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Perchè...no!!certamente ti ritroveresti con un albero motore + performante,e visto che apri il motore ti conviene raccordare travasi e valvola a scatola carburatore.In qst modo,sfrutterai al massimo quello che puo dare il prodotto in questione...non basta montare pezzi nuovi ,ma anche saperli accordare.Ciao buon lavoro.Piccioracing.

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ciao piccio io ho chiuso un motore su carter rally fondo magazzino con l'albero corsa60 fatto dal grey e pinasco 225 con carburatore 26 volano allegerito e marmitta sip ...senza toccare lalvola mi fa 120-60 il motore e super vibroso ...volevo sapere le fasi dell'albero pinasco alla valvola ,,perche io volevo prendere il polini alluminio c60 testa vrh pinasco candela centrale e montare il pinasco albero che credo sia bilanciato a ore 12 quindi meno vibrazioni

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ciao piccio io ho chiuso un motore su carter rally fondo magazzino con l'albero corsa60 fatto dal grey e pinasco 225 con carburatore 26 volano allegerito e marmitta sip ...senza toccare lalvola mi fa 120-60 il motore e super vibroso ...volevo sapere le fasi dell'albero pinasco alla valvola ,,perche io volevo prendere il polini alluminio c60 testa vrh pinasco candela centrale e montare il pinasco albero che credo sia bilanciato a ore 12 quindi meno vibrazioni

Non credo che Grey ti abbia preparato un albero non bilanciato, a meno che lhai entrato a colpi di martello , l'albero pinasco è bilanciato ad ore 13, l'unico che trovi bilanciato ad ore 12 di scatola è il bgm.

Le vibrazioni possono anche derivare da un eccessivo rapporto di compressione.

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  • 2 settimane dopo...
Non credo che Grey ti abbia preparato un albero non bilanciato, a meno che lhai entrato a colpi di martello , l'albero pinasco è bilanciato ad ore 13, l'unico che trovi bilanciato ad ore 12 di scatola è il bgm.

Le vibrazioni possono anche derivare da un eccessivo rapporto di compressione.

mega, lorenzo e' un bravo ragazzo, ma non ha ancora l'esperienza per capire che lui ha i carter rally con i silent block origiali rally che sono di un duro come quasi due boccole rigide,oltretutto per avere una bilanciatura a ore 12 bisogna fare degli spinottii leggeri costosi e delle biellepiu' leggere, questo se non si usa il tungsteno,quanti soldi bisogna chiedere poi quindi???aggiungiamo tungsteno, soldi ancora??per avere un ore 12 si e' disposti a spendere cifre folli o..sentiamo due vibrazioni???che poi con i silent block px manco si sentono??a ore 12 cosa comporta???comfort o... prestazioni??,se vogliamo il comfort allora bisogna lavorare in maniera diversa, volani pesanti,rapporti compressione dolci,alberi motore standard,fasce da 2 mm di spessore eccetera eccetera,se provate una moto da speedway sentite delle vibrazioni generate dall'albero motore che vi sradica le capsule dei denti, ma quando dai gas ti si rizzano i peli del culo, se non fai sbilanciato l'albero motore ti sembra un motore da turismo normale,, insomma, ci sono esigenze e richieste sulla vespa che , uno se fa un motore elaboratodeve conviverci, altrimenti, un bel beverly 300 con i contrappesi grossi al manubrio e le vibrazioni spariscono,ecco lorenzo, ti ho' dato un spunto, prova a mettere dei contrappesi all'estemita' del manubrio,oppure prendi un bel tmax....
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quale dei due va meglio il pinasco o bgm cmq il pinasco preso e montato che fasi ha ?
lorenzo, tu hai un albero personalizzato, che ti avevo detto cosa fare.... se sei a caccia di misure vuol dire che non hai fatto come dovevi fare...bgm e pinasco hanno lo stesso anticipo e varia un po' il ritardo...
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lorenzo, tu hai un albero personalizzato, che ti avevo detto cosa fare.... se sei a caccia di misure vuol dire che non hai fatto come dovevi fare...bgm e pinasco hanno lo stesso anticipo e varia un po' il ritardo...

quale dei 2 ha meno ritardo?

grazie

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  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 anni dopo...
Il 28/9/2010 in 18:03 , Turbobestia ha scritto:

Ecco nuove foto del'albero Pinasco:

Foto1: Lato spallamento massa passiva.

Foto2: Uno dei 2 fori di lubrificazione del piede di biella e intaglio lato valvola di aspirazione.

Foto3: Lato spallamento valvola.

Foto4: Particolari intagli occhio di biella e rifiniture albero motore

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Ho montato questo weekend questo albero c.60 veramente ben fatto

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  • 10 mesi dopo...

rispolvero questa discussione  perchè  a breve riaprirò i carter per revisionare il motore (già con i "canonici" lavori del caso su un 177cc) e vorrei aggiornare l'albero per sperimentare un motore corsa lunga c.60 con il gruppo termico che già monto (Parmakit 177 classic senza booster allo scarico)... 

da quello che ho capito il c.60 "classico"  della Pinasco ha un profilo ad "uncino" come l'originale Piaggio e una fasatura ridotta (rispetto agli altri in commercio come mazzucchelli ecc) a vantaggio di una resa più turistica e coppiosa del motore in stile px 

vorrei sapere se qualcuno lo ha provato sotto ad un gt parmakit 177 come il mio (nato in c.57) e quindi da basettare...come vi siete mossi in questo caso?

basetta da 1,5 in alluminio, oppure con le varie basette in rame ( 5 di base e 6 di testa fornite dal kit con spessore 0.20 ognuno) si riesce a compensare l'aumento di corsa?

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Il 27/8/2018 in 23:31 , GAB84 ha scritto:

rispolvero questa discussione  perchè  a breve riaprirò i carter per revisionare il motore (già con i "canonici" lavori del caso su un 177cc) e vorrei aggiornare l'albero per sperimentare un motore corsa lunga c.60 con il gruppo termico che già monto (Parmakit 177 classic senza booster allo scarico)... 

da quello che ho capito il c.60 "classico"  della Pinasco ha un profilo ad "uncino" come l'originale Piaggio e una fasatura ridotta (rispetto agli altri in commercio come mazzucchelli ecc) a vantaggio di una resa più turistica e coppiosa del motore in stile px 

vorrei sapere se qualcuno lo ha provato sotto ad un gt parmakit 177 come il mio (nato in c.57) e quindi da basettare...come vi siete mossi in questo caso?

basetta da 1,5 in alluminio, oppure con le varie basette in rame ( 5 di base e 6 di testa fornite dal kit con spessore 0.20 ognuno) si riesce a compensare l'aumento di corsa?

Invece del pinasco prendi il BGM che è più pesante meglio bilanciato e con la stessa fase. Se puoi fallo c.60 biella 110 spessora sotto per arrivare a una fase di travaso compresa tra 120 e 125 e lavora poi lo scarico per avere un differenziale di 60° (es. 120-180).

Attenzione al rapporto di compressione, che la testa parmakit ha la cupola piccola.

Modificato da pk_damiano_4hp
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4 ore fa, pk_damiano_4hp ha scritto:

Invece del pinasco prendi il BGM che è più pesante meglio bilanciato e con la stessa fase. Se puoi fallo c.60 biella 110 spessora sotto per arrivare a una fase di travaso compresa tra 120 e 125 e lavora poi lo scarico per avere un differenziale di 60° (es. 120-180).

Attenzione al rapporto di compressione, che la testa parmakit ha la cupola piccola.

ciao,

sicuro che il bgm ha la stessa fase del pinasco? non vorrei esagerare per poi ritrovarmi con fasature alte...

mi sapresti specificare il modello che intendi così me lo studio per bene?

hai specificato biella 110...perchè il pinasco ha la biella più corta?

grazie

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1 ora fa, GAB84 ha scritto:

ciao,

sicuro che il bgm ha la stessa fase del pinasco? non vorrei esagerare per poi ritrovarmi con fasature alte...

mi sapresti specificare il modello che intendi così me lo studio per bene?

hai specificato biella 110...perchè il pinasco ha la biella più corta?

grazie

la fase è la stessa, il pinasco competizione ce l'ha più lunga.

Biella 110 rispetto a quella standard 105 del px 125.

Devi prendere cioè l'albero del px200 e rimuovere il dentino, poi montare una basetta da 6mm sotto al cilindro, prigionieri lunghi DRT e gabbia a rulli maggiorata 15x20x17.8

https://www.scooter-center.com/it/bgm031801g/albero-motore-bgm-pro-touring-valvola-rotante-corsa-60mm-vespa-px200

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20 ore fa, pk_damiano_4hp ha scritto:

la fase è la stessa, il pinasco competizione ce l'ha più lunga.

Biella 110 rispetto a quella standard 105 del px 125.

Devi prendere cioè l'albero del px200 e rimuovere il dentino, poi montare una basetta da 6mm sotto al cilindro, prigionieri lunghi DRT e gabbia a rulli maggiorata 15x20x17.8

https://www.scooter-center.com/it/bgm031801g/albero-motore-bgm-pro-touring-valvola-rotante-corsa-60mm-vespa-px200

visto, li sto studiando entrambe...

tu consigli l'albero c.60 del px 200 ...ma il dentino presente lo posso rimuovere con disco e mola? perchè non se ne parla di scoppiarlo e farlo lavorare ...voglio fare le cose da solo senza impazzire...

come mai consigli quello del 200? per via della biella più lunga da 110 al posto di quella 105 ? cosa cambia all'atto pratico e a livello di erogazione e fasi? (escludendo robustezza e cuscinetto a gabbia maggiore in quello del 200)

in teoria la corsa è sempre la stessa ma raggiunta in maniera differente...una con biella più lunga e l'altro con il piede di biella "spostato" per raggiungere la c.60...

 

grazie

 

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38 minuti fa, GAB84 ha scritto:

visto, li sto studiando entrambe...

tu consigli l'albero c.60 del px 200 ...ma il dentino presente lo posso rimuovere con disco e mola? perchè non se ne parla di scoppiarlo e farlo lavorare ...voglio fare le cose da solo senza impazzire...

come mai consigli quello del 200? per via della biella più lunga da 110 al posto di quella 105 ? cosa cambia all'atto pratico e a livello di erogazione e fasi? (escludendo robustezza e cuscinetto a gabbia maggiore in quello del 200)

in teoria la corsa è sempre la stessa ma raggiunta in maniera differente...una con biella più lunga e l'altro con il piede di biella "spostato" per raggiungere la c.60...

 

grazie

 

il dentino puoi toglierlo con il disco lamellare di carta vetrata senza problemi.

All'atto pratico cambia che il motore è meno tormentato nel funzionamento, il maggiore volume del carter riduce il rifiuto della valvola, inoltre allungando la biella apri corsa diminuisce l'incremento di compressione per grado di rotazione, questo ti permette di adottare RdC più spinti senza che il motore detoni, inoltre a pari fasi aumenta il Time-Area a tutto vantaggio della potenza.

Per quanto riguarda la geometria essendo entrambi c.60 l'asse dello spinotto è a 30mm dal centro dell'albero, cambia solo l'interasse della biella.

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  • 3 settimane dopo...
Il 30/8/2018 in 14:58 , pk_damiano_4hp ha scritto:

gabbia a rulli maggiorata 15x20x17.8

quindi per montare l'albero del px 200 (bgm o pinasco  o altro) in corsa 60 ci vuole una gabbia a rulli maggiorata specifica?  ovviamente dovrei mantenere lo spinotto originale del pistone parmakit 177  ...

 

Il 31/8/2018 in 12:03 , pk_damiano_4hp ha scritto:

il maggiore volume del carter riduce il rifiuto della valvola, inoltre allungando la biella apri corsa diminuisce l'incremento di compressione per grado di rotazione

scusa ma questo discorso non mi è chiaro... 🤯 

all'atto pratico cosa succede? 😬

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15 ore fa, GAB84 ha scritto:

quindi per montare l'albero del px 200 (bgm o pinasco  o altro) in corsa 60 ci vuole una gabbia a rulli maggiorata specifica?  ovviamente dovrei mantenere lo spinotto originale del pistone parmakit 177  ...

 

scusa ma questo discorso non mi è chiaro... 🤯 

all'atto pratico cosa succede? 😬

spinotto del 177, gabbia Grand sport 15*20*17.8 (https://www.sip-scootershop.com/en/products/gudgeon+pin+bearing+_90151200), prigionieri lunghi drt (https://www.sip-scootershop.com/en/products/cylinder+stud+kit+m7x152+mm+_15065850) e spessore di base da 6mm (https://www.sip-scootershop.com/en/products/gasket+cylinder+base+th+6mm+_90783500)

Più aumenta l'interasse della biella a pari corsa e più, in prossimità del pms, il moto del pistone risulta rallentato; vale a dire che: per ogni grado di rotazione dell'albero il pistone percorrerà meno strada rispetto ad un motore di pari corsa ma con biella più corta.

Variano anche le fasi e a tal proposito abbiamo fatto anche un video:

 

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  • 1 mese dopo...

Guardando i video e cercando di studiare un po' cosa cambia passando da un albero corsa 57 ad un 60, mi sto chiedendo se effettivamente vale la pena e se si riesce effettivamente ad aumentare la coppia in basso ... In linea teorica l'aumento di cilindrata e della corsa dell'albero aiutano in questo senso... però mi è parso di capire anche che molti sono rimasti delusi perché effettivamente oltre a diminuire la pressione nei carter , si variano tutte le fasi di un cilindro nato in corsa 57  snaturando un po' il suo comportamento (io sfrutterei il mio Parmakit 177 Classic senza Booster di scarico nato in c.57) e perdendo coppia in basso con un aumento ai regimi alti ...tutto quello che vorrei evitare io! 

A questo punto vale la pena puntare sul corsa 60 per guadagnare cc e coppia se poi le fasi si alzano e il cilindro dà meglio a regimi medio alti?!   

Si accettano consigli e critiche se il mio ragionamento è sbagliato 😉

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14 ore fa, GAB84 ha scritto:

Guardando i video e cercando di studiare un po' cosa cambia passando da un albero corsa 57 ad un 60, mi sto chiedendo se effettivamente vale la pena e se si riesce effettivamente ad aumentare la coppia in basso ... In linea teorica l'aumento di cilindrata e della corsa dell'albero aiutano in questo senso... però mi è parso di capire anche che molti sono rimasti delusi perché effettivamente oltre a diminuire la pressione nei carter , si variano tutte le fasi di un cilindro nato in corsa 57  snaturando un po' il suo comportamento (io sfrutterei il mio Parmakit 177 Classic senza Booster di scarico nato in c.57) e perdendo coppia in basso con un aumento ai regimi alti ...tutto quello che vorrei evitare io! 

A questo punto vale la pena puntare sul corsa 60 per guadagnare cc e coppia se poi le fasi si alzano e il cilindro dà meglio a regimi medio alti?!   

Si accettano consigli e critiche se il mio ragionamento è sbagliato 😉

credo tu stia continuando a fare confusione  tra la corsa e la biella.

Gli alberi per px esistono con biella 105mm (px125-150) e con biella 110mm (px200), entrambi possono essere in c.57 o c.60.

Se a pari biella aumenti la corsa devi guardare bene le fasi perché il differenziale si stringe, e c'è il rischio che il motore guadagni molto a regimi medio-bassi ma perda potenza in alto perché un differenziale troppo stretto impedisce il riempimento in alto in quanto quando i travasi aprono la pressione non è precipitata a sufficienza.

Se a pari corsa allunghi la biella le fasi si stringono, quindi il carattere del gruppo termico può risultare meno racing.

Un buon compromesso si raggiunge passando da c.57 biella 105 a c.60 biella 110, perché si può spessorare tutto sotto facendo salire la fase di travaso e poi si lima lo scarico per raggiungere un differenziale idoneo (57-62°).

Esempio: 120-177, 120-180, 120-182, 125-185, 125-183, etc.

p.s. senza espansione è bene rimanere sotto a 190° di scarico

Modificato da pk_damiano_4hp
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Grazie,discorso bielle e corse è stato studiato e assodato 😉  

Sono propenso al minor sbattimento di lavoro possibile, quindi escludo albero px 200  biella 110 (da lavorare per via della spalla di tenuta più larga) e quindi do per scontato di prendere a questo punto un albero dedicato ai carter px 125-150 .... Il solo dilemma rimane se prenderlo corsa 57 o 60 (BGM o Pinasco sono quindi sempre biella 105) 

Specifico che il cilindro non verrà toccato né ai travasi né allo scarico (sempre per via del minor sbattimento e poche ore da potergli dedicare) quindi apro i carter per una revisione generica e ne approfitto per mettere un albero decente e con una fasatura di aspirazione maggiore,tutto qui...

ma se riesco già così ad aumentare i bassi senza stravolgere il motore mi accontento... 

Il tutto è per uso turistico con buone prestazioni di coppia e tiro ai medio bassi...non che adesso vada male...ma ogni volta aggiungere qualcosa alla ricetta originale è un piacere! 

 

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12 minuti fa, GAB84 ha scritto:

Grazie,discorso bielle e corse è stato studiato e assodato 😉  

Sono propenso al minor sbattimento di lavoro possibile, quindi escludo albero px 200  biella 110 (da lavorare per via della spalla di tenuta più larga) e quindi do per scontato di prendere a questo punto un albero dedicato ai carter px 125-150 .... Il solo dilemma rimane se prenderlo corsa 57 o 60 (BGM o Pinasco sono quindi sempre biella 105) 

Specifico che il cilindro non verrà toccato né ai travasi né allo scarico (sempre per via del minor sbattimento e poche ore da potergli dedicare) quindi apro i carter per una revisione generica e ne approfitto per mettere un albero decente e con una fasatura di aspirazione maggiore,tutto qui...

ma se riesco già così ad aumentare i bassi senza stravolgere il motore mi accontento... 

Il tutto è per uso turistico con buone prestazioni di coppia e tiro ai medio bassi...non che adesso vada male...ma ogni volta aggiungere qualcosa alla ricetta originale è un piacere! 

 

allora è consigliabile lasciare le quote standard c.57 biella 105 consiglio Jasil racing, rapporto qualità prezzo imbattibile

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In questo momento, pk_damiano_4hp ha scritto:

allora è consigliabile lasciare le quote standard c.57 biella 105 consiglio Jasil racing, rapporto qualità prezzo imbattibile

👌 Al momento sarei più propenso al BGM pro touring che non mi sembra male (molto simili i profili spalla tra BGM e jasil mi è parso di vedere...) 

Tornando un attimo al discorso fasi-albero-gt.

Volendo semplificare le cose, partendo da una base identica cioè cambiando solo albero e mettendo un corsa 60 al posto del 57  (indifferentemente se biella 110 o 105) per forza di cose si dovrà, se pur minimamente basettare il cilindro (minimo 0,7-0,8 mm ad un max di 1,5 mm)...questo in linea teorica e non solo, porterà ad un innalzamento di tutte le fasi del cilindro (travasi e scarichi) e quindi il cambiamento del carattere del Gruppo Termico facendolo propendere a fasature più alte e regimi maggiori... Anche se c'è un minimo aumento di coppia legato all'incremento della cilindrata (circa 10 cc) il carter pompa vedrà diminuire le pressioni interne perché il pistone al PMI comprimerá meno la miscela nel carter ... questo va sempre a discapito del carattere e del tiro ai bassi regimi... Sbaglio? 

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