Vai al contenuto

malossi 166 come configurare


Messaggi raccomandati

ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedervi come configurare il mio motore malossi 166 che utilizzo ormai da circa 10000km su blocco completamente originale di una vespa px 125 e, la mia idea era di montare la primaria 23/65 e frizione del 200 con albero corsa 60 pinasco e si 24 24 dell'orto secondo voi può andare soprattutto sono indeciso sull'albero corsa lunga, non sono molto ferrato sul cambio di corsa degli alberi, ho letto che va spessorato e che comporta un aumento di potenza ai bassi ma dato che a quanto ne so il malossi gira bene agli alti è utile montare un albero corsa 60? il 24 potrei poi portarlo a 26 allargandolo che ne dite?? e per quanto riguarda la primaria, troppo lunga?

Grazie a tutti

Modificato da pxonex
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Per farlo anadare a dovere, dovresti fare così:

Lamellare, pacco tassinari VForce3

Corsa 60

Carburatore Kehin 28

rapporti corti 22/68

Marmitta RZ RH.

L'ho utilizzato così per circa 5 anni per circa 10'000Km e tanti Raid con enormi soddisfazioni. Messa sul banco se non ricordo male erogava 23,6 CV a 8'000 giri e una coppia di 20Kgm a circa 7000 giri

Con valvola e carburatore SI e padella non va. Meglio allora un Polini che ha un bel po di coppia in più.

Modificato da svizzero
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un cilindro che gira alto , va "abbeverato " a dovere con grossi carburatori e sonore espansioni , se poi ci dai dentro con il lamellare è la morte su ma può dire la sua anche a valvola e con 24 , meglio se con un 28 , se decidi di tenere la valvola devi dare una bella fase ampia , assolutamente non usare rapporti extra long , non so neanche se vada col 23/64 DD e dimentica di montare un padellino, per quanto riguarda l' albero io lo farei andare in c 57

Link al commento
Condividi su altri siti

Col Malossi 166 starei assolutamente sui 22/67 come rapporti, e quarta corta da 36. Espansione obbligatoria. Come carburatore, un PHBH28, ma se non puoi fare a mento del SI24-24, fallo alesare a 26 da uno bravo.

Ok per l'albero corsa 60. Ottima idea.

Frizione 6 molle con anello di rinforzo e 4 dischi DR.

NON usare la frizione 7 molle del 200. E' un mattone ed è poco gestibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte davvero molto interessanti, domando scusa per il ritardo ma non so ancora giostrarmi bene le forum, in ogni caso non mi volevo allontanare dal SI per via della polvere che circola sotto la pacca, è davvero un disastro ogni volta che apro la, poccia o pacca che dir si volgia , laterale trovo il motore sommerso da 2 kili di polvere...quindi credo che lo farò allargare a 26 da un tornitore in gamba e allargherò l'aspirazione abbastanza dato che monterò rigorosamente un'albero già anticipato! per i rapporti io ora ho i 20/68 con qurta corta credo... (è un px 125e dell'82) e son sepre a cambiare marcia arrivando ad una velocità di circa 90-95km (a tirarla per tirarla), potrei partire in 3 quasi e ho solo il GT non vorrei trovarmi ancora peggio dopo l'elaborazione... per quanto riguarda l'albero avete dato risposte diverse, quali sono i vantaggi e gli svantaggi? la mia paura è appunto quella che un'albero con corsa maggiore aumenta la coppia ai bassi ma il malossi è un motore che gira agli alti, non vorrei che le due cose assieme compromettessero il tutto?

Grazie ancora per le risposte, aspetto vostre notizie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il carburatore, se è solo problema di sporcizia abbandona tranquillamente il SI e monta un phbh 28 collegato al soffietto originale, li di sporcizia non ne aspiri x nulla. Mentre invece se vuoi contenere la spesa o restare antisgamo allarga il 24 a 26, rigorosamente senza filtro e metti in preventivo la scatola filtro maggiorata pinasco o lo spessore risavel o leggiti le mille discussioni x alzare la scatola filtro.

Il malossi ama girare alto... ma 20-68 a mio avviso sei propio corto... se vuoi tenere la corona originale ci sono i pignoni z21,z22,z23 DRT, altrimenti potresti andare di corona z65 con pignone z22. Io sono un sostenitore convinto dei denti dritti... quindi primaria Malossi/Polini 23-64 DD e poi sostituirei il pignone con lo z21,z22 drt.

L'albero corsa lunga ti da qualcosa in più sotto ok, ma questo non significa che non va daccordo con cilindri che amano girare alti... anzi... da un malossi potrai avere qualcosa in piu sotto perdendo (per forza) qualcosina sopra, ma ricorda che al px non piace girare alto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie di nuovo a questo punto mi mancani da sapere due cose : per quanto riguarda l'abero ho deciso di prendere un pinasco corsa 60 anticipato ma lo spessore da 1,5mm dove lo metto,in testa o alla base? (alla base ho già quello in metallo fornito dalla malossi da 0.8mm, e poi se è vero che il malossi tira agli alti significa che ha già i travasi più alti rispetto ad un polini quindi non dovrei aver bisogno di spessorare la base dato che il pistone non dovrebbe chiudermi ,nel PMI, nessun travaso correggetemi se sbaglio) e dove posso reperirlo?

e poi la marmitta... che scarico monto? io ne cercavo uno non troppo rumoroso ma che riesca a mandarmi bene una campana da 22/65 ( che tolgo da na vespa che già possiedo)

Grazie tante per la vostra INDISPENSABILE collaborazione!!! aspetto vostre notizie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di spessorare dovresti montare il cilindro con albero c60 e portare il pistone al pms e controllare che le fascia superiore non esca dalla canna. In quel caso io spessorerei tutto sopra, in caso contrario spessorerei sotto quanto basta x tenere la fascia in canna e il restante sempre sopra.

X la marmitta non so cosa consigliarti... sono un padellaro convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farlo anadare a dovere, dovresti fare così:

Lamellare, pacco tassinari VForce3

Corsa 60

Carburatore Kehin 28

rapporti corti 22/68

Marmitta RZ RH.

L'ho utilizzato così per circa 5 anni per circa 10'000Km e tanti Raid con enormi soddisfazioni. Messa sul banco se non ricordo male erogava 23,6 CV a 8'000 giri e una coppia di 20Kgm a circa 7000 giri

Con valvola e carburatore SI e padella non va. Meglio allora un Polini che ha un bel po di coppia in più.

Beh direi che venti kili di coppia sono già un bel risultato.................più o meno un motore con una coppia del genere a 7000 giri dovrebbe erogare una 200tina tonda di cv_mah.........io mi accontenterei.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè crea rogne e se non sei pratico rischi di avere un motore che va tipo 150 originale , i getti li trovi ma ma ( mio parere personale) i carburatori SI non li porterei oltre il 24 , se vuoi roba più grossa cambia proprio carburartore

che rogne potrebbe crearmi oltre a quella di spessorare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il carburatore, se è solo problema di sporcizia abbandona tranquillamente il SI e monta un phbh 28 collegato al soffietto originale, li di sporcizia non ne aspiri x nulla. Mentre invece se vuoi contenere la spesa o restare antisgamo allarga il 24 a 26, rigorosamente senza filtro e metti in preventivo la scatola filtro maggiorata pinasco o lo spessore risavel o leggiti le mille discussioni x alzare la scatola filtro.

Il malossi ama girare alto... ma 20-68 a mio avviso sei propio corto... se vuoi tenere la corona originale ci sono i pignoni z21,z22,z23 DRT, altrimenti potresti andare di corona z65 con pignone z22. Io sono un sostenitore convinto dei denti dritti... quindi primaria Malossi/Polini 23-64 DD e poi sostituirei il pignone con lo z21,z22 drt.

L'albero corsa lunga ti da qualcosa in più sotto ok, ma questo non significa che non va daccordo con cilindri che amano girare alti... anzi... da un malossi potrai avere qualcosa in piu sotto perdendo (per forza) qualcosina sopra, ma ricorda che al px non piace girare alto...

sto ripensando all'acquisto del SI sono indeciso con il phbh 28 dici che di polvere non ne aspira ma il manicotto originale si può facilmente collegare al carburatore o serve un collettore specifico? e poi il fatto della poca aria rimane un problema dato che l'aria la aspira dallo stesso manicotto? giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

il blocco della vespa lo conosco come le mia tasche ma sono un'inguaribile amante dell'originalità quindi è la prima volta che elaboro a dovere il blocco... ma perchè un caburatore così non si incastra bene con quell'albero o motore? meglio un 28 phbh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...