Vai al contenuto

assicurazione helvetia


giorgiog

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi sicuramente ne avrete già parlato comunque vorrei portarvi a conoscenza che domani farò l'assicurazione delle mie 2 vespe , 125 ts e 50 R, bè per entrambi le vespe con assicurazione helvetia a roma zona monteverde spendo 152 euro all'anno !! Incredibile cosi poco, meglio per me. Tenete presente che loro richiedono solo la tessera ad un qualsiasi club vespe non richiedono l'iscrizione al FMI o ASI. Costo tessera 25 euro + 152 totale 177 euro x 2 mezzi e ne posso abbinare quante ne voglio pagando una stupidaggine sopra !! Se invece volete assicurare solo una vespa, in questo caso è obbligatorio assicurare solo dalla cilinidrata 125 in poi (la sola vespa 50 non è possibile ma si può abbinare ad una 125 come nel mio caso), costo 140 euro all'anno. Ecco è tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao giorgio

la tua informazione è molto interessante, però...OKKIO! ti consiglio di leggere bene il contratto per quanto riguarda la necessità o meno di iscrizione dei mezzi al registro storico FMI o ASI perchè, ad esempio, io ho verificato che la Helvetia qui a La Spezia esige tale iscrizione.

mi è capitato che anche altre assicurazioni a parole si accontentino della tessera vespa club, poi, però, andando a leggere il contratto (le classiche noticine in carattere minuscolo) ho riscontrato l'obbligo di iscrizione FMI: in caso di incidente, in assenza di tale iscrizione l'assicurazione si potrebbe rivalere su di te oppure pagare solo parte del danno e la restante parte la dovresti saldare tu.

p.s.: anche la helvetia di pontremoli si accontenta della tessera del vespa club, infatti ho diversi amici soci che hanno stipulato il contratto con loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti assicuro (non è una battuta) che la helvetia di roma monteverde non esige iscrizione FMI o ASI ma solo ad un vespa club, è anche vero però che chiamando altre assicurazione helvetia di zone diverse per esempio non assicuravano i 50cc...è a discrezione di ogni agenzia. Chi è di roma può tranquillamente andarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi può interessare anche io in questi giorni mi sono fatto fare un po' di preventivi da alcune assicurazioni (Vespa VNB6T del 1965).

Questi quelli che ho ottenuto:

ÔÇó Linear: 380 €/anno

ÔÇó Genertel: 200 €/anno

ÔÇó Genialloyd: 426 €/anno

ÔÇó Directline: 365 €/anno

In tutti i casi sono assicurazioni "normali", cioè senza richiedere alcun tipo di iscrizione particolare.

In questi giorni proverò anche io la Helvetia, di cui ho letto molto bene sui forum...

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato da poco dall'agenzia helvetia, da paura ragazzi ho assicurato entrambe le vespe (come avevo postato sopra) comprensiva di massimale 6000000 di euro (ora è per legge) assicurazione legale ed europa assistence (troppa grazia) 151 euro all'anno...incredibile e ne posso assicurare quante ne voglio pagando 10 euro a moto o ciclomotore, allora mod4ever hai detto di stare in guardia con le franchigie nascoste, effettivamente cè ma parliamo solo di 50 euro per ogni incidente una vera cavolata, sgrat sgrat e passa la paura. A chi fosse interessato farla posso girare il numero del telefono e la via dove si trova l'agenzia a roma monteverde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato da poco dall'agenzia helvetia, da paura ragazzi ho assicurato entrambe le vespe (come avevo postato sopra) comprensiva di massimale 6000000 di euro (ora è per legge) assicurazione legale ed europa assistence (troppa grazia) 151 euro all'anno...incredibile e ne posso assicurare quante ne voglio pagando 10 euro a moto o ciclomotore, allora mod4ever hai detto di stare in guardia con le franchigie nascoste, effettivamente cè ma parliamo solo di 50 euro per ogni incidente una vera cavolata, sgrat sgrat e passa la paura. A chi fosse interessato farla posso girare il numero del telefono e la via dove si trova l'agenzia a roma monteverde.

buon pro per te! :-)

la mia raccomandazione di leggere bene le condizioni del contratto erano legate al fatto che un'assicurazione qui di Spezia garantiva che bastava la tessera del vespa club per accedere al contratto per vespe d'epoca, ma poi leggendo bene il contratto stesso c'era scritto a kiare lettere che i mezzi dovevano essere iscritti al registro storico FMI, quindi...okkio agli agenti furbetti che pur di fare clienti promettono la luna nel pozzo, fatto salvo che in caso di incidente sono cavoli amari!

p.s.: proverò a sentire anche io la helvetia qui di zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche 2 agenzie Helvetia pugliesi riportate nel sito sono quella di Andria (che non è più agenzia Helvetia) e quella di Lecce che mi ha negato l'assicurazione perchè ho la residenza in provincia di Foggia e non di Lecce.

Ho contattato una decina di agenzie Helvetia in giro per l'Italia, ma nessuno mi assicura una sola vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, io dovrei recarmi (dopo varie telefonate di preventivi) all'Helvetia di Pisa dopodomani: mi hanno + volte assicurato (è proprio il caso di dirlo :biggrin:) che basta l'iscrizione ad 1 qualsiasi motoclub convenzionato con loro (il vespa club d'italia va bene..) senza iscrizione obbligatoria ad ASI/FMI (purchè il mezzo abbia + di 26 anni.

Vi allego il prospetto informativo (link).

http://www.helvetia.it/helvetia09/immagini/documenti/HEL_ASSICURAZIONI/HEL_HA_FI-1EPOCA-Ed06-2012-VeicoliEpoca-FascicoloInformativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto: assicurato col l'Helvetia (polizza InMovimento Veicoli d'Epoca), controllato il contratto, anche dopo varie rassicurazioni verbali, e si parla di iscrizione ad Fmi/Asi per i veicoli con + di 20 anni, ma di semplice iscrizione ad 1 club motoristico in caso di età del veicolo superiore ai 26 anni. Alla fine ho pagato 145€ xkè ho voluto aggiungere l'assistenza legale (l'EuropAssistance invece era già compresa), altrimenti avrei pagato circa 10€ in meno. Zona Pisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto: assicurato col l'Helvetia (polizza InMovimento Veicoli d'Epoca), controllato il contratto, anche dopo varie rassicurazioni verbali, e si parla di iscrizione ad Fmi/Asi per i veicoli con + di 20 anni, ma di semplice iscrizione ad 1 club motoristico in caso di età del veicolo superiore ai 26 anni. Alla fine ho pagato 145€ xkè ho voluto aggiungere l'assistenza legale (l'EuropAssistance invece era già compresa), altrimenti avrei pagato circa 10€ in meno. Zona Pisa.

@torcia sei riuscito ad assicurare una sola vespa o hanno richiesto almeno 2 mezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente 1 sola vespa, l'unica ke io abbia mai avuto, peraltro, e cioè il mio inossidabile (si fa x dire...) vespone px125e dell'83: semmai io, grazie anche a questo -ed altri- forum, gli ho chiesto se avessi voluto assicurare altri mezzi analoghi x età/caratteristiche, e la signora con cui ho trattato -molto cortese fra l'altro- mi ha risposto che sarebbero potuti essere aggiunti, anche successivamente, nel contratto alla modicissima cifra di 8€ in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 8 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Scusate, ma da quanto ho letto l'articolo 60 prevede la circolazione solo durante eventi tipo i raduni. Ma se uno fa un incidente durante la settimana come potrà giustificare la circolazione?

Può sembrare forse un cavillo. Però se e così diventa pane per i denti delle assicurazioni.

Sapere se l'assicurazione normale copre anche se un motoveicolo e registrato come veicolo storico, visto che essendo le vespe euro 0 possono sol ocircolare se sono iscritte ai registri?

GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma da quanto ho letto l'articolo 60 prevede la circolazione solo durante eventi tipo i raduni. Ma se uno fa un incidente durante la settimana come potrà giustificare la circolazione?

Può sembrare forse un cavillo. Però se e così diventa pane per i denti delle assicurazioni.

Sapere se l'assicurazione normale copre anche se un motoveicolo e registrato come veicolo storico, visto che essendo le vespe euro 0 possono sol ocircolare se sono iscritte ai registri?

GRazie

Se leggi attentamente l'art. 60, le limitazioni alla circolazione si riferiscono solo ai veicoli d'epoca, cioè quei veicoli custoditi in musei o collezioni private che sono segnalati in appositi elenchi della motorizzazione.

I veicoli d'interesse storico e collezionistico sono, invece, quei veicoli iscritti ad uno dei registri storici individuati nell'art. 60, e che sono normalmente circolanti.

Inoltre, l'Helvetia, con la polizza cumulativa per vecoli storici, assicura anche i motoveicoli di oltre 25 anni anche se non iscritti ad un registro storico.

Per finire, solo in alcuni comuni e province e solo nella regione Lombardia vigono delle restrizioni alla circolazione per i veicoli Euro0, per cui questi, per poter circolare, devono iscriversi ad uno dei registri storici riconosciuti, ma nella gran parte d'Italia queste restrizioni non esistono, almeno per il momento!

E per sapere quello che copre una determinata polizza, devi leggerti il contratto della polizza, perchè ognuno è diverso.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Se leggi attentamente l'art. 60, le limitazioni alla circolazione si riferiscono solo ai veicoli d'epoca, cioè quei veicoli custoditi in musei o collezioni private che sono segnalati in appositi elenchi della motorizzazione.

I veicoli d'interesse storico e collezionistico sono, invece, quei veicoli iscritti ad uno dei registri storici individuati nell'art. 60, e che sono normalmente circolanti.

Inoltre, l'Helvetia, con la polizza cumulativa per vecoli storici, assicura anche i motoveicoli di oltre 25 anni anche se non iscritti ad un registro storico.

Per finire, solo in alcuni comuni e province e solo nella regione Lombardia vigono delle restrizioni alla circolazione per i veicoli Euro0, per cui questi, per poter circolare, devono iscriversi ad uno dei registri storici riconosciuti, ma nella gran parte d'Italia queste restrizioni non esistono, almeno per il momento!

E per sapere quello che copre una determinata polizza, devi leggerti il contratto della polizza, perchè ognuno è diverso.

Ciao, Gino

Quindi fatemi capire meglio... magari qualche vespista "romano" legge qui

Volendo circolare a Roma con la mia vespa dell'83 devo per forza iscriverla al registro storico tramite FMI o ASI, per poi assicurarla come tale con Helvetia.... oppure posso fare come state dicendo in questa discussione e cioè, senza fare la procedura di iscrizione al registro storico, iscrivermi ad un vespaclub (o motoclub) e assicurare direttamente la vespa con Helvetia ... ?

So che a Roma ci sono le limitazioni .... che non ricordo se sono entro l'anello ferroviario o il GRA

grazie delle risposte

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi fatemi capire meglio... magari qualche vespista "romano" legge qui

Volendo circolare a Roma con la mia vespa dell'83 devo per forza iscriverla al registro storico tramite FMI o ASI, per poi assicurarla come tale con Helvetia.... oppure posso fare come state dicendo in questa discussione e cioè, senza fare la procedura di iscrizione al registro storico, iscrivermi ad un vespaclub (o motoclub) e assicurare direttamente la vespa con Helvetia ... ?

So che a Roma ci sono le limitazioni .... che non ricordo se sono entro l'anello ferroviario o il GRA

grazie delle risposte

M.

La circolazione è interdetta a Roma entro l'anello ferroviario per tutte le moto e ciclomotori Euro0 ed Euro1 dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, sono esentati dal divieto i veicoli iscritti ai registri storici riconosciuti, a meno che non ci siano blocchi per il traffico d'emergenza, in quel caso non possono circolare neanche loro.

L'assicurazione con Helvetia la puoi fare anche se la vespa non è iscritta al registro storico, visto che ha più di 25 anni, basta che ti iscrivi ad un club di veicoli storici e che rinnovi la tessera annualmente ma, se vuoi circolare nei giorni feriali entro l'anello ferroviario, devi iscrivere obbligatoriamente la vespa ad un registro storico, ti consiglio l'FMI.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La circolazione è interdetta a Roma entro l'anello ferroviario per tutte le moto e ciclomotori Euro0 ed Euro1 dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, sono esentati dal divieto i veicoli iscritti ai registri storici riconosciuti, a meno che non ci siano blocchi per il traffico d'emergenza, in quel caso non possono circolare neanche loro.

L'assicurazione con Helvetia la puoi fare anche se la vespa non è iscritta al registro storico, visto che ha più di 25 anni, basta che ti iscrivi ad un club di veicoli storici e che rinnovi la tessera annualmente ma, se vuoi circolare nei giorni feriali entro l'anello ferroviario, devi iscrivere obbligatoriamente la vespa ad un registro storico, ti consiglio l'FMI.

Ciao, Gino

Grazie Gino... avevo sentito di queste limitazioni ora ho le idee un po' più chiare.

Credo che mi iscriverò ad un motoclub e faròo l'assicurazione con Helvetia ... poi penserò (con calma) ad iscriverla all'FMI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...