Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si grandevegeta, al 99% l'ho cambiato, ero andato dal ricambista con la tabella dei getti, cmq stasera controllo per scaramanzia. Poi oggi ho regolato la vite dell'aria e mi risulta regolare (sale di giri e scende di giri alla stessa velocità) con la vite svitata di solo mezzo giro... vuol dire che sono grassissimo?? Anche perchè se cambio la valvola del gas, in teoria la carburazione ingrasserà ancora! mah..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo, come sella ho una sip in vetroresina, quindi molto bassa... forse non entra abbastanza aria nel telaio dal buco sotto la sella e questo modifica la carburazione? Anche perchè la mia è un arcobaleno, quindi nel tunnel ad un certo punto c'è una plastica che impedisce il passaggio dell'aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo, come sella ho una sip in vetroresina, quindi molto bassa... forse non entra abbastanza aria nel telaio dal buco sotto la sella e questo modifica la carburazione? Anche perchè la mia è un arcobaleno, quindi nel tunnel ad un certo punto c'è una plastica che impedisce il passaggio dell'aria...

Mezzo giro è davero poco... attento alle scalde...

Ma scusa...fai la prova con la sella alzata, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho capito il guaio... il meccanico si è accorto all'ultimo che i prigionieri erano troppo avvitati nel carter e per non perdere tempo ha abbassato la testa! Questo forse giustifica i miei problemi.. cosa dite, provo a svitare i prigionieri e monto una testa 150 originale? Mi hanno detto che non va bene abbassare la testa con in gt originali..

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho capito il guaio... il meccanico si è accorto all'ultimo che i prigionieri erano troppo avvitati nel carter e per non perdere tempo ha abbassato la testa! Questo forse giustifica i miei problemi.. cosa dite, provo a svitare i prigionieri e monto una testa 150 originale? Mi hanno detto che non va bene abbassare la testa con in gt originali..

Non è che ci vogliano 5 secondi per abbassare una testa....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

La mia gl appena restaurata,con cilindro rettificato e pistone nuovo 57,6 mi da qualche problemino,il carburatore e i getti sono originali,praticamente per farla andare benino devo camminare con il pomello dell " aria" un po tirato.

Quale è il problema? getto max troppo piccolo? se non erro ma non ne sono sicuro è un 185.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ciao a tutti,

posto in questa sezione dedicata il mio problema.

sulla mia vnb5t del 64 c'è il carburatore SI 20 15C e vedendo che perde benza dalla guarnizione del filtro , volevo cambiargli il set guarnizioni e spillo.

Aprendolo, ho dato un occhio ai getti e spruzzatori vari.

Siccome non sono un esperto, ho annotato i numeri stampigliati sopra :

sul più grande

150 BE1 82

poi sui più piccoli

55

42

Non riesco a confrontare i numeri letti con le tabelle trovate di riferimento all'inizio discussione.

Mi sapreste dire se vanno bene i getti montati ?

grazie fin da ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
... riassumendo e prendendo per buona la seguente tabella per i PX:

gettiperpx.jpg

e quest'altra per le vecchie:

settaggiocarburatorives.jpg

Partendo dal concetto che il valore del passaggio aria è lo stesso sia per il getto massimo che per il minimo...

I valori di partenza dei seguenti modelli di Vespa sono:

T5 pre '86

SI 24/24G

- Getto max: 100 BE4 114 (112 mix)

- Getto min: 100 50

T5 post '86

SI 24/24G

- Getto max: 120 BE4 110

- Getto min: 100 50

PX125 MY catalizzato

SI 20/20D

- Getto max: 140 BE5 96

- Getto min: 140 45

PX125 MY scatalizzato

SI 20/20D

- Getto max: 140 BE5 100

- Getto min: 140 45

PX150 MY catalizzato

SI 20/20D

- Getto max: 150 BE5 98

- Getto min: 150 50

PX150 MY scatalizzato

SI 20/20D

- Getto max: 160 BE3 102

- Getto min: 160 48

SV

SI 20/20D

- Getto max: 160 BE3 102

- Getto min: 160 48

GL

SI 20/17D

- Getto max: 160 E1 100

- Getto min: 160 42 (starter 60)

... in quanto alla modifica con SI 24/24 su motore 150 (145,45 cc della SV), i valori sono i seguenti:

SV

SI 24/24E

- Getto max: 160 BE3 110

- Getto min: 160 50

Link sul colore delle candele...

Spark Plugs

Domanda:

I getti della Rally 200 originali dovrebbero essere (da manuale ricambista Piaggio)

MAX: 118/100

MIN: 55/100

Sulla mia con miscelatore ho trovato montati sul carburatore 24/24 i seguenti:

MAX: 16/160 (?)

MIN: 55/160

Che faccio, cambio???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

buonasera a tutti sono nuovo da queste parti ... volevo se possibile una informazione su di un problema su di un px del 78

va solo con aria tirata non appena chiudo si spegne anche se accelero .. ah dimenticavo il carburatore è pulito e revisionato con kit di revisione completo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
Mi aiutate a leggere la tabella?

Per un px originale 125 del 2011, di base monta getti 48 -60. Giusto?

Montando uno scarico polini silenziato, che getti devo acquistare?

Grazie

Ciop

Ciao, purtroppo una volta cambiata la marmitta la regolazione del carburatore non è più una questione di tabella ma un'arte vera e propria....

Per una corretta carburazione bisognerebbe studiare la curva di rendimento della marmitta in modo da capire come si comporta ai bassi/medi/alti regimi e agire con i getti (e emulsionatore) corretto.... Bisognerebbe chiedere a qualcuno che si è posto il problema...

Normalmente basterebbe aumentare di due punti il getto Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Per riassumere ecco cosa dovresti avere:

PX125 MY scatalizzato

SI 20/20D

- Getto max: 140 BE5 102

(100+2)

- Getto min: 140 45

Grazie ragazzi, mi state aiutando..

Sunazur quindi dovrei prendere un getto 102 per il massimo, mentre per il minimo tengo l'originale? Ditemi se ho capito giusto.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

... tutti i dati sono riportati sul primo post del thread.

Nel tuo caso specifico, sostituendo la marmitta catalitica con una padella (no espansione) devi solo aumentare di 4 punti il getto del massimo:

PX125 MY catalizzato

SI 20/20D

- Getto max: 140 BE5 96

- Getto min: 140 45

PX125 MY scatalizzato

SI 20/20D

- Getto max: 140 BE5 100

- Getto min: 140 45

Montando un'espansione normalmente si aumenta di un paio di punti rispetto alla configurazione di base il getto del massimo.

Quindi prova con un 102.

Per tutto ovviamente fa sempre fede la prova candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao, anche io ho riscontrato il problema del vuoto d'aria sul p200e dell'82 a cui ho tolto il mix all'apertura del gas dopo ad es: un tratto in discesa con motore al minimo, io ho montato un pinasco raccordando però solo il collettore aspirazione mantenendo il carburatore originale cambiando il getto del max fino a 125, ho fatto varie prove ma non è cambiato nulla. Mi è stato detto che può dipendere dal fatto che non ho montato la flangia in plastica dentro il telaio sotto la sella dove passano i vari cavi elettrici e guaine perchè può far passare troppa aria, ho tolto il filtro benza e ne ho messo uno lungo il tubo. non sapendo più cosa fare ho acquistato un carburatore pinasco 24 marcato "racing" che dicono dovrebbe funzionare meglio dell'originale, poi non so se risolverà il problema del vuoto, io lo spero. comunque grazie a tutti voi perchè sto imparando cose nuove:-) ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...