Vai al contenuto

e la discussione che avevo aperto?albero c60 pinasco


Messaggi raccomandati

 

comunque a prescindere da tutto, non mi lamento per il fatto che costi il doppio (anche io produco un articolo il cui costo è il doppio dei miei concorrenti, ma solo perchè le cose di qualita, costa produrle e di conseguenza vanno valorizzate), ma più che altro a livello prestazionale spero di ottenere di più confronto a uno normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che ho risposto ieri vedo se riesco a riscrivere le stesse cose:

1-I materiali di qualità costano, il mio primo albero che ormai ha su 12.000km circa è stato gia aperto 4 volte per apportare le giuste modifiche e creare il campione definitivo... sta girando ancora sotto la mia vespa BLU e non si è ancora girato cosache normalmente succede spesso con gli altri alberi motore.

2-La biella è stata costruita cercando di ottimizzare resa ed affidabilità, le lavorazioni quai gli intagli sull'occhio di biella e i fori sul piede di biella sono costose ma garantiscono una lubrificazione maggiorata del 40-50% facendo quindi diminuire gli attriti ed rendendo l'albero piu durevole nel tempo.

3-La gabbia a rulli dell'occhio di biella è argentata ed ha un suo costo che non è equiparabile a quello delle classiche gabbie a rulli

4-L'albero viene trattato con una cromatura superficiale e successivamente lucidato per garantire massima scorrevolezza dei fluidi e come si sà è un trattamento che costa.

Insomma un po' di elementi diversi dai classici alberi ci sono, è si un albero motore però è completamente diverso dagli altri ehe he he he heeheh h

ciao ciao

Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alberi in questione, questione economica e finitura a parte, sono stati concepiti per risolvere i problemi di "ritardo" dei comuni alberi corsa 60 già esistenti (quindi una nuova lavorazione attorno all'asse di biella) oppure sono stati creati semplicemente per ottimizzare le prestazioni dei kit pinasco? (vedi testa vhr pinasco ad esempio)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, se non ricordo male quando abbiamo parlato Turbo mi avevi detto che avevano un posticipo minore rispetto ai mazzu o ai mec eur proprio per ridurre il rifiuto che si presenta sui 200 con alberi cosiddetti "anticipati" dovuto al fatto che già di fabbrica la valvoal del 200 è molto lunga in avanti e con un albero "anticipato" classico si arriva a circa 75°di aspirazione dopo il PMS...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo e posticipo dell'albero è stato realizzato per rendere al meglio con il pinasco 225 e testa VRH e per compensare un difetto costruttivo tra i vari carter motore piaggio, la valvola dei carter 200 ha subito varie modifiche negli anni dai modelli PE-Arcobaleno e Arcobaleno ultima serie quindi è normale trovarsi gradi di anticipo e ritardo differenti, posso comunque dire che il taglio è di 4-5mm piu corto del mazzucchelli poi spetta al preparatore lavorarsi la valvola come vuole per ottenere l'erogazione che preferisce...

vi do le lunghezze dei tagli e non i gradi perche come vi ho detto esistendo valvole differenti cambiano anche i gradi di aspirazione tra un motore e un altro tenendo come riferimento il PMS (e poi i miei carter sono tutti con valvole apertissime e non riesco a misurarveli)

quindi:

Originale 79mm

Pinasco 86mm

Mazzucchelli 91mm

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo e posticipo dell'albero è stato realizzato per rendere al meglio con il pinasco 225 e testa VRH e per compensare un difetto costruttivo tra i vari carter motore piaggio, la valvola dei carter 200 ha subito varie modifiche negli anni dai modelli PE-Arcobaleno e Arcobaleno ultima serie quindi è normale trovarsi gradi di anticipo e ritardo differenti, posso comunque dire che il taglio è di 4mm piu corto del mazzucchelli poi spetta al preparatore lavorarsi la valvola come vuole per ottenere l'erogazione che preferisce...

un indicazione, da parte di voi che avete fatto test, su una fasatura (tra albero e valvola) ottimale?

per ottimale intendo che sia un po un compromesso tra prestazioni, elasticita etc...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

eh dipende dal tuo stile di guida... a me le valvole piacciono molto aperte dietro (nell'ultimo motore ho solo 5mm di materiale prima della fine della valvola) e aperte 4mm davanti ma perche io adoro tirare il motore fino al collo e poi dipende dalle marmitte che monti da quanti mm hai alzato lo scarico dal carburatore ecc ecc... "purtroppo" l'ultimo motore che ho fatto è chiuso e funziona benissimo quindi non posso neanche mostrartelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo e posticipo dell'albero è stato realizzato per rendere al meglio con il pinasco 225 e testa VRH e per compensare un difetto costruttivo tra i vari carter motore piaggio, la valvola dei carter 200 ha subito varie modifiche negli anni dai modelli PE-Arcobaleno e Arcobaleno ultima serie quindi è normale trovarsi gradi di anticipo e ritardo differenti, posso comunque dire che il taglio è di 4-5mm piu corto del mazzucchelli poi spetta al preparatore lavorarsi la valvola come vuole per ottenere l'erogazione che preferisce...

vi do le lunghezze dei tagli e non i gradi perche come vi ho detto esistendo valvole differenti cambiano anche i gradi di aspirazione tra un motore e un altro tenendo come riferimento il PMS (e poi i miei carter sono tutti con valvole apertissime e non riesco a misurarveli)

quindi:

Originale 79mm

Pinasco 86mm

Mazzucchelli 91mm

Bene, grazie per la risposta..è proprio quello che volevo sentirmi dire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho qui il calibro digitale ma solo quelo classico quindi anche se lo fotografo i numeri non si leggeranno vedo se riesco a postarvi le fotografie con un altro metodo cosi potete vedere di persona le quote, comunque prima di postare le misure che vi ho dato sono sceso in box (oggi sono a casa) e li ho misurati tutti...

p.s. ma come fate a misurare i gradi di anticipo con una fotografia fatta con un obiettivo macro? boh qui si parla di veggenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un dubbio sull' anticipo dell' albero, mi piace molto la spalla lato frizione per la forma interna però... io preferirei allungare meno possibile la valvola in modo che sia tutto più reversibile possibile...poi vabbè ognuno fà come vuole...tanto è la somma che fà il totale...e cmq tutto dipende dal costo che ha perchè se costa più di 200€ per me se lo possono tenere stretto vado di Mazzucchelli e basta_bellavita

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto kenzo... conti e numeri alla mano sono circa 10°comunque raga controllate bene le dimensioni e le posizioni delle valvole perchè ne ho beccate di diverse, la scelta è stata di fare un albero con una chiusura piu anticipata (che chiude prima) rispetto al mazzucchelli proprio perche con alcuni carter si andava troppo in anticipo e quindi era tutto a discapito dei bassi... mentre come sapete il pinasco gode coi bassi.. tanto poi alla fine lavorando la valvola se uno vuole anticipare di più l'aspirazione fa sempre in tempo e quindi lavora bene sia coi polini che coi malossi... ma ritardare la valvola risulterà impossibile... che particolari volete vedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...