Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Wyatt l'esaminatore a cui ti sei rivolto per caso ti ha detto anche se per reimmatricolare i nostri demoliti già iscritti all'FMI dobbiamo richiedere una integrazione oppure in Motorizzazione si dovranno accontentare della documentazione che abbiamo già?

Io sono nella tua stessa situazione: penso che, a rigor di logica, dall'entrata in vigore del decreto dovrebbero valere i nuovi moduli per l'iscrizione, ma se nel decreto non ci sono riferimenti alla retroattività, i vecchi moduli dovrebbero mantenere comunque validità ed essere accettati in Motorizzazione.

Però è un mio pensiero...chissà se nella ventilata circolare esplicativa si farà riferimento anche a questa particolare casistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt l'esaminatore a cui ti sei rivolto per caso ti ha detto anche se per reimmatricolare i nostri demoliti già iscritti all'FMI dobbiamo richiedere una integrazione oppure in Motorizzazione si dovranno accontentare della documentazione che abbiamo già?

Io sono nella tua stessa situazione: penso che, a rigor di logica, dall'entrata in vigore del decreto dovrebbero valere i nuovi moduli per l'iscrizione, ma se nel decreto non ci sono riferimenti alla retroattività, i vecchi moduli dovrebbero mantenere comunque validità ed essere accettati in Motorizzazione.

Però è un mio pensiero...chissà se nella ventilata circolare esplicativa si farà riferimento anche a questa particolare casistica.

Come ho già scritto, in motorizzazione vogliono le nuove certificazioni, quindi, chi è già in possesso di iscrizione al registro storico, dovrà chiedere certamente un'integrazione.

Ma aspettiamo e speriamo, ormai si tratta di giorni!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, tanto di soldi per il restauro ne abbiamo già spesi tanti _haha_

Aspettiamo notizie ufficiali, tanto come dice Gipi ormai è questione di giorni.

AGGIORNAMENTO:

L'esaminatore FMI che ha curato l'iscrizione della mia VM1T (tengo a precisare gentilissimo e disponibile) ed a cui ho girato il quesito, mi ha risposto quanto segue:

"Egr. Sig. xxxxx,

la questione, in questi giorni, è molto dibattuta sia a livello periferico che a livello nazionale. La settimana scorsa ne ho parlato con il coordinatore degli esaminatori del Registro Storico FMI e mi ha detto che si sono attivati per fare in modo che gli Uffici provinciali della Motorizzazione possano accettare anche i vecchi certificati. Ad oggi non ho ancora ricevuto disposizioni. Come Lei e tanti altri, sono anch'io in attesa. Ritengo che non appena si sbloccherà qualcosa, la FMI ne darà conto ai tesserati tramite il sito.

Purtroppo allo stato attuale non posso darLe una risposta precisa.

Cordiali saluti"

Quindi ragazzi incrociamo le dita e speriamo che diano l'OK anche ai "vecchi" certificati, tutti risparmierebbero tempo e scartoffie oltre che alcuni soldini.

Modificato da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao Gino,

sono un novizio del sito ma appassionato di Vespa. Ho provato a vedere nel forum se riuscivo a scorgere la risoluzione al mio problema.

Mi è stata regalata una Vespa Pk 50 s del 1983 con libretto originale. Vorrei sapere quali sono le pratiche burocratiche che mi devo sobbarcare, considerando che è più di 3 anni che non viene pagato il bollo e non ha la targa. Prima di andare al PRA vorrei magari che mi fornissi dei consigli, in modo da non prendere le classiche...ci siamo capiti!

Grazie della tua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

sono un novizio del sito ma appassionato di Vespa. Ho provato a vedere nel forum se riuscivo a scorgere la risoluzione al mio problema.

Mi è stata regalata una Vespa Pk 50 s del 1983 con libretto originale. Vorrei sapere quali sono le pratiche burocratiche che mi devo sobbarcare, considerando che è più di 3 anni che non viene pagato il bollo e non ha la targa. Prima di andare al PRA vorrei magari che mi fornissi dei consigli, in modo da non prendere le classiche...ci siamo capiti!

Grazie della tua disponibilità.

I ciclomotori non sono iscritti al PRA e, se hai un vecchio contrassegno (targhino) intestato a te o a un familiare convivente, sei a posto, basta fare bollo, assicurazione e revisione biennale obbligatoria. Altrimenti vedi qui: https://www.vespaonline.com/vbulletin/vespe-incartamenti/53315-acquisto-e-bollo-ciclomotore.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

I ciclomotori non sono iscritti al PRA e, se hai un vecchio contrassegno (targhino) intestato a te o a un familiare convivente, sei a posto, basta fare bollo, assicurazione e revisione biennale obbligatoria. Altrimenti vedi qui: https://www.vespaonline.com/vbulletin/vespe-incartamenti/53315-acquisto-e-bollo-ciclomotore.html

Ciao, Gino

Quindi dovrei fare una scrittura privata che certifichi la proprietà del mezzo e dopo fare la targa nuova ( a 6 cifre) revisione , bollo e assicurazione? Corregimi se sbaglio! Una spesa totale delle pratiche si aggira intorno a ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome l'argomento interessa molto anche me, da quello che ho capito se si in possesso di un demolito ed hai la sua targa originale ma non i documenti, in sede di domanda di reimmatricolazione puoi richiedere la riattivazione della vecchia targa ma avrai il libretto nuovo. Se invece non hai nè targa e nè documenti, avrai tutto nuovo. Sul decreto cmq c'è scritto ( Cap. 2.2.1.2 par. C ): speriamo solo che non cambino idea _ok_

Aspettiamo fiduciosi lunedì e speriamo anche che la FMI abbia convinto la Motorizzazione ad accettare i "vecchi" certificati di iscrizione al Registro emessi prima dell'entrata in vogore della nuova legge.

Modificato da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei fare una scrittura privata che certifichi la proprietà del mezzo e dopo fare la targa nuova ( a 6 cifre) revisione , bollo e assicurazione? Corregimi se sbaglio! Una spesa totale delle pratiche si aggira intorno a ?

Intorno a quello che c'è scritto nel post che dovresti aver letto, caso per caso.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Riaprono le nuove iscrizioni al Registro Storico FMI

Però non viene specificato se i vecchi certificati possono essere utilizzati comunque oppure se bisogna rifare tutto daccapo.

Riguardo la targa di un demolito anni fà poteva succedere che per la radiazione volontaria il proprietario riconsegnasse al PRA solo il libretto e non la targa del mezzo.

Riguardo il discorso "metodo alternativo" non sò fino a che punto sia rischioso se parliamo di mezzi demoliti e quindi non più iscritti al PRA...a voler essere pignoli non si potrebbero neppure aggiustare se sono rotte...però è solo una mia considerazione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma com'è possibile avere la targa di un demolito per curiosità?

perchè il modo si potrebbe trovare ma è un bel rischio.............

Sino agli inizi degli anni '90, le demolizioni avvenivano in maniere più semplici e spicce di adesso, che si deve presentare la certificazione del demolitore ed, eventualmente, la denuncia di smarrimento di targa e/o documenti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

boh perchè io proverei volentieri a "conservare" la vecchia targa... vabbè vediamo un po' cosa si può fare...

Occhio alle ipotesi di reato ed eventuali multe catastrofiche che ci si può attirare sul cranio! Non si scherza, è un reato penale! Non mi pare il caso di rischiare, poi, siete tutti maggiorenni e vaccinati, ma non parlatene qui neanche per scherzo, o cancello tutto!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia ad esempio è stata demolita nel 1988... ma non ho nessun altro documento che attesti la demolizione nè che dimostri che la targa è stata consegnata...

La riconsegna della targa e dei documenti deve risultare sul fascicolo del PRA, in caso non fossero state consegnate al tempo della cancellazione da parte dell'intestatario, dev'esserci una copia della denuncia di smarrimento o, comunque, la cosa dev'essere segnalata nel fascicolo.

Quindi, occhio! Che una traccia c'è sempre!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ho provato a chiamare l'esaminatore di zona Fmi per chiedergli se sapeva come funziona per chi è già iscritto ma non ancora reimmatricoalto.

Mi ha detto che ancora non è chiaro comunque i vertici Fmi stanno lavorando affinchè il ministero emani una circolare esplicativa che dica come comportarsi in questi casi...... ci vuole ancora un pò di tempo.... aspetteremo con pazienza.

Ciao Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...