Vai al contenuto

130 polini regolo l anticipo


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,ho messo un gt 130polini sulla mia et3,con albero antic. mazzucchielli 19/19 marmitta polini banana carter raccordati. Ho regolato l anticipo statore con la pistola sdroboscobica,in pratica ho spostato lo statore in senso orario di circa 4-5 mm.Provata la vespa non tirava per niente, il 130 dr andava 100 volte meglio.

In due operazioni lo spostato in senso antiorario e la vespa aveva gia cambiato tono.

Adesso sono in corrispondenza della tacca sul carter in pratica l ho spostata giusto il spessore della tacca circa 2 mm.

PRemetto che il motore e a livello turistico ,posso lasciare così ,o per forza bisogna atenersi sempre alle istruzioni.!!! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La vespa non andava male ,però con un polini 130 mi aspettavo qualcosa in più ,faceva 23 km con un litro.Se adesso e regolato a 17°e se uno lascia lo statore nella tacca cosa succede? E se lo anticipo un pelo di più cosa vado incontro?Voglio solamente capire il funzionamento teorico.Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti un polini e lasci il carburatore da 19 non puoi pretendere grandi cose ma parliamo di anticipi.Tralasciando le teorie con paroloni incomprensibili al più,si passa alla spiegazione per tutti.Prendiamo come esempio un 130 polini come il tuo ma vale per tutti i motori a 2t.Con un eccessivo anticipo si ha un buon tiro ai bassi giri ma si ha un notevole suriscaldamento del gt,difficoltà a raggiungere giri elevati,alta probabilità di detonazione con rottura o sfondamento del pistone.Anticipo al punto giusto:in questo caso si ha l'equilibrio ideale tra tiro ai bassi e giri massimi raggiungibili rispetto alla fasatura del cilindro,non si hanno i problemi del punto precedente.Se si esagera con il posticipo invece il motore risulterà fiacco e smorto,raggiunge giri elevati solo nelle prime due-tre marce ma poi in quarta si siede e non ce la fa a salire di giri;oltre a non andare una cippa,a volte ci sono difficoltà nell'avviamento con scoppi e fiammate dallo scarico.Poi ci sono molte altre variabili da tenere in considerazione ma in linea di massima il funzionamento è questo;è anche vero che i motori non sono tutti uguali e nelle svariate prove che ho fatto negli anni ho visto che i 17* sono il compromesso giusto che comunque può essere variato a piacimento per ottimizzare il proprio motore in base anche all'uso che si ha intenzione di farne.L'importante è non esagerare,con i riferimenti allineati sei piu o meno a 19* ed è meglio non spingersi oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...