Vai al contenuto

Anticipo a campana per centralina Ducati su vespa large


Messaggi raccomandati

 

Come anticipato ecco gli schemi singoli definitivi

Fisso:

56f2c9c28b780_Campana1.jpg.46d8dfe38a013

Regolabile:

56f2c9c291e35_Campana2.jpg.0cdc378df9fb5

E la modifica per il led se volete aggiungerla.

Led.png.73a74816d051a5d22afa70bffab59201

Tenete presente due cose:

Il led mostra l'anticipo (anche se con ovvi limiti) solo unito al delayer Nes o standard.

Se lo montate su altre centraline la luminosita' non varierebbe, avrebbe solo la funzione di spia segnale (magari anche utile mah.)

Come fa ad accendersi senza disturbare la centralina ducati? Semplice usa la parte negativa del segnale, quella che la centralina originale scarta...

Per la versione a rele', come al solito prima la provo poi posto lo schema :cool:

Per il touch screen qualcuno lo ha gia' fatto (cercate scooterputer su goggle) ma resta da capire se vogliamo farne una ns versione con qualcosa in piu'/meno o diversa.

Conviene parlarne in un altro post, qui sarebbe OT.

Comunque mi fa piacere che qualcuno segua questa discussione, continuerò...

Steve

Led_bmp.93e64c52e09689825b7bc14c15cfc237

Campana 1.jpg

Campana 2.jpg

Led.bmp

Led.png

Led.png

Led.bmp

Campana 2.jpg

Campana 1.jpg

Led.png

Led.bmp

Campana 2.jpg

Campana 1.jpg

Led.png

Led.bmp

Campana 2.jpg

Campana 1.jpg

Led.png

Led.bmp

Campana 2.jpg

Campana 1.jpg

Led.png

Led.bmp

Campana 2.jpg

Campana 1.jpg

Led.png.fdedb94c428d2166aa0db84e6748899b.png

Led.bmp

56f2e9cbd968e_Campana2.jpg.afe5be9698393fb728610ea081f01a87.jpg

56f2e9cbd31fb_Campana1.jpg.80e7d60f031c03fd2f7ecdbc470487df.jpg

Modificato da smsteves
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, per quanto riguarda gli aggiornamenti sul NES, ottimo lavoro. La versione regolabile ci dara la possibilità di scegliere la curva migliore in base alle caratteristiche dei nostri motori.

Per quanto riguarda il monitor, bisogna vedere uno che cosa vuole vedere. Io sarei interessato ai giri del motore, all'anticipo rispetto ai giri, alla temperatura della testa, dei gas di scarico (dato molto utile per la carburazione) e la temperatura esterna.

La possibilità di poter registrare questi dati per poi valutarli. Questo per avere capire a quali condizioni ottimali il nostro motore deve lavorare. Poi per ultimo la velocità si potra rilevare rispetto al rapporto della quarta ed in base alla circonferenza del pneumatico. Se qualcuno trova qualche altra caratteristica interessante sarebbe utile conoscere anche la visione di altri per confrontarsi.

Grazie.

Poi personalmente sarei interessato capire quale curva dell'anticipo viene considerata utile in base al motore di ogniuno.

Avere degli altri punti di vista è sempre utile per un confronto

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao. Mi dispiace ma non parlo Italiano, farò quello che posso.

Devo dire che sono rimasto impressionato dalla semplicità del dispositivo e lo farò e dir├│ come è andata, ma non presto perchè non hanno molto tempo e io ho altre cose più urgenti, ma voglio ringraziare a smsteves e tutti gli coinvolto.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao. Il piatto va messo sulla "A" nella 200 e sulla "IT" nella 125 e 150. (23┬║ e 19┬║?) rispettivamente, poi l'apparato primo ritarda la scintilla, dopo farlo di nuovo su il punto marcato (23┬║ ├│ 19┬║)e quindi la ritardi, tutti questo mentre aumentando le giri. (Io non sono italiano, spero che tu mi capisci).

Del potenziatore di scintilla non posso dire niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , scusate la mia ignoranza, ma il piatto con le bobine a quanto va messo?

in questo caso il famoso potenziatore di scintilla serve?

grazie in anticipo e tanti auguri!!!!

Ciao come ha detto JMS a secondo della tua vespa fa posionata la tacca che c'è sullo statote. Io ti faccio questa precisazione con riferimento all'accenzione elettronica. Per le puntine sinceramente non so. Per quanto riguarda il potenzionatore di scintilla anch'io non ho nessun riferimento. Anzi ti chiedo gentilmente di aggiornarci. Buon Anno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vorrei fare una precisazione l'acrochio funziona pure su tutte le altre vespe con accensione ducati eletronica conpreso et3,pk ecc e su relly ducati 6v o lambretta visto che il modulo accensione è praticamente lo stesso!!!!!!!!!!!!!! ma non puo funzionare con nessuna accensione a puntine,il segnale è di diversa natura e non accetta questa modifica, se lo inetrponete non funzionano piu!!!

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una precisazione l'acrochio funzione pure su tutte le altre vespe con accensione ducati eletronica conpreso et3,pk ecc e su relly ducati 6v o lambretta visto che il modulo accensione è praticamente lo stesso!!!!!!!!!!!!!! ma non puo funzionare con nessuna accensione a puntine,il segnale è di diversa natura e non accetta questa modifica, se lo inetrponete non funzionano piu!!!

Scusa ma di che accrocchio parli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Volfarno,

perdonami ma non capisco questi tuoi post.

Lo diciamo da sempre che un delayer si collega alle centraline Ducati, Nnssuno ha mai accennato alle puntine.

Il motivo e' semplice, le puntine sono meccaniche e un attenuatore (e' un attenuatore non ritardatore ) non avrebbe alcun effetto se non quello di impedire alla bobina di funzionare.

Mi viene il dubbio che il delayer ti stia cordialmente antipatico, ma visto che costa pochissimo e aiuta un po' il motore me ne spieghi il motivo?

Se poi andiamo a vedere quelli venduti a 70-100 euri, in quel caso come li chiamano dalle tue parti? :biggrin:

Purtroppo causa lavoro sto ritardando un po' quello che vorrei fare intorno alla vespa ma appena possibile ci riguardero' molto volentieri per migliorarlo se possibile.

A proposito, a tuo avviso in cosa si potrebbe migliorare?

Smsteves

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Volfarno,

perdonami ma non capisco questi tuoi post.

Lo diciamo da sempre che un delayer si collega alle centraline Ducati, Nnssuno ha mai accennato alle puntine.

Il motivo e' semplice, le puntine sono meccaniche e un attenuatore (e' un attenuatore non ritardatore ) non avrebbe alcun effetto se non quello di impedire alla bobina di funzionare.

Mi viene il dubbio che il delayer ti stia cordialmente antipatico, ma visto che costa pochissimo e aiuta un po' il motore me ne spieghi il motivo?

Se poi andiamo a vedere quelli venduti a 70-100 euri, in quel caso come li chiamano dalle tue parti? :biggrin:

Purtroppo causa lavoro sto ritardando un po' quello che vorrei fare intorno alla vespa ma appena possibile ci riguardero' molto volentieri per migliorarlo se possibile.

A proposito, a tuo avviso in cosa si potrebbe migliorare?

Smsteves

cerco di ravvivare la discusione solamente,con altre aplicazioni e incuriosire

No non è che mi sta antipatico anzi lo uso dal secolo precedente su vari px,et3,lambrette ecc,mi pare che comunque si stia dando una eccesiva importanza che di fatto con motori da 6000 giri non è il caso,ma vedo gia con piacere che parlando piu genericamente di accensioni uguali montate su vari motori come le varie vespe telaio piccolo si amplia il publico,poi per la spesa irrisoria che comporta vale comunque la pena fare l'esperienza,maggiormente sulle vespe piccole che di giri ne possono dare di piu,per quelli in comercio non ho parole,visto l'unico parametro che possono leggere sono praticamente uguali,magari confezionati meglio per essere venduti e basta continua nelle prove,attenzione al calettamento iniziale che aumentando troppo i valori non è piu recuperabile dalle asole del piatto. in eletronica si classifica come ritardatore di segnale,il segnale per la bobina arriva un po in ritardo aumentando giri (una certa parte si vede anche senza con la strobo è fisiologico con accensioni cosi semplici)quindi dopo , la scintilla scocca in ritardo a cio che sarebbe normale,non lo attenua,se no sarebbero dolori!!

le migliorie che negli anni si sono fatte,oltre a calibrarlo per l'uso,è stato di ridurre il tutto alla grandezza di un bottone in modo di ocultarlo dentro la cuffietta della presa cablaggi della stessa con solo il cavetto che esce a pigliare la massa sulla vite posterire della bobina praticamente invisibile.

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steve, avendo anche qualche small, in particolare un'ET3 e un PK ad accensione elettronica, mi potresti confermare che il NES possa essere montato anche sulle suddette vespe?

Grazie

Ciao Vespaio, si funziona su tutte le accensioni elettroniche. Comunque puoi verificare la funzionalità con una pistola stroboscopica. Basta trovare il "giusto" PMS e fare le prove. Ciao Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Bene,

Allora direi di sentire un po' di pareri quando qualcuno riuscira' a provarlo.

Per l'occultazione non vi sono problemi (ne abbiamo gia' parlato) con la versione "canonica" il noto "delayer.

Reallizzato con trimmer per essere regolabile, la cosa richiede un contenitore.

Fatto con 3 condensatori per la parte iniziale e 4 da 1 micro per la parte "delayer" magari regolabile, il contenitore diventa d'obbligo.

A proposito vista la tua esperienza, realizzato per fare una "campana" e' gia' stato fatto/testato? E nel caso sai anche i valori utilizzati?

Infine il circuito RC e' un ritardatore come da te giustamente iportato in regime di corrente continua, mentre assume la funzione di filtro passa basso in regime di corrente variabile come di fatto e' quella in arrivo dal pickup.

Faccio un semplice esempio di filtro o meglio di attenuatore in regime di corrente variabile.

Prendiamo l'esempio di un amplificatore audio che abbiamo sulla radio montata in auto o su un'impianto stereo.

Normalmente si hanno regolazioni delle frequenze Basse e Alte.

Bene nella maggior parte dei casi i filtri sono a base di resistenze e condensatori, e come possiamo constatare ruotando i potenziometri, le frequenze basse o altre si riducono oppure amplificano.

Pensa se ritardassero o anticipassero che musica potremmo ascoltare.

Passami l'esempio e' per far meglio comprendere a tutti il principio.

La frequenza in arrivo dal pickup' varia da un minimo di 15 impulsi ad un massimo (Dio e modifiche non proprio anzi assolutamente non ufficiali permettendo) di 200 impulsi al secondo.

Questo perche' ad ogni giro del motore viene generato un impulso dal pickup.

Tradotti in Hertz e' una frequenza variabile da 15 Hz a 200 Hz

Quindi stiamo parlando di una "bassa frequenza" che potrebbe essere ascoltata benissimo in quanto normalmente il nostro udito va dai 20 ai 20000hz.

In questo caso il ns delayer attenua o riduce la tensione in uscita a seconda della cofigurazione e dei vori di R e C.

Riporto i due grafici calcolati da un noto programma di simulazione elettronica, con i due circuiti Delayer Standard e Nes.

Sul grafico abbiamo Frequenza in Hz e Tensione in volt per i due.

La cosa interessante che possiamo notare e' che nel caso del delayer standard abbiamo solo una parabola discentente, nel Nes abbiamo prima la salita e poi la stessa discesa.

Scusate se sono andato per le lunghe, ma cosi' magari chiariamo meglio l'arcano.

Steve

Nes.png.0bdc08d5b0894ea74feac1c4838908b9

Nes.png

Nes.png

Nes.png

Nes.png

Nes.png

Nes.png

Nes.png.c716f90f918690798b9f44f3247c35d3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di ravvivare la discusione solamente,con altre aplicazioni e incuriosire

No non è che mi sta antipatico anzi lo uso dal secolo precedente su vari px,et3,lambrette ecc,mi pare che comunque si stia dando una eccesiva importanza che di fatto con motori da 6000 giri non è il caso,ma vedo gia con piacere che parlando piu genericamente di accensioni uguali montate su vari motori come le varie vespe telaio piccolo si amplia il publico,poi per la spesa irrisoria che comporta vale comunque la pena fare l'esperienza,maggiormente sulle vespe piccole che di giri ne possono dare di piu,per quelli in comercio non ho parole,visto l'unico parametro che possono leggere sono praticamente uguali,magari confezionati meglio per essere venduti e basta continua nelle prove,attenzione al calettamento iniziale che aumentando troppo i valori non è piu recuperabile dalle asole del piatto. in eletronica si classifica come ritardatore di segnale,il segnale per la bobina arriva un po in ritardo aumentando giri (una certa parte si vede anche senza con la strobo è fisiologico con accensioni cosi semplici)quindi dopo , la scintilla scocca in ritardo a cio che sarebbe normale,non lo attenua,se no sarebbero dolori!!

le migliorie che negli anni si sono fatte,oltre a calibrarlo per l'uso,è stato di ridurre il tutto alla grandezza di un bottone in modo di ocultarlo dentro la cuffietta della presa cablaggi della stessa con solo il cavetto che esce a pigliare la massa sulla vite posterire della bobina praticamente invisibile.

Scusa se mi permetto.

Ma non capisco la tua posizione. Prima dici che lo usi da molto poi dici che per una moto da 6000 giri non serve. Forse se mantieni l'anticipo stardar. Se l'aumenti un po per avere un po più di prestazioni in spunto è utile ridurre l'anticipo ai tuoi 6000 giri.

Poi fai riferimento ad altri ritardatori ma non poni degli elementi per confrontarli. Io ti ringrazio per la tua partecipazione. Però se daresti qualche elemento per fare sane riflessioni mi aiuteresti molto. Ti ringrazio in anticipo.

Il mio interesse verso il NES e vedere con altri motori quale curva hanno adottato e la possibilità di farne un paio a mio piacimento secondo le aspettative che ho per il mio motore.

GRazie ancora per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Finalmente qualche volenteroso provato il Nes... :biggrin:

alexET3 nella sezione Elaborazioni Telai Piccoli ha postato i risultati del suo test.

Il fatto che sia soddisfatto mi fa molto piacere, in quanto è la prova che i calcoli e i test che abbiamo eseguito non sono poi tanto male....

Anzi direi che un motore che arriva ad un numero di giri cosi' alto non lo avevo considerato..

Il valore massimo considerato per i miei calcoli era di 9000 giri ma lo consideravo ottimistico.

La versione realizzata per lui è in sostanza l'unione dei due schemi del NES fisso e regolabile in uno solo.

Un selettore permette di passare da fisso a regolabile, permettendo di confrontare due diverse regolazioni al "volo".

Appena riesco posto anche lo schema del Nes doppio, e spero di leggere presto altri post di riscontro.

Un particolare simpatico, i componenti elettronici utilizzati non sono processori e software vari quindi il circuito poteva essere realizzato tranquillamente anche nell'anno di produzione della nostra vespa (diciamo dal 1950 in poi...).

Smsteves

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Stefano, sono contento dei riscontri di ALexET3. Però considera che con lui si è aperto un nuovo scenario.

Non sono molti i motori che girano a quei numero di giri. Di conseguenza la curva dei ritardi dovrebbe canbiare anche in virtù della tipolgia di motore. Il tradizionale del 200 gira intorno ai 6000. Non credo che superi i 6500. Invece per le preaparazioni bisogna vedere che numero di giri arrivano, in base a questo cambierà la curva. Spero di aver dato un motivo di riflessione. Buona giornata. Sarebbe utile capire anche le caratteristiche di altri motori. Fare una delayer per tutti mi sembra poco comodo.

Buona giornata.

Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Stefano, sono contento dei riscontri di ALexET3. Però considera che con lui si è aperto un nuovo scenario.

Non sono molti i motori che girano a quei numero di giri. Di conseguenza la curva dei ritardi dovrebbe canbiare anche in virtù della tipolgia di motore. Il tradizionale del 200 gira intorno ai 6000. Non credo che superi i 6500. Invece per le preaparazioni bisogna vedere che numero di giri arrivano, in base a questo cambierà la curva. Spero di aver dato un motivo di riflessione. Buona giornata. Sarebbe utile capire anche le caratteristiche di altri motori. Fare una delayer per tutti mi sembra poco comodo.

Buona giornata.

Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...