Vai al contenuto

Esperienza con olio sintetico


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, non voglio aprire lennesimo post olio sintetico meglio di olio minerale etc!

Vi riporto semplicemente la mia esperienza, ognuno tragga le sue conclusioni, ovviamente è la mia esperienza e non è detto che succeda a tutti.

Dopo 20.000 km ho smontato il gt per una ripulita (dr 177, getti adeguati e padella sito): dopo 20.000 km di olio 100% sintetico il gt era pieno di una melassa nerastra appiccicosa, in particolare lÔÇÖinterno del pistone e lo scarico, oltre alle fasce ben incollate dalla stessa melassa.

Erano inoltre presenti segni di due piccole scaldate, a quel punto ho portato il gt dal meccanico per una ripulita ed una lappatura necessaria. Il mecca mi ha detto che ne vede a decine di cilindri così (non solo vespa): lÔÇÖolio sintetico sui due tempi vecchia concezione e tranquilli (pochi giri e che scaldano poco) NON VA BENE perchè non brucia e lascia quella melassa nera appiccicosa. Anche in caso di elaborazioni tranquille come la mia è bene usare un BUON olio minerale o al max il semisintetico, lÔÇÖolio sintetico sulla vespa va bene solo se si è ancora catalizzati perchè temperature elevate e carburazione magrissima lo rendono necessario.

Ripeto, questo è quello che è successo a meÔǪ, comunque avevo letto qualcosa di simile su altri forum.

Ora solo olio minerale, buono, tra 20.000 km vediamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io uso da qualche decina di migliaia di km l'Elf a base sintetica che trovo al supermercato; ci ho fatto l'Abruzzo, le Alpi, i Balcani nonchè un Civitavecchia-Ancona a manetta (va be', 90 all'ora...) e mai un problema, con gruppo termico dignitosamente pulito, chiaramente nei limiti concessi da un vecchio motore due tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da vecchio vespista posso dire che di solito la Vespa ingoia di tutto...non mi farei tanti problemi..

Detto questo però anche io oramai per abitudine uso sempre oli semi sintetici, e ho messo da parte i minerali..però non ti posso dire come sia il mio motore perchè non l'ho mai aperto..

Sicuramente però la marmitta si intasa di meno...

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
... NON VA BENE perchè non brucia e lascia quella melassa nera appiccicosa. Anche in caso di elaborazioni tranquille come la mia è bene usare un BUON olio minerale o al max il semisintetico, lÔÇÖolio sintetico sulla vespa va bene solo se si è ancora catalizzati perchè temperature elevate e carburazione magrissima lo rendono necessario.

Ripeto, questo è quello che è successo a meÔǪ, comunque avevo letto qualcosa di simile su altri forum.

Ora solo olio minerale, buono, tra 20.000 km vediamo!

A conferma di quanto detto dal tuo meccanico aggiungo i consigli e suggerimenti ricevuti dallo staff tecnico della Pinasco: (da leggere partendo dal basso)

Gentile Federico,

il full synt è un olio che lavora dagli 8500 ai 15000 RPM studiato per le competizioni e per chi, dopo una gara, smonta tutto pulendo scarico e fasce, ai bassi regimi della Vespa è un olio che non riesce a lavorare bene e non brucia impastando poi fasce e scarico.

Bisogna sempre scegliere un tipo di olio specifico per ogni tipologia di motore.

Distinti saluti

Pinasco Staff

Da: xxxxxxxxxxxx

Inviato: lunedì 16 settembre 2013 18:02

A: PINASCO

Oggetto: Re: R: R: Richiesta informazioni

Come mai semisynt e non 100% synt?

Il 16 settembre 2013 17:31:35 "PINASCO" hai scritto:

Gentile Federico,

ecco i nostri consigli:

NUOVO gruppo termico Pinasco 177 in alluminio, ingranaggio da 22 denti,

Getto Max: Da trovare, test con 118-116-114-112-110

Getto minimo: Originale

Emulsionatore: BE3

Freno aria: 160

Percentuale olio in fase di rodaggio: 3% SEMISYNT

Km di rodaggio in media: da 500 a 1000

Percentuale di olio dopo la fine del rodaggio: 2% SEMISYNT

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...