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PX: da puntine ad elettronica.. passo passo


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Ciao, so che per alcuni è una bestemmia evolvere le puntine all'elettronica, ma dopo essere rimasto a piedi innumerevoli volte, con le puntine che non fanno contatto, che quelle nuove sono durate 200km, che quelle nuove (di nuovo) le devo spesso regolare.. mi sono arreso..

ho trovato un volano per l'elettronica usato, ho comprato statore e bobina nuovi e ora va..

Di modifiche all'impianto elettrico nessuna, solo mi son fatto un supporto bobina diverso..

se può servire ho fatto una paginetta con foto passo passo, colori dei fili e schemi elettrici puntine ed elettronica..

DSCF5461.jpg

Modifica Accensione da puntine ad elettronica (foto e schemi)

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  • 2 anni dopo...
 
Ciao, so che per alcuni è una bestemmia evolvere le puntine all'elettronica, ma dopo essere rimasto a piedi innumerevoli volte, con le puntine che non fanno contatto, che quelle nuove sono durate 200km, che quelle nuove (di nuovo) le devo spesso regolare.. mi sono arreso..

ho trovato un volano per l'elettronica usato, ho comprato statore e bobina nuovi e ora va..

Di modifiche all'impianto elettrico nessuna, solo mi son fatto un supporto bobina diverso..

se può servire ho fatto una paginetta con foto passo passo, colori dei fili e schemi elettrici puntine ed elettronica..

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Salve belloccio

Molto interessante quello che leggo.

Anchio o problemi con le puntine, e vorrei sostituirle col l'elettronica.

La mia Vespa e del 81 con frecce e batteria (immatricolata in svizzera) lunica differenza dalla tua e che dallo statore a puntine escono 5 fili (verde, grigio, nero, rosso, giallo) al posto di 3 fili.

Tu lai sostituito con uno statore a 5 fili collegando il bianco, rosso e verde alla nuova bobina elettronica e il blu e il nero all'imp. elettrico.

Se io monto uno statore con sette fili (bianco, 2x rosso, verde, grigio, nero, giallo) Z├╝ndgrundplatte PIAGGIO f├╝r | SIP-Scootershop.com collegando il bianco, il rosso e il verde alla nuova bobina elettronica e il verde proveniente dal`impianto elettrico anche alla bobina elettronica .

Poi collegando i rimanenti fili come sullo statore a puntine al`limpianto elettrico Nero con nero, rosso con rosso, giallo con giallo, grigio con viola dovrebbe funzionare ugualmente o mi sbaglio?????

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  • 6 mesi dopo...
Ciao, so che per alcuni è una bestemmia evolvere le puntine all'elettronica, ma dopo essere rimasto a piedi innumerevoli volte, con le puntine che non fanno contatto, che quelle nuove sono durate 200km, che quelle nuove (di nuovo) le devo spesso regolare.. mi sono arreso..

ho trovato un volano per l'elettronica usato, ho comprato statore e bobina nuovi e ora va..

Di modifiche all'impianto elettrico nessuna, solo mi son fatto un supporto bobina diverso..

se può servire ho fatto una paginetta con foto passo passo, colori dei fili e schemi elettrici puntine ed elettronica..

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Ciao scusa l'ignoranza ma siccome sarei interessato alla trasformazione da elettronica a puntine che hai fatto come vedo il post con foto che hai messo che non riesco mica a vederlo ? grazie;)

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perchè hai sostituito il volano ?

trasformazione ? è semplicissima..

sostituzione piatto statore ( posiz. su IT)

sost. bobina con centralina

considerando che con le puntine il "contatto" viene dato dall'ellittico e il volano funge solo da magnete, mentre con l'elettronica il "contatto" viene dato dal pickup che legge un punto preciso del volano, dò per scontato che i due volani siano differenti.. cioè quello per le puntine è un magnete e basta mentre quello per l'elettronica nella pista dove deve leggere il pickup ha un punto preciso identificabile.. no?

in ogni modo, da quando ho evoluto posso prendere acqua e pioggia che la vespa va.. prima ogni volta era un rosario!

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tutti i volani per px possono funzionare con l'eletronica l'unica differenza che ci sta di un volano a puntine e uno senza oltre alla camma,è che sono chiodati diversi,spostati di un chiodo uno dall'atro per diferenziali per montare un volano a puntine su uno statore eletronico bisognera per non avere vari problemi rifasare il tutto con una stroboscopica e di solito asolando il piatto tutto va come deve i riferimenti riportati sul piatto quindi,sono da considerarsi nulli,in questo momento non mi ricordo se si anticipa di 30┬░o si posticipa

Modificato da volfarno145
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qui in Città tra i tanti ci sono dei bravi meccanici vespa e alcuni che sono proprio dei "guru" in materia.

io l'aveva fatta fare,( la modifica), proprio a uno di sti guru.

mi aveva assicurato che non c'è motivo di sostituire il volano per la mia vespa, mentre per altre serie è necessario.

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non va sostituito assolutamente il volano ma rifasare lo statore in base alla diversa posizione di dove da il segnale perche siccome è praticamente identico il volano cambia il mozzetto e come è chiodato, la chiavetta è spostata di 30°in anticipo tutto li,su tutti i modelli px puntine diversamente dai volani nati per l'eletronica.

Modificato da volfarno145
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  • 3 anni dopo...
  • 3 anni dopo...
Il 28/5/2013 in 09:07 , massits ha scritto:

io il volano non l'ho sostituito, ho una p150x del 1981 e tuto funge bene.

spero tu non abbia speso molto.

Ciao , io ho una p125x senza frecce e con l’impianto a puntine ho un solo problema sostituendo con lo statore elettronico , uscendo 5 fili dallo statore 3 vanno alla bobbina cioè (ROSSO-VERDE-BIANCO ) poi il nero l’ho collegato al regolatore e contemporaneamente al nero dell impianto elettrico, poi il blu al regolatore , e dall impianto il filo verde va alla bobbina e i due gialli , i due blu , ed rosso l’ho Messi tutto insieme sotto al regolatore però mi rimane la luce dello stop acceso e se premo il freno si spengono tutte le luci mi puoi aiutare ?? 

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