Vai al contenuto

Consigli acquisto vespa da viaggio


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Inanzitutto vorrei presentarmi, Mi chiamo Giacomo (come da nickname) ho 27 anni e sono di Lucca, Toscana.

Web developer di professione e sognatore. Ho già una vespa 50 special con blocco primavera 125, a pezzi da quasi 10 anni credo. Cominciai a l'epoca, dopo che me lavevano regalata, a restaurarla, nonostante funzionasse e camminasse anche forte, ma dopo aver tolto strati e strati di vernice e sabbiata, il telaio si presentò davvero in cattivo stato, crepato, ammaccato, e anche storto.

Il motore seppur modificato e camminasse forte, aveva bisogno di una rinfrescata, i freni e i tamburi da buttare, ciclistica da rivedere, e per di più ogni pezzo di questa vespa, deriva da altri modelli.

Tanti motivi per cui è finita in un angolo del garage, a prendere polvere, completamente smontata.

Ma il pallino della vespa è rimasto (forse sopratutto perchè a quei tempi avevo un ape 50, che se ne è andato troppo presto in un incidente quasi mortale, e la voglia di risentire questo motore girare è rimasta.)

Oggi sono cresciuto, i soldi sono sempre pochi, ma la voglia è rimasta, ed è per questo che ho deciso di acquistare una vespa, già messa in discrete condizioni e prepararmi per fare un bel viaggio in giro per il continente.

Sono orientato verso una px150, perchè non costano molto, e si trovano anche di recente produzione (euro 3 catalitiche, freno a disco, miscelatore olio ecc.)

vorrei un 150 o superiore, perchè non vorrei escluderne un utilizzo in autostrada, e perchè credo che una cilindrata più alta, sia più idonea per lunghi viaggi.

Sono fuori dal giro da troppo tempo, e probabilmente sono cambiate tante cose, quindi avrei bisogno dei vostri consigli, sia sulla vespa da acquistare, sia di eventuali modifiche meccaniche da apportare, per trasformarla in una bella vespa da viaggio, affidabile e sempre all'altezza della situazione, anche con un passeggero a bordo.

Per adesso ho trovato px150 a 1500-2600€ tutte di produzione recente. Quelle pià datate, hanno gli stessi prezzi, e mi sembra assurdo spendere cosi tanto per un mezzo meno efficente, e che vrebbe bisogno di essere maggiormente modificato.

Però probabilmente non sono molto bravo a fare ricerche in merito, e se ne trovano di migliori a buon prezzo.

Sono sicuro che qui sul forum, ci sono parecchi viaggiatori con molta esperienza, che possano consigliarmi il giusto modello e le modifiche necessarie, per viaggiare in sicurezza e affidabilità con la vespa.

Per il momento vi saluto e grazie in anticipo. Scusate se sono stato lungo nello scrivere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

125 150 200 per me vanno bene tutti ....

se compri un 200 no gli fai nulla lo tieni originale ha una bella coppia e viaggi tranquillo ....

però consuma come una petroliera io ce lo avevo e lo venduto dopo 2 anni ...

125 150 sono quasi identici ....

fossi in te mi comprerei un bel 125 px ...

anche perchè tra un po si può andare in autostrada ....e poi è più vendibile e più economico. ..

veniamo al dunque ...

un mio consiglio un mio parere ..

un bel px 125 che lo trovi a 1500 euro ...

una bella revisione al motore un 177 alluminio pinasco carburatore 24 o 26 pignone z22 pinasco una sip road ...

se raccordi travasi e valvola 2+2 e perchè no un albero anticipato Mazzucchelli ....

con questa configurazione i 200 li perdi ....

se vuoi viaggiare tranquillo un pinasco di alluminio ....non istallare altre merde di cilindri ...

così consumi poco e viaggi tranquillo ....

io ho in più così configurato l'espansione e il pkw 28 e primaria polini 23 64 che adesso è accoppiata con pignone drt 22 corona polini 64 ....non stendevo bene la 4a quarta ....di gps in caduta libera sui 118 .....kmh .....

però non più tirata al max perchè dopo i 90 mi caco sotto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie per la risposta.

Ma tra 125 150 e 200 che differenze ci sono a livello motoristico?

Perchè mi sono guardato le schede tecniche, anche degli ultimi modelli, e la differenza di potenza e coppia è veramente lieve. l'unico è il 200 che è un pò sopra agli altri sia di potenza che coppia, ma pensavo un bel pò di più.

Ci sono differenze a livello di carter o basamento, che possano fare la differenza in caso di modifiche? per esempio per un aumento di cilindrata, oppure maggiore affidabilità o differenze a livello di rapporti?

Cmq per ora mi sembra di notare prezzi più alti per i 125, forse proprio perchè più richiesti. i 150 sono riuscito a trovarli anche sotto i 1500€. i 200 lasciamo perdere, che apparte qualche occasione (da valutare di persona) gli altri stanno tutti sopra i 2500-3000 €, anche se degli anni 80, roba da matti (ma non c'è da meravigliarsi, ho visto cinquantini o 125 special e primavere, nemmeno restaurati a cifra ben superiori, folli)

La mia idea era di acquistare un mezzo, che almeno all'inizio non avesse bisogno di grosse modifiche, anche per fare un viaggetto abbastanza lungo. le finanze sono poche, quindi non posso permettermi subito spese superflue. Ecco perchè ero orientato sul 150, lo pensavo più prestante e più affidabile per i viaggi. ma forse non è cosi...

Devo anche valutare il fattore patente, ho solo la B per adesso, e credo che per il 150, serva la A, è corretto? o posso guidarlo anche con la B?

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una bellissima vespa px125e del 81, completamente restaurata e accessoriata con telaini salvacarozzeria, portapacchi, cupolino paravento, specchietti, e parti motore cromate. Veramente stupenda. 1500€ ed è anche vicino a dove abito.

Dite che ne vale la pena, rinunciare al 150 e prendere questa 125, considerando prezzo e accessori (600 circa solo quelli, sbirciando i prezzi del nuovo online), ma sopratutto ne vale la pena?, considerando che è un modello vecchio e quindi soggetto alle limitazioni sull'inquinamento? ero orientato sui modelli recenti perchè euro3, oltre che con freno a disco.

Domani contatterei il propretario, e mi metterei d'accordo per vederla subito. Cosa ne pensate? :)

Inoltre, sapete indicarmi i costi del passaggio di proprietà? Con un calcolatore online, è venuto fuori circa 90€, è corretto?

E per bollo e assicurazione, su che cifre siamo? essendo ormai d'epoca, penso ci siano dei supersconti, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei. cosi dichiara il propretario, poi magari controllerò.

Cmq gli accessori mi sarebbero utili allo scopo per cui comprerei la vespa. Viaggiare.

Però sono molto dubbioso. è un modello vecchio, euro 0 e quindi soggeto al blocco sulla circolazione (tra le altre cose non ho ancora capito se c'è blocco totale ovunque, o solo dove dichiarato, come nei centri storici) voi come fate? stavo leggendo proprio ora in giro nei vari forum, di possibili blocchi totali dal 2019 su tutto il territorio nazionale.

Stavo pensando di contattae la piaggio e chiedere informazioni su una possibile conversione, visto che le px nuove sono euro3, probabilmente avranno anche dei kit per convertire i modelli vecchi, ma più che altro mi preoccupa la nuova omologazione, se necessaria. non penso costi poco, e in questo caso non ne varrebbe la pena. con 1500€ si trovano modelli già euro 3.

Consigli in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Era troppo bello per essere vero.

La vespa di cui parlavo, è demolita, senza libretto e addirittura senza numero di telaio.

Il propretario dice che gli hanno detto che è possibile ribattere il numero di telaio utilizzando il libretto di un altra vespa. è una cosa fattibile e sicura?

E il numero di serie del motore?

Pareri?

├ê un peccato, perchè la vespa è veramente fantastica, restaurata sia di carozeria che di motore + accessori.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è più nessuno?

Stò valutanto l'idea di trovare un altra vespa con telaio sano, per travasare tutto quanto da quest'altra che non ha numero di telaio.

Ho trovato un telaio, apparentemente ottimo, a 350€. considerando che ha soltanto il telaio senza pance, lo sterzo senza accessori ne fari, parafango, bauletto e nasello, direi che posso trattare sul prezzo, e a 350€ prenderla con passaggio incluso.

Dopodiche, non mi resta che riverniciare il telaio con lo stesso colore dell'altra, e travasare ogni pezzo. a meno di 1800 € riesco ad avere una vespa perfetta, con motore e carrozeria nuove e un sacco di accessori. solo di pezzi ci saranno un migliaio di € extra.

Che cosa devo controllare, per essere sicuro che il telaio, sia compatibile sia fisicamente che a livello burocratico con il motore e i pezzi dell'altra? Per ora sembrano entrambi 2 px125e dell'82. basta che sigla del motore e telaio sia comaptibili?

Consigli? pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la risposta.

Anche volendo la vedo dura riuscire in questa impresa. Trovare un telaio con documenti, sembra impossibile.

Peccato, perchè avrei risparmiato un migliaio di € di pezzi per migliorarla e farla proprio come piaceva a me. Il SMONTA e RIMONTA lo avrei preso come esercizio, per i futuri problemi in viaggio. Non ho mai avuto una large, quindi dovrò imparare a lavorarci su.

Continuerò a cerca. Trovarne a buona prezzo, ache 1500, ma messe bene è un impresa. In molti annunci fanno richieste assurde, per vespe che non sono nemmeno perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...