppe domande su questi dilemmi all'italiana!!!

Secondo voi dove posso recuperare l'OMOLOGAZIONE per i mezzi pre 1957???

Per capirsi vespe faro basso e GS???

In attesa di un vostro sicuro e gentile aiuto!

Grazie

no_stop!

Leggi sopra ciò che ha scritto GIPIRAT dove ha riportato i dati di omologazione del GS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi!

Condivido con voi che in motorizzazione ogni giorno e un giorno diverso e che a seconda di chi si trova cambiano le versioni e le interpretazioni!

Ma allora per una VS1T i dati di omologazione sono :

OM 01136 ????????????????????????

Inoltre come posso fare per rendere ufficiale la fonte di questo mio dato?

Scusate se sono cosi pedante ma vorrei risolvere questa gabola il prima possibile...altrimenti va a finire che non riesco nemmeno a farci un giro in Vespa quest'anno ma non per il poco tempo ma per il non avere il collaudo!

In attesa di vostre informazioni!

grazie

nO_sTOP!

MA voi cosa ne dite di fare un elenco delle omologazioni delle varie VESPE in modo da agevolare chi ha questi problemi!

In questo fine settimana io segno tutte le OM che ho a mie mani e le posto!

Credo potrebbe essere una cosa per velocizzare!

Grazie ancora e fatemi pensare cosa ne pensate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una scheda tecnica che ho avuto della piaggio per la GS VS5. Il certificato di omologazione è del 30/7/1960 n. 1136 OM e credo è stato fatto quando il numero di telaio è stato spostato da sopra lo sportello centrale a sotto la pancia sinistra. Quindi deduco che valga per le vespe costruite dopo tale data, anche se quando ho fatto riscrivere la mia che è del 1958, l'impiegata ha utilizzato quella sopra citata.

Chi può rispondere in modo esauriente è gipirat, che leggendo la tua domanda risponderà sicuramente.

A oggi però nonostante che l'impiegata della motorizzazione mi abbia detto: "Da domani può fare la revisione", all'officina autorizzata a cui mi rivolgo non è ancora in grado di farmi la revisione perchè i dati non ci sono ancora.

Modificato da presco18
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai primi di maggio mi sono recato alla Motorizzazione per prenotare la revisione della mia V14T, in quanto i centri revisioni non possono più farla ai mezzi storici iscritti ante '59.

Mi avevano risposto di chiamare a fine mese in quanto non erano ancora operativi per la revisione dei motoveicoli....._???_

Stamattina li ho contattati in quanto a fine maggio mi scade la revisione, ma nulla è cambiato..........mi hanno detto di recarmi allo sportello e prenotare la revisione (dopo il pagamento dei bollettini) con un lasco di 2/3 mesi così posso usare la vespa.....

E' una cosa regolare o mi hanno sparato una cxxxata ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, è scritto nella circolare e l'ho ribadito a più riprese: i dati vengono inseriti subito e sono disponibili nel giro di giorni, credo che ci sia da aspettare l'aggiornamento del database, che può avvenire immediatamente, oppure dopo 5-7 giorni, non certo dopo 2-3 mesi!

Per no_stop: puoi trovare la scheda tecnica omologativa della VS1 qui: https://www.vespaonline.com/vbulletin/vespe-incartamenti/74146-tutte-le-sto-mio-possesso.html

Scaricatele e leggile bene.

L'omologazione della VS1 è: ATTO n. 413 del 27/12/1954.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica se è stata iscritta epoi vai in una officina autorizzata, farai sicuramente prima

La mia è reimmatricolata e quindi iscritta FMI.......ho il centro revisioni a 150 mt da casa e purtroppo non possono più farmela loro. Devo per forza farla alla MCTC a 20 km da casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...