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Sostituzione ammortizzatori anteriori e posteriori vespa px consigli!


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Ciao a tutti!Sono nuovo di questo forum nonostante ho seguito molte vostre discussioni e ho seguito molti vostri consigli.

Arrivo al dunque. Oggi mi sono recato alla carbone e ho acquistato due ammortizzatori regolabili per la mia px dell'81.

Ho chiesto a un meccanico e mi ha detto che vuole 80\90 euro per il montaggio.Visto che sono a corto di euri volevo chiedere a voi dei della tecnica se il montaggio è cosa complicata o è solo questione di tempo materiale.Che ne dite?Posso farcela o è meglio affidarmi a un meccanico?Grazie a tutti!

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80-90 euro per montare due ammortizzatori? mi sembra caro!

comunque non è difficilissimo,anzi...è più+ complicato scriverlo che farlo....

per quello posteriore secondo me faresti bene e staresti + comodo adagiando la vespa sul fianco destro,smonti la ruota sia di scorta che quella al mozzo per lavorare meglio e con chiave da 13 sviti l'ammortizzatore nella parte superiore al telaio e con una 15 sviti il bullone che tiene l'ammortizzatore al carter,lo sfili e metti quello nuovo rimontandoci lo spessore in testa.

per quello anteriore adagia la vespa sul fianco sinistro,sviti i due bulloni che lo reggono al mozzo ruota e gli altri due che lo tengono ancorato insieme alla piastra sotto al parafango (anche qui se vuoi lavorare + comodo ti consiglio di togliere la ruota anteriore)

riporti sia lo spessore in gomma che la piastra al nuovo ammortizzatore e rimonti il tutto,e il gioco è fatto...

:cool:

spero di essere stato chiaro e di aiuto....

PS: anche io monto i carbone (grigi) con regolazione manuale a 3 scatti....secondo me sono ottimi,costano poco e rendono tanto!

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Grazie mille!allora proverò a farlo da me! In realtà per quello anteriore ero abbastanza ottimista,era il posteriore che mi preoccupava..avevo letto che dovevo smontare serbatoio,sella,ecc e mi ero preoccupato!se basta fare come dici lo posso provare!per i carbone nn vedo l'ora di provarli!prenderli in fabbrica e' stato molto emozionante!grazie dei consigli!vi aggiornerò presto!

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per il posteriore vai tranquillo,controlla solo che quando lo sviti dal telaio nella parte sotto sella, lo spessore di gomma al telaio non si sviti da sotto al serbatoio e rimanga in posizione... altrimenti ti toccherà alzare il serbatoio,ma anche per questa cosa è fattibile,non ti preoccupare!

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  • 6 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
ho da poco acquistato una coppia di sospensioni sportive regolabili carbone per p125x e vorrei sapere dove posso trovare una guida completa per la sostituzione perchè non sono molto esperto... è fattibile per un principiante?

Io uso i bitubo a gas fronte e retro su due delle nostre,costano ma li monti una volta nella vita e poi te li scordi al massimo se si scaricano torni a caricare il gas e tornano nuovi, mentre sulla "vecchietta" ho comprato 2 YSS praticamente nuovi per 70€ perchè non volevo spendere ho già troppi lavori da fargli. Comunque sul discorso sostituzione anch'io ero un profano come te e ancora oggi porto le Vespe dal meccanico per i tagliandi! per quello anteriore ti conviene togliere la ruota e poi sviti la piastra e metti quello nuovo(io lo facio da steso per terra!) per quello posteriore ti conviene smontare sella e svitare il serbatoio(non serve toglierlo lo sviti lo alzi e poi smonti la vite da 13 all'inteno) quello davanti e solitamente della lunghezza giusta ma prima di montare quello posteriore controlla la lunghezza con quello originale spesso sere una prolunga(un dado di 5 cm da avvitare sulla parte superiore dell'ammortizzatore) altrimenti potrebbe risultare corto!

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ho fatto tutto con la vespa sul fianco, togliendo ovviamente le ruote, e smontando il serbatoio. Devo dire che le cose più difficili sono state togliere la piastra dal vecchio ammortizzatore anteriore (ormai il dado era saldato dalla ruggune, ho impiegato ore a svitarlo) e far tornare il rubinetto del serbatoio al suo posto. Altrimenti credo che, comprendendo un po' di pulizia dalla morchia, in un'oretta me la sarei cavata, forse anche meno.

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  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

ho una vespa px125, il primo modello con il freno a disco ma ancora con le frecce gialle. Ho comprato una coppia di ammortizzatori carbone direttamente dal sito. Dopo aver letto queste e altri forum sull'argomento ho deciso di montarli da solo (anche perchè l'ultima volta il meccanico mi aveva spennato). Sono riuscito a smontare il posteriore e l'ammortizzatore nuovo (carbone 6033.002) è + corto. Montandolo direttamente la vespa mi sembra ribassata. Si può usare così? Credo di dover usare la prolunga di cui parlava Reborn.

Come funziona la prolunga? Compro un dado da 13 lungo 5 cm...non serve anche una barra filettata su cui poter avvitare il giunto di gomma superiore?

Altra domanda il giunto di gomma di testa è asimmetrico, è giusto montarlo con la parte che stringe verso il davanti della vespa? a me sembra fosse così, ma non mi sembra che si "incastri" da nessuna parte

Ogni consiglio è utilissimo.

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Ciao a tutti. Sto rimettendo il mio 50ino tre marce. Smontarlo e' stato anche facile, ma ritirato dal carroziere tocca rimontarlo. Non riesco a togliere il silent block ( credo si chiami cosi' quel pezzo di gomma morbida) dall'ammortizzatore. Cisoni due dadi tra la molla e sto pezzo, ma non capisco come si sviti. Mi aiutate?

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la prolunga la compri già pronta (scusa per il ritardo ma ero via pr lavoro!) guarda sul sito di officina tonazzo o simili vedrai che la trovi(anche io la uso!) e praticamente un "dado" da "13" prolungato(con un lato maschio e l'altro lato femmina) che avviti sulla testa dell'ammortizzatore e ti serve per compensare i cm mancanti costa una stupidaggine!! spero di esserti stato utile

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  • 2 mesi dopo...
Ciao a tutti, voglio cambiare gli ammortizzatori alla mia vespa px, ma ho una domanda..se per quello posteriore posso cambiare solo la molla e il tampone in gomma per quello posteriore sono costretto a cambiarlo tutto?! Non posso sostituire la molla al suo interno?(sempre che sia a molla..) grazie!

perchè devi sostituire la molla all'interno? cosa pensi di risparmiare? io monto bitubo a gas sulla mia e su quella di mia moglie, li monti una volta e te li dimentichi sono eccezzionali! sulla mia "Vecchietta" monto ammortizzatori YSS a doppia regolatura e per andare via in due sono ottimi (anche da soli!!)risparmiare adesso e poi tornare magari a smontarli nuovamente ha senso?

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non sapevo che dovevi iscriverla al registro storico, comunque tornando al discorso di risparmiare perchè non compri gli ammortizzatori originali nuovi, pensi davvero che anche tu riesca ad aprire l'ammortizzatore e trovare la molla giusta, sei sicuro che si tratti della molla?io non hò mai aperto un ammortizzatore per vederne il funzionamento, preferivo sempre sostituire un pezzo che non andava piuttosto che cercare di ripararlo, sicuramente non faranno storie se si tratta di parti originali! gia gli orginali durano parecchio, e visto che si tratta di un mezzo da registro storico deve avere almeno 30 anni quindi non credo che lo userai per fare raduni internazionali caricando tende sacchi a pelo e altri bagagli pesanti,raid in strade di montagna rischiando così di compromettere la tenuta degli ammortizzatori! penso che la usereia perlopiù per raduni storici, domenicali e giretti, altrimenti non ha senso ascriverla al registro storico! dopo fai come vuoi !

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