Vai al contenuto

Luci PX 150 del 2007 (con batteria)


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi trovo di fronte ad un nuovo problema: le luci sono fioche.

Con motore al minimo le due luci anteriore e posteriore sono molto basse,

raggiungono un livello soddisfacente solo se do' gas, e la stessa cosa per le frecce:

se sto fermo quasi non si vedono, in movimento invece si'.

Mi devo rassegnare, oppure posso tentare qualcosa ?

Grazie per l'aiuto che mi vorrete dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per me hai la batteria fiacca!

Ciao

Peccato che la batteria nei PX fornisca corrente (in tensione continua) solo al motorino avviamento e clacson......

per ziofoffo, si ti devi rassegnare, il fatto che al minimo forniscano poca luce (e "sfarfallino") è normale, essendo alimentate dallo statore la corrente (alternata) ha dei minimi e dei massimi (questi limitati dal regolatore) che vanno da pochi volt ad un massimo superiore ai 12.

Vai sereno, è tutto normale.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che la batteria nei PX fornisca corrente (in tensione continua) solo al motorino avviamento e clacson......

per ziofoffo, si ti devi rassegnare, il fatto che al minimo forniscano poca luce (e "sfarfallino") è normale, essendo alimentate dallo statore la corrente (alternata) ha dei minimi e dei massimi (questi limitati dal regolatore) che vanno da pochi volt ad un massimo superiore ai 12.

Vai sereno, è tutto normale.

Cordialmente

..hai ragione ma la batteria fa anche da tampone per stabilizzare appunto le variazioni di tensione (e non corrente). Mi succedeva su di un vecchio enduro, senza o con batteria a terra potevo usare le luci da contagiri.

ciao

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sul Px, l'alimentazione luci è gestita completamente dallo statore, ovviamente passa dal regolatore ma questo stabilizza solo la corrente (per lo meno il regolatore montato sulle Vespa) inerentemente ai suoi picchi per impedire che le stesse saltino.

Al minimo la poca corrente fornita dallo statore provoca il classico sfarfallio, la batteria (per lo meno nei circuiti PX originali) non interviene in nessun modo sulle luci, sulle frecce e sulle luci tachimetro.

Anche per questo non è possibile montare su Vespa le lampadine a Led (se non raddrizzate con apposito circuito).

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io monto lampadine a led da quasi 2 anni, ho sempre i fari accesi,e lo stop spesso è acceso(facendo molta città).Non se ne è bruciata mai nemmeno 1 e da quando le ho montate,proprio grazie al bassissimo assorbimento,hanno migliorato,non di poco il problema sfarfallio e luci fioche.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...