Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

... riassumendo e prendendo per buona la seguente tabella per i PX:

200811252048_Tabella%20Carburatori.jpg

e quest'altra per le vecchie:

carburatori-vespa.jpg

Partendo dal concetto che il valore del passaggio aria è lo stesso sia per il getto massimo che per il minimo...

I valori di partenza dei seguenti modelli di Vespa sono:

T5 pre '86

SI 24/24G

- Getto max: 100 BE4 114 (112 mix)

- Getto min: 100 50

T5 post '86

SI 24/24G

- Getto max: 120 BE4 110

- Getto min: 100 50

PX125 MY catalizzato

SI 20/20D

- Getto max: 140 BE5 96

- Getto min: 140 45

PX125 MY scatalizzato

SI 20/20D

- Getto max: 140 BE5 100

- Getto min: 140 45

PX150 MY catalizzato

SI 20/20D

- Getto max: 150 BE5 98

- Getto min: 150 50

PX150 MY scatalizzato

SI 20/20D

- Getto max: 160 BE3 102

- Getto min: 160 48

SV

SI 20/20D

- Getto max: 160 BE3 102

- Getto min: 160 48

GL

SI 20/17D

- Getto max: 160 E1 100

- Getto min: 160 42 (starter 60)

Link sul colore delle candele...

Spark Plugs

Modificato da maxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
 
  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ciao, pur sapendo che la carburazione è un arte a riguardo i getti per il px150my scatalizzato il getto del massimo dalla tua tabella è 102.

Nelle risorse, nell'utilissimo manuale che trovi qui:

https://www.vespaonline.com/vbulletin/downloads.php?do=file&id=12

si da come valore il 100 . E' ininfluente?

Per quanto riguarda il getto del minino non si fa menzione .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
... no.

Con il miscelatore dovresti trovare un getto del max da 116... dovresti sostituirlo con uno da 118.

io ho dovuto rialesare il cilindro causa grippaggio e ho cambiato il pistone montando anche le fasce nuove. sono passato da un getto da 118 e 120. il problema è che agli alti c'è un vuoto di potenza come se aspirasse troppa aria o arrivasse poca benzina. devo cambiare qualche altro getto?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho dovuto rialesare il cilindro causa grippaggio e ho cambiato il pistone montando anche le fasce nuove. sono passato da un getto da 118 e 120. il problema è che agli alti c'è un vuoto di potenza come se aspirasse troppa aria o arrivasse poca benzina. devo cambiare qualche altro getto?

ummmm......sei sicuro che invece non sia un muro di grassezza....difficilmente agli alti senti vuoti da carburazione magra.......è più facile che sia invece troppo grassa e ti mura guarda il colore candela dopo una bella tirata di terza spegnendo subito la vespa...il 120 non è certo piccolo per un gt originale anche se rettificato

Link al commento
Condividi su altri siti

ummmm......sei sicuro che invece non sia un muro di grassezza....difficilmente agli alti senti vuoti da carburazione magra.......è più facile che sia invece troppo grassa e ti mura guarda il colore candela dopo una bella tirata di terza spegnendo subito la vespa...il 120 non è certo piccolo per un gt originale anche se rettificato

non si tratta di troppo magra perchè me lo faceva pure con il getto originale (116, la mia è una ex mix...)

Link al commento
Condividi su altri siti

non si tratta di troppo magra perchè me lo faceva pure con il getto originale (116, la mia è una ex mix...)

Ci sono altre cose che possono influire....A quanto fai miscela? Anticipo verificato con pistola stroboscopica? Perdite sulla testa? Marmitta bella libera? Candela del giusto grado termico?

PER IL MODERATORE: X cortesia, puoi spostare quersto nuovo thread che si è creato in uno nuovo senza "sporcare" (in senso buono) il lavoro di MAxxxxxxxxxx?

Grazie

PS: Haran, salutami Reika e Beauty!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non si tratta di troppo magra perchè me lo faceva pure con il getto originale (116, la mia è una ex mix...)

ciao, se il problema che lamenti è, dopo una bella tirata, un vuoto che ti fa nel passaggio fra terza e quarta, oppure alla chiusura (anche parziale) e riapertura dell'acceleratore, si tratta probabilmente dell'annoso problema dei carburatori si di svuotamento vaschetta ai massimi regimi specie con motori elaborati (ma c'è chi lo lamenta anche col 200 originale). Ma prima di pensare a questo va accertato che non ci sia un passaggio benzina limitato fra serbatoio e carburatore (ad esempio rubinetto da cambiare o tubo benzina troppo lungo o piegato/schiacciato in qualche punto); se questo discorso è ok allora è il primo problema che ti ho detto, che si risolve col coperchio vaschetta galleggiante della cosa 200, a cui è associato lo spillo maggiorato (te li porti a casa con meno di 30€). I riferimenti dell'orto sono: ref. 12832-54 coperchio vaschetta con sede spillo 5.2mm per carburatore si 24 - ref 12202-05 spillo moleggiato 5.2 mm. Anche pinasco e drt fanno coperchi di questo tipo ma costano ben di più (soprattutto il drt) e sono soldi che si possono tranquillamente risparmiare; forse l'unico caso in cui può non bastare il coperchio cosa 200 e ci vuole il drt tipo 07 è un bel 200 parecchio elaborato che raggiunge regimi ragguardevoli e succhia veramente un sacco di benzina, ma resta il fatto che se lavori opportunamente il coperchio cosa 200 ottieni gli stessi risultati con 10 minuti di lavoro e tanta soddisfazione. drt e sip consigliano anche di allargare il condotto che porta la benza dalla vaschetta alla camera dei getti, che è originariamente di 1.5mm di diametro. consigliano di portarla ad 1.8mm per 177cc o 200cc originali, ed a 2mm nel caso di 200 elaborati. Spesso infatti non solo la vaschetta riceve poca benzina dal serbatoio a causa del coperchio con passaggi troppo stitici, ma c'è anche un passaggio insufficiente fra vaschetta e getti. Questa modifica però ti ingrassa un po' tutta la carburazione, che va di conseguenza rivista. Infine posso dirti che c'è chi, sempre per facilitare il passaggio da serbatoio a vaschetta, ha eliminato il filtrino del coperchio in favore di un filtrone da mettere lungo il tubo benza. spero di esserti stato utile. ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi, ho un dubbio sulla carburazione del mio px125e... Ho montato un cilindro pistone testa 150 piaggio e quindi di conseguenza cambiato getto massimo, minimo ed emulsionatore. Ho visto però che le valvole gas hanno codici differenti.. cosa comporta non cambiare questa valvola? Soprattutto, si trova come ricambio? La mia carburazione è un pò grassa, ma forse è la marmitta abarth che sballa un po' la carburazione.. Grazie mille a chiunque mi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

La ghigliottina la trovi in qualsiasi ricambista serio.

Si, c'è un minimo di differenza tra le due anche se qua di gente che ha il 150 con la ghigliottina del 125 ce n'è. Diventa un po piu gestibile ai medio-minimi perchè cambia la turbolenza e quindi la dinamica della miscela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...