Vai al contenuto

PX 150 E3 2 anni e 5000km perdite olio ovunque...


Messaggi raccomandati

Eh sì dopo quasi 10 anni ritorno a essere vespista e dato che sono un po' arrugginito mi scontro subito con un piccolo problema.

Ho preso la suddetta vespa da un proprietario tanto pignolo quanto un po' pasticcione ma, secondo me, sincero.

La usava in città per il tragitto casa-lavoro e basta.

La vespa è tutta originale tranne che è stata scatalizzata con padellino, getti e ghigliottina.

La vespa va bene ma perde olio dalla parte bassa dei carter: dall'albero della messa in moto, (penso) dal perno ruota, dall'accoppiamento dei carter sotto il selettore e dai prigionieri dei carter stessi.

Il vecchio proprietario mi ha detto che l'anno scorso aveva cambiato l'olio del cambio con un 10w40 e da allora ha iniziato a perdere (dice lui) dal coperchio frizione.

Poi ha sostituito l'olio con un sae 80 e da allora non ha più trafilato.

Ora (dice lui) che dentro c'è il sae 80 ma ho visto della pasta rossa tra carter e coperchio frizione e intorno al tappo di scarico dell'olio.

Ho visto anche che la guarnizione tra i due semicarter sporge fuori parecchio nella parte bassa quindi presumo che sia stata montata male, se non in fabbrica allora da qualcuno che (non so il perchè) ha aperto il motore per qualche intervento post acquisto..

La vespa va bene, ho fatto solo una 50ina di km ma va bene ma mi sa tanto che ora il motore originale, approfittando della pausa invernale viene giù dal telaio...

Avete suggerimenti?!?

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

No, sospetto che si riferisse alle perdite d'olio. Posto che le perdite non c'entrano nulla col tipo di olio nel carter, buona cosa è aprire sostituire la guarnizione del carter dopo aver rimosso bene eventuali residui della vecchia, pulito accuratamente ed incollato la nuova con cura con prodotto apposito (loctite sigillaflange). Questo per il carter, se sospetti che perda anche dalla pedivella e dall'asse di trasmissione (come fai a dirlo non lo so, visto che sta dentro il tamburo) nella prima c'è un o-ring nel secondo un paraolio sotto il tamburo: verificare/cambiare. Tieni presente che un punto tipico di perdita d'olio (ma strano in vespe relativamente recenti a meno che non siano state oggetto di maldestri interventi) è l'asse dell'ingranaggio multiplo, detto "albero di natale", in quanto questo spunta dal retro del motore senza alcuna guarnizione e fissato da rondella e dado. Per eliminare tale perdita va sfilato, pulito e sgrassato e rimesso con silicone alte temperature nella parte finale sotto appunto la rondella bloccadado. Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sospetto che si riferisse alle perdite d'olio. Posto che le perdite non c'entrano nulla col tipo di olio nel carter, buona cosa è aprire sostituire la guarnizione del carter dopo aver rimosso bene eventuali residui della vecchia, pulito accuratamente ed incollato la nuova con cura con prodotto apposito (loctite sigillaflange). Questo per il carter, se sospetti che perda anche dalla pedivella e dall'asse di trasmissione (come fai a dirlo non lo so, visto che sta dentro il tamburo) nella prima c'è un o-ring nel secondo un paraolio sotto il tamburo: verificare/cambiare. Tieni presente che un punto tipico di perdita d'olio (ma strano in vespe relativamente recenti a meno che non siano state oggetto di maldestri interventi) è l'asse dell'ingranaggio multiplo, detto "albero di natale", in quanto questo spunta dal retro del motore senza alcuna guarnizione e fissato da rondella e dado. Per eliminare tale perdita va sfilato, pulito e sgrassato e rimesso con silicone alte temperature nella parte finale sotto appunto la rondella bloccadado. Buon lavoro

Eheheh ho proprio capito male, pensavo volesse approffitarne per dare una rinvigorita.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sospetto che si riferisse alle perdite d'olio. Posto che le perdite non c'entrano nulla col tipo di olio nel carter, buona cosa è aprire sostituire la guarnizione del carter dopo aver rimosso bene eventuali residui della vecchia, pulito accuratamente ed incollato la nuova con cura con prodotto apposito (loctite sigillaflange). Questo per il carter, se sospetti che perda anche dalla pedivella e dall'asse di trasmissione (come fai a dirlo non lo so, visto che sta dentro il tamburo) nella prima c'è un o-ring nel secondo un paraolio sotto il tamburo: verificare/cambiare. Tieni presente che un punto tipico di perdita d'olio (ma strano in vespe relativamente recenti a meno che non siano state oggetto di maldestri interventi) è l'asse dell'ingranaggio multiplo, detto "albero di natale", in quanto questo spunta dal retro del motore senza alcuna guarnizione e fissato da rondella e dado. Per eliminare tale perdita va sfilato, pulito e sgrassato e rimesso con silicone alte temperature nella parte finale sotto appunto la rondella bloccadado. Buon lavoro

Non so da dove arriva l'olio ma il lamierino che sta dietro i ceppi freno è sporco d'olio e gocciola sul tamburo, che girando imbratta la ruota e il copertone all'interno; probabilmente non arriva dal paraolio del perno ruota ma lo scoprirò!

Per il momento apro i carter da motore montato e sostituisco la guarnizione montandola correttamente e serrando con giudizio, cambierò anche l'OR del perno leva avviamento.

Grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. non vorrei che tutta questa "incontinenza" sia dovuta a un funzionamento a temperature da "sauna" in città con il super catalizzatore installato... anche se non penso che abbia fatto più di 2-3000km e poi è stata subito scatalizzata.

Anche perchè o qualcuno ci ha messo le mani non so in che modo oppure è la classica vespa "sfortunata"... i km sono effettivi e mi sembra un po' strano un risultato del genere in 5000km...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, se l'olio è dove hai detto perde al 99% dal perno dell'ingranaggio multiplo. No, l'uso che ne fai non c'entra per nulla con le perdite. Ti dico inoltre che volendo intervenire solo in quel punto (perno ingranaggio multiplo) è possibile farlo senza aprire il motore. Sarebbe da provare, eventualmente aprire poi. Ciao

Modificato da Francesco GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, se l'olio è dove hai detto perde al 99% dal perno dell'ingranaggio multiplo. No, l'uso che ne fai non c'entra per nulla con le perdite. Ti dico inoltre che volendo intervenire solo in quel punto (perno ingranaggio multiplo) è possibile farlo senza aprire il motore. Sarebbe da provare, eventualmente aprire poi. Ciao

Beh devo cambiare la guarnizione carter per la parte bassa del motore, l'OR della leva avviamento e (grazie dell'idea perchè di questo ero assolutamente non a conoscenza) infine fare una piccola patacca di pasta rossa sotto al dado di fissaggio del perno del multiplo.

Fra un mesetto la fermo e mi metto lì con calma e lo faccio.

Ne approfitto anche per revisionare il carburatore e dare un'occhiata generale.

Dato il basso chilometraggio mi spiace accantonare questo blocco motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...