Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

bravo m944

ho visto passare qualche giorno fa la statua della madonna di Loreto per le vie di Ascoli ed indovina su quale vespa stavo scorrazzando?

sono aperte le scommesse.

per ora sto restaurando l'ultima arrivata la 125 ts e un vb1 del 1957 poi appena mi arriva il telaio della 125 gt , fermo i primi due e ricomincio dal gt del mio amico geologo Gianluigi.

per la Sprint del 1965 di Alfredo se ne riparla per quest'autunno.

comunque volevo ricordare che l'ascolano sono io

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 337
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

la fosfatazione non è un processo elettrolitico, ma è un normale deposito di particelle di zinco al manganese o altro, in base al colore.

ti consiglio di lavare tutto con nitro e passare un pò di trasparente opaco.

per l'olio metti 10 ml ad esempio e provi se ce ne va ancora....insomma a tentativi.

Non metterlo troppo denso che alla fine se metti un tubo saldato è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cerco di fare un po di chiarezza..GRAZIE A TONYSUBWOOFER, che ha mi schiarito ..MOOOLTO le idee... per quello che riguarda

FONDO

SFUMATURE VARIE!!

riporto paro paro quello che mi e stato inviato via MP

cerchiamo di togliere un pò di confusione.

la sprint ha sempre avuto un fondo grigio, forse i primi modelli del 65 ma ne dubito.

Questo fondo se ti riferisci al 8012M ha una tonalità leggermente diversa non è un fondo ma una vernice che riproduce il colore.

Ma alla fine va bene lo stesso perche sfumato la diversità di tonalità non si nota, quindi puoi andare di 8012M.

adesso invece parliamo delle zone sfumate e non.

supponendo che il grigio lo passi paro paro su tutta la vespa ti spiego cosa lasciare in sfumato e non e con grigio fondo a vista.

interno sterzo...............spruzza l'esterno senza badare il dentro, se rimane troppo grigio dagli una passata veloce, praticamente si deve vedere il grigio e l'azzurro sprint.

parafango posteriore......spruzza tutta la carrozza e poi ripassi i bordi del parafango dalla parte interna.

parafango ant.........lo puoi sfumare dentro ma non troppo.

vano serbatoio......spruzzando la carrozza già ci hai pensato a sfumarlo....non ti mettere a spruzzare dentro come molti fanno sulle small.

serbatoio.....lo incarti tutto sotto e dopo che hai spruzzato sopra togli la carta e gli fai una spruzzata a girare con ugello raccolto....tipo bomboletta, praticamente per 3/4 si deve vedere il grigio.

sacca oggetti......sfuma dentro

sportellino.....dentro verniciato bene come fuori

sacca motore verniciata bene come fuori.

....Grazie ai consigli dei piu esperti....questa sera si.......SPRUZZA!!!!!!!!!

.....con la pistola e in forno..non capite male_lingua_!!!!

Saluti

M944_imprendits

Modificato da tonysubwoofer
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda...

allora allo stato dei fatti, ho trovato la bobina esterna ALTA TENSIONE di colore celeste??????

a me sembra che sia stata sostituita e non originale

Adesso io la volevo cambiare e metterlA COME L'ORIGINALE.

IL COLORE HO VISTO CHE CE NE SONO DI DUE TIPI, (ops il maiuscolo)

la NERA e

la ROSSA

Quale devo prendere...io onestamente prenderei la rossa mi piace di piu..pero..

DITEMI VOI!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per M944...io so quale quantità di olio serve nell'ammo posteriore hihihi....l'ho calcolata tempo fa...testata e va benissimo...ti riporto quanto scritto da me tempo fa nel post di KIWI:

ragazzi ho fatto qualche calcolo arrivando alla conclusione che la quantità di olio da mettere nell'ammo posteriore è di..........................................73mL.. .ecco i miei calcoli...

ammo anteriore: ha un raggio di 2,75cm e un'altezza di 12cm...il volume totale è di 284,95

ammo posteriore: ha un raggio di 3,2 cm e un'altezza di 17,5 cm...il volume sarà di 562,68

N.B.per chi volesse saperlo la formula per calcolare il volume di un cilindro è: p (p greco si intende..valore 3,14) moltiplicato per il raggio al quadrato il tutto moltiplicato per l'altezza....

ecco ora....sapendo che nell'ammo anteriore ci vanno circa 37 mL di olio....calcoliamo la quantità di olio da inserire nell'ammo posteriore...questo facendo una piccola proporzione...la seguente:

37mL : 284,95cmcubici = X : 562,68cmcubici quindi....

X= (562,68 x 37) : 284,95

X= 73mL circa...

che ve ne pare???hihihihi....tralasciando qualche errore magari con le unità di misura...

Link al commento
Condividi su altri siti

per M944...io so quale quantità di olio serve nell'ammo posteriore hihihi....l'ho calcolata tempo fa...testata e va benissimo...ti riporto quanto scritto da me tempo fa nel post di KIWI:

ragazzi ho fatto qualche calcolo arrivando alla conclusione che la quantità di olio da mettere nell'ammo posteriore è di..........................................73mL.. .ecco i miei calcoli...

ammo anteriore: ha un raggio di 2,75cm e un'altezza di 12cm...il volume totale è di 284,95

ammo posteriore: ha un raggio di 3,2 cm e un'altezza di 17,5 cm...il volume sarà di 562,68

N.B.per chi volesse saperlo la formula per calcolare il volume di un cilindro è: p (p greco si intende..valore 3,14) moltiplicato per il raggio al quadrato il tutto moltiplicato per l'altezza....

ecco ora....sapendo che nell'ammo anteriore ci vanno circa 37 mL di olio....calcoliamo la quantità di olio da inserire nell'ammo posteriore...questo facendo una piccola proporzione...la seguente:

37mL : 284,95cmcubici = X : 562,68cmcubici quindi....

X= (562,68 x 37) : 284,95

X= 73mL circa...

che ve ne pare???hihihihi....tralasciando qualche errore magari con le unità di misura...

GRAZIE_salti

M944_imprendits

Link al commento
Condividi su altri siti

la laurea ormai si regala a tutti

_scul__scul__scul_

poi dimmi tony davvero pensi siano sbagliati???perchè non li correggi???hihihi...dai scherzi a parte se la quantità d'olio calcolata da KIWI è corretta allora lo dovrebbe essere di conseguenza anche la mia...poi ripeto se davvero pensi ci siano errori...non matematici sicuramente...allora scrivi pure...

N.B.io comunque ne ho fatti 2 così e andavano alla grandeeeeeeeeeee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

_scul__scul__scul_

poi dimmi tony davvero pensi siano sbagliati???perchè non li correggi???hihihi...dai scherzi a parte se la quantità d'olio calcolata da KIWI è corretta allora lo dovrebbe essere di conseguenza anche la mia...poi ripeto se davvero pensi ci siano errori...non matematici sicuramente...allora scrivi pure...

N.B.io comunque ne ho fatti 2 così e andavano alla grandeeeeeeeeeee!!!

premetto che ho ripreso il calcolo non per fare il saputello ma è giusto scrivere cose esatte per coloro che leggono......per esempio un ignorante di M944 _bacino che ne deve capire?

i passagi matematici sono esatti, ma cè un errore di fondo non sottovalutabile.

dopo 8 anni di Università sono sicuro che 1 metrocubo e pari a 1000 litri, quindi se portiamo i metricubi in cmcubi e i litri in ml avremo precisamente:

1cm=1ml

se tutto ciò che hai scritto è esatto avremo quindi:

284 ml per l'anteriore

562 ml per il posteriore

e mi sembra troppo per un amm. di vespa.

io non ho mai avuto a disposizione delle quote degli ammortizzatore ma forse ti sei confuso sul raggio che invece è un diametro....prova a fare un cerchio di 3,2 mhhhh improbabile sia un amm. di vespa.....ma come diametro ci siamo.

per quello anteriore viene intorno il 70 ml e quello post intorno i 140 ml.

togli il volume dello stantuffo, togli che l'olio non lo metti fino all'orlo e hai il quantitativo.

Cmq non si avranno i 37 ml da te segnato......cè da vedere se i dati da te postati sono esatti.

Per il discorso, a me funzionano è ok!!!!

purtroppo lo stantuffo è ignorante e non avendo una grande corsa anche con poco olio può funzionare.

tutto qui.

Modificato da tonysubwoofer
Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda che simo dice che all'anteriore ci vanno 37 ml....poi forse sarà sbagliato il raggio???nel senso che avrò preso il diametro???beh questo lo controllerò ora che apro gli ammo dela rally...però ripeto 37 ml è la quantità postata da simo se non erro...e se tutto sommato ad occhio quello post è circa il doppio...beh mi trovavo coi calcoli....comunque se ho sbagliato correggo in questi giorni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho tempo ne voglia di riguardare i calcoli....ma quoto i 37 ml.e i cc di tony (cc=cmcubo=ml)..sono la quantità che metto sempre (rally, gtr, gs)

Il posteriore ho ricaricato solo il gs e a memoria ce ne sono andati circa 80ml

Comunque se ne metti troppo te ne accorgi...esce!!

Nel posteriore gs il corpo pompante ha due fori nel vano in alto e il livello olio va posizionato fra i du fori!Se quello sprint rally ecc è come il GS dovrai pompare parecchie volte per far si che l'olio venga aspirato

PS io uso un forkoil medium 15 della motul....vengono più duri dell'originale ma li guido bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo....FACCIO A MODO MIO..... AD OCCHIO_salti_salti!!!!

A parte gli scherzi, non l'ho misurato, ma giocando un po con i inumeri_problemipc....QUOTO tony kiwi , anche perche e pur vero che ad occhio mi posso sbagliare ma onestamente mi sembravano piu 80 ML piuttosto che 500....

cmq BON adesso non lo posso misurare perche sono a fosfatare(...non arrivano mai...) poi li misuro e vi dico quanto ce ne va..oddio quanto ce ne metto.........

poi andando avanti...finalmente ho risolto il mistero del fondo_salti....

il fondo e' l' 8012M Della Max mayer!!!!

il RAL 9006, da me postato e simile come tonalita (+ o - ) perche se andate al colorificio, quel colore e' l'alluminio METALLIZZATO, classico dei cerchi delle autovetture..... quindi non va bene come colore!!

poi forse... UDITE UDITE ho trovato il colore (RAL) delle scritte ...il famoso blu tempesta...

Il colore che ho preso e che piu gli si avvicina (sembra, dopo le prove vi diro meglio) e'

IL BLU COBALTO RAL 5013

Allora stasera non riesco.... ma domani faccio un paio di prove e vi sapro dire con piu precisione...

questa e per darvi un'idea, anche se dal vero sono un po differenti

blu cobalto - Wikizionario

Saluti

M944_imprendits

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal codice 8012M MaxMayer gli esce al colorificio un alluminio metalizzato?

ma è pazzo?

è un pastello grigio.

no tony_haha__haha__haha_, gli esce il metallizzato dal RAL 9006.

per il blu..adesso vedo, prima faccio una prova con il cobalto e poi ...vedo altrimenti prendo l'altro.

_imprendits

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un pò di tempo e faccio 2 calcoli...supponiamo che abbia sbagliato a prendere le misure e quei 2 numeri erano i diametri e non i raggi....per cui li dividiamo per 2...beh ci si può confondere nella fretta...premettendo che so bene cosa sia un raggio e cosa sia un diametro..._haha__haha_...beh rifaccio i calcoli ed il risultato è sempre lo stesso...perchè???perchè il tutto è basato su una proporzione...dunque:

ammo anteriore: ha un raggio di 1,375cm e un'altezza di 12cm...il volume totale è di 71,21

ammo posteriore: ha un raggio di 1,6 cm e un'altezza di 17,5 cm...il volume sarà di 140,672

N.B.per chi volesse saperlo la formula per calcolare il volume di un cilindro è: p (p greco si intende..valore 3,14) moltiplicato per il raggio al quadrato il tutto moltiplicato per l'altezza....

ecco ora....sapendo che nell'ammo anteriore ci vanno circa 37 mL di olio....calcoliamo la quantità di olio da inserire nell'ammo posteriore...questo facendo una piccola proporzione...la seguente:

37mL : 71,21 = X : 140,672 quindi....

X= (140,672 x 37) : 71,21

X= 73mL circa...

Ora non credo che qualche mL in più o in meno si noti tantissimo...certo è che a mio avviso su per giù la quantità dovuta è questa...sempre in riferimento ai 37mL di Simo...che ne pensi Tony???

Link al commento
Condividi su altri siti

la proporzione è giusta, ma alla fine non ha senso euguagliare gli ml con i cmcubici perche stanno in un rapporto 1:1

cioè se io ho un volume di 100 cmcubici saprò tempestivamente che ci entrano 100 ml di liquido.

Quindi se tu hai 71 cmcubici di volume significa che ci entrano 71 ml di liquido questo perche in un cubo di lato 1x1x1 cm e quindi 1cmcubico ci sta 1ml.

Morale della favola è che euguagliare 37 ml con 71 cmcubici non è esatto perche o è sbagliato 37 ml o è sbagliato 71 cmcubici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony il volume è corretto...e non ci vanno 71mL perchè altrimenti lo stantuffo ecc ecc non ci entrerebbero...anche loro occupano una parte di quel volume...dunque...se KIWI dice che 37 mL è la quantità giusta allora anche 73mL in quello post è la quantità giusta...KIWIIIIII...soccorrimiiiiiiiii.....poi tony su tutto il resto quoto ciò che dici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...