Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Rubando lÔÇÖidea del mitico Alberto alias laclinica1......posto la vivisezione e restauro del contakm a ventaglio.

Il seguente modello è scalato a 120 e ha in numeri casellati....veniva montato su 150GS a fine produzione, quindi ultime VS5, 160 GS e 180SS....

Inizio lavori...

dscf2360d.jpg

Con molta pazienza e lÔÇÖuso di cacciavite a taglio si rialza il bordino inferiore della cornice.... si separa quindi questÔÇÖultima, il vetro, e la cornice interna....

dscf2362b.jpg

A questo punto si separa il corpo dalla scatola...svitando il dado in figura...attenzione alla rondella sottostante.....

dscf2363.jpg

Quindi per togliere il fondo scalato bisogna togliere la lancetta.....

dscf2365o.jpg

...fate leva con molta molta attenzione...oliate un pochino il perno...guai a romperla!!!

dscf2366l.jpg

La lancetta può essere restaurata con una bella sprayata di rosso...

dscf2383.jpg

A questo punto siamo qui.....

dscf2367g.jpg

Si tratta ora di liberare il rullo dei numerini...si svitano i due bullonicini...

dscf2368.jpg

Fate molta attenzione alla molletta metallica dorata in alto a destra...che non vi scappi.....

dscf2369n.jpg

Ricordatevi bene la posizione dei cavalieri (credo si chiamino così...) o meglio i rullini dentellati che comandano i numeri....dovrete riposizionarli così!..

dscf2370c.jpg

Alzate la linguetta che fa da scrocco per lÔÇÖingranaggio numeri

dscf2372.jpg

Quindi facendo leva staccate il rullo dal corpo

dscf2373.jpg

Lo posizionate su una superficie pari e lo potete azzerare...fermando i numeri con un pezzetto di nastro...che poi rifilerete ai lati.....in foto ho anche tolto la molletta e rondella di fermo laterale per ruotare più liberamente i numeri e dare eventualmente una lubrificata al perno centrale..

dscf2374p.jpg

Dopo aver dato una pulita con un pennellino o con aria compressa (a bassa pressione) potete ingrassare i movimenti....NON IL MAGNETE CHE COMANDA IL MOVIMENTO LANCETTA

dscf2375.jpg

Quindi la parte più noiosa...posizionate il rullo prima da un lato e poi disponendo con pazienza i cavalieri nella posizione iniziale incastrandoli tra un numero e lÔÇÖaltro...potete bloccare il rullo nella posizione definitiva....a volte questa manovra non riesce al primo colpo...i numeri si sfalsano e bisogna riazzerare!!

dscf2377q.jpg

Vista da sopra....potete provare il funzionamento del rullo totalizzatore (prendete un piccolo cacciavite e lo mettete nellÔÇÖinnesto della trasmissione e girate in antiorario)..ora segna 1,3

dscf2376.jpg

Posizionate lo sfondo sul corpo per controllare che i numeri siano correttamente allineati con la finestrella!!!

Quindi rimettete in posizione la linguetta dellÔÇÖingranaggio del rullo

Ora si può riposizionare il rinvio della lancetta.....facendo attenzione alla mollettina di cui parlavo prima...io lÔÇÖho fermata con un pezzo di nastro!

dscf2378.jpg

dscf2379m.jpg

Quindi si riavvitano i bulloncini..

dscf2381.jpg

Ora si posiziona il nuovo (o il vecchio ) sfondo, incastrando gli appositi fori negli incastri presenti

dscf2384.jpg

Con infinita delicatezza si posiziona la lancetta nel suo perno...per essere sicuro di averla a fine corsa della zero....io faccio così: la infilo appena nel perno tenendola leggermente a sinistra del fine corsa, poi la porto con dolcezza in avanti e finisco di infilarla...la lascio e da sola torna a battuta.

dscf2385x.jpg

Si riposiziona il corpo nella scatola (che io ho zincato) si avvita il dado di blocco e si posiziona la scala del km.....potete anche effettuare i passaggio del fondoscala e lancetta posizionando già il corpo nella scatola....io non avevo ancora la scatola pronta zincata così li ho dovuto fare...ma non cÔÇÖè grossa differenza...

dscf2548.jpg

Provate il funzionamento della lancetta e poi si mette il vetro nuovo o se preferite vecchio...se non è crepato potete riportarlo alla bellezza originale con del polish e ovatta eliminando eventualmente le righe se non basta il polish con carta allÔÇÖacqua finissima 1500 o 2000

Il mio vetro presentava un guarnizione sul bordo, non più utilizzabile...lÔÇÖho ricreata tagliando della gomma adesiva antispifferi per porte e finestre....ma eventualmente anche silicone in tubettini va benissimo....

dscf2549.jpg

Quindi la cornice...si piegano le apposite linguette

dscf2554.jpg

Fine dei lavori

dscf2552.jpg

Modificato da laclinica1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

bene compare!

ottimo lavoro!

abbiamo quasi finito la serie dei conta km...ne mancano pochi ancora.....

l'unica cosa che vorrei correggere è il modo in cui hai tolto la lancetta...a mio avviso con la forbice si rischia meno a romperla perchè fa' perno su 2 punti e non su uno come col cacciavite...poi ognuno fa' come meglio crede....

Modificato da laclinica1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi immagino che succede quando ti metti una bomboletta in mano.

_bacino

L'importante è capire bene prima di spruzzare da che parte è rivolto l'ugello_lingua_

bene compare!

ottimo lavoro!

abbiamo quasi finito la serie dei conta km...ne mancano pochi ancora.....

l'unica cosa che vorrei correggere è il modo in cui hai tolto la lancetta...a mio avviso con la forbice si rischia meno a romperla perchè fa' perno su 2 punti e non su uno come col cacciavite...poi ognuno fa' come meglio crede....

Kiwy.....ti prendi carico anche del conta km et3\rally?che ne dici?

Hai perfettamente ragione....vista la delicatezza della cosa sicuramente utiliccare 2 punti di leva ha minor rischio...stando però attenti a tener quasi chiuse le forbici e fare leva nell'anello centrale in metallo e non nella debole lancetta in plastica!

Ok per il rally-et3...ne ho rifatti tanti ma non ho le foto dettagliate....semmai controllo...altrimenti al prossimo restauro le faccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...