Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

apro questo thread per chiedere un consiglio e/o parere a chiunque abbia qualche conoscenza tecnico-vespistica o meglio ancora motoristica relativamente ad un motore per vespa Px 150 siglato VLX1M.

Secondo voi, è possibile utilizzare due carter disaccoppiati, cioè aventi numerazione differente per partire e costruire un'elaborazione seria che funzioni decentemente?

Ne avrei a disposizione un paio......

Pensavo a un 177 Pinasco con relativi accessori (albero anticipato, testata, carburatore, etc, etc...) ma dato che il mio meccanico, che peraltro si rifiuta di utilizzare questi carter spaiati, mi ha prospettato una spesa non indifferente vorrei capire se è meglio scartare l'idea a priori o se si può fare.

Aggiungo che non sono un gran conoscitore della tecnica vespistica e nemmeno motoristica in genere , tuttavia mi piace e leggere e acquisire un po' di info qua e la dai vari forum online.

Penso che questa potrebbe essere una discussione interessante per tutti i "tecnici" della vespa e ringrazio anticipatamente chiunque voglia dedicarmi un po' di tempo.

Ciao

ABC

Ho creato questo nuovo thread in questa sezione che forse è più adatta al mio problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

E' una cosa che non farei mai.

Il processo di lavorazione (presumo di seconda fase) si esegue con carter accoppiati per rispettare le tolleranze geometriche come (la piu importante) la concentricità tra le 2 sedi cuscinetto dell'albero.

Per funzionare, funziona. Ma considera un'usura precoce dei componenti, come ad esempio l'albero, che non lavora con un oscillazione adeguata (in tolleranza).

Aggiungo anche il piano fresato d'appoggio cilindro. Potrebbe benissimo presentarsi uno scalino che può portare a 2 diversi problemi:

- Trafilaggio gas

- Perdita della perpendicolarità tra asse cilindro con asse di banco (che essendo sconcentrica potrebbe aumentare ancora di più, se sei sfortunato).

Insomma se vuoi fare un'elaborazione lo eviterei. La potenza è ovviamente maggiore e quindi la sollecitazione dei componenti risulterà moltiplicata.

Una preparazione (e non) seria va fatta perlomeno su una coppia di carter siglati uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,anche secondo me l'unico ritocco da fare riguarda la base di appoggio cilindro.riguardo l'alesatura sedi cuscinetti di banco in fase costruttiva(a mio giudizio) veniva eseguita in due macchine distinte,vista la diversita dei diametri esterni dei cuscinetti di banco.è sufficiente quindi svolgere solo la prima operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,anche secondo me l'unico ritocco da fare riguarda la base di appoggio cilindro.riguardo l'alesatura sedi cuscinetti di banco in fase costruttiva(a mio giudizio) veniva eseguita in due macchine distinte,vista la diversita dei diametri esterni dei cuscinetti di banco.è sufficiente quindi svolgere solo la prima operazione.

Non è la diversità dei due diametri dei cuscinetti di banco che pregiudica la lavorazione, infatti basta entrare con l'utensile dalla parte della sede del cuscinetto più grande ed il gioco è fatto!

E poi figuriamoci se la Piaggio non ha l'attrezzatura per allineare il banco di un carter vespa. Sarebbe il colmo ! _sbiancare

Inoltre non dimentichiamo che la vespa non ha solo l'albero motore che deve girare in asse, ha anche l'albero primario e secondario del cambio e per quelli come la mettiamo? Li lasciamo girare disassati?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

lupino la fregatura è che il 99 % di chi risponde si è letto un libro o ha sentito l'amico che lo diceva...

un 1 % l'ha fatto...

ti farei leggere le naloghe risposte date su VR

http://www.vesparesources.com/forum/tuning/32283-carter-spaiati.html

per ora il bilancio dei pareri è 50% favorevoli e 50% contrari all'utilizzo di questi carter.

...non mi sembra corretto liquidare tutta la questione con questa frase da saputello ....

_grrr_

Link al commento
Condividi su altri siti

chi dei favorevoli lo ha fatto e quante volte non ha avuto problemi...

chi dei contrari lo ha fatto e quante volte ha abuto problemi ...

dei pareri di chi non ha provato ce ne facciamo il giusto caro mio..

sentirmi dare del saputello dall'ultimo arrivato fa un pò sorridere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Uno, forse, tra quel 99% di persone che leggono, c'è anche chi, come me, i carter li produce ogni giorno, a lavoro. Io personalmente seguo la qualità e la parte tecnica.

Mi permetto di esprimere quindi un giudizio abbastanza professionale, non qualche cosa di letto sui libri.

Come esistono cose fatte bene, esistono cose fatte male.

Esistono alberi motore con oscillazioni di millesimi e alberi motore con oscillazioni di decimi.

I primi costano 5 volte i secondi, eppure funzionano comunque entrambi.

Qui si parla di qualità del prodotto.

Per funzionare, ti dico subito, funziona, ma in un primo momento.

Il problema sta in molte altre caratteristiche che a lungo andare si possono trasformare in qualche pezzo buttato nella spazzatura.

Spianare il piano non basta. I carter devono essere siglati uguali. Vespa o non vespa, si tratta di una lavorazione di sedi perno dove le tolleranze sono ristrette sempre e comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso sapere che carter produci?

moto? auto? mezzi agricoli?

ti do ragione sul fatto che accoppiare i carter è una bestialità.. ma in molti l'hanno fatto e sono durati anche molto...

Personalmente l'ultima volta si trattava di uno small molto spinto che ha girato due anni andando bene.. poi smontato per passare ad un mono..

quindi io dico che SI PUO FARE ....

Link al commento
Condividi su altri siti

lupino la fregatura è che il 99 % di chi risponde si è letto un libro o ha sentito l'amico che lo diceva...

un 1 % l'ha fatto...

ti farei leggere le naloghe risposte date su VR

http://www.vesparesources.com/forum/tuning/32283-carter-spaiati.html

E' triste che un moderatore si esprima in questo modo, peccato_nooo_

Io sono uno di quelli che ha partecipato alla discussione da te evocata su "VR" con un altro nik e sono contrario all'utilizzo di carter spaiati,; di carter cambio auto e motori motociclette e scooter ne ho aperti e richiusi diverse centinaia nei decenni di esperienza lavorativa, ammetto che non ho mai provato ad unire ciò che Dio ha creato divisi, è una esperienza che mi manca; però ti assicuro che così facendo mi son sempre trovato bene.

Certo poi ci sono i maniscalchi, ma quella è un'altra categoria.........

Link al commento
Condividi su altri siti

già tristissimo...

ancor più triste è vedere ergersi a cotanta saggezza uno che ha tre messaggi all'attivo ( ma centinaia di carter chiusi...)

Sei praticamente venuto apposta di qua per rispondere...

Cmq come tu stesso ammetti non lo hai mai fatto ( e rientri in quel 99 %)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia chiuso un motore con carter small non appaiati anni fa,spianato base cilindro e stop.magari ho avuto solo un po di fortuna a trovare carter "amici per caso" sta di fatto che ancora gira.dovessi farlo per mancanza di alternativa lo farei di nuovo,spianando la famosa base e controllando la differenza eccentrica dell'asse che gira piu veloce,albero motore.piu o meno 5 centesimi.io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

già tristissimo...

ancor più triste è vedere ergersi a cotanta saggezza uno che ha tre messaggi all'attivo ( ma centinaia di carter chiusi...)

Sei praticamente venuto apposta di qua per rispondere...

Cmq come tu stesso ammetti non lo hai mai fatto ( e rientri in quel 99 %)

Dici che è tutta questione di messaggi all'attivo? adesso capisco................

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Uno, forse, tra quel 99% di persone che leggono, c'è anche chi, come me, i carter li produce ogni giorno, a lavoro. Io personalmente seguo la qualità e la parte tecnica.

Mi permetto di esprimere quindi un giudizio abbastanza professionale, non qualche cosa di letto sui libri.

Come esistono cose fatte bene, esistono cose fatte male.

Esistono alberi motore con oscillazioni di millesimi e alberi motore con oscillazioni di decimi.

I primi costano 5 volte i secondi, eppure funzionano comunque entrambi.

Qui si parla di qualità del prodotto.

Per funzionare, ti dico subito, funziona, ma in un primo momento.

Il problema sta in molte altre caratteristiche che a lungo andare si possono trasformare in qualche pezzo buttato nella spazzatura.

Spianare il piano non basta. I carter devono essere siglati uguali. Vespa o non vespa, si tratta di una lavorazione di sedi perno dove le tolleranze sono ristrette sempre e comunque.

Mauro, non posso che essere assolutamente d'accordo con te. Io, personalmente non ho mai accoppiato due semicarter diversi e mai lo farò. Non metto in dubbio che possa funzionare, ma per me rimane una porcata...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti...

cmq un minimo di buonsenso ci va sempre...

due carter spaiati ( che però non presentano un eccessivo sfalsamento) si possono montare..

o almeno io l'ho fatto e non ho avuto problemi...

quelli in foto come detto altrove non li monterei... sono troppo sballati...

Forse potrebbero andare anche bene dopo spianatura del piano.. ma insomma..

l'optimum sono due bei carter accoppiati.. ma in certi casi non si hanno.. o costano troppo e allora ci si ingegna... è una bestialità ma a molti ( me compreso) ha funzionato...

poi sta alla sensibilità di ogniuno decidere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...