Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

il circuito delle lampade c'entra poco e nulla. comunque se fa luce si, significa in teoria che il volano non è smagnetizzato. Ripeto è molto difficile che accada, probabilmente sarà la bobina o il pick up. se hai un altra vespa con accensione elettronica fai presto a far la prova della bobina, son tutte uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

-bobina

-filo verde spegnimento che rompe le palle (staccalo dalla bobina e vedi che succede, sono 2 devi staccare quello più esterno)

-pick up accensione sullo statore

-volano smagnetizzato

Le ipotesi più probabili sono le prime due

Concordo; parti dal filo verde più esterno, è quello che va a massa.

Se non è quello può essere la centralina, dove è collegato quel filo verde e gli altri tre, bianco, rosso, verde.

Ultimo tentativo, il pick-up, fatti prestare un altro statore e prova.

Che faccia luce è insignificante ai fini della scintilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao vespahulk e klo1 oggi abbiamo provato a collegare i fili del p200e alla bobina del mio px 125 (abbiamo lasciato la bobina montata sulla mia vespa px collegando i fili) ma nulla... Non faceva la scintilla

Prima avevamo anche provato a scollegare il filo verde più esterno ma nulla.... Che sia il piatto...? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche perplessità a questa operazione, non vorrei che così sia saltata qualche massa e quindi non può funzionare.

Comunque, a me 'sta cosa è successa un paio di volte, una volta era la centralina esterna, ne ho presa una da un'altra vespa, l'ho montata e il motore si è subito avviato, un'altra volta non ha funzionato questo sistema, ho aperto il volano e ho trovato il pick-up che si era rovinato strisciando contro il rotore volano, ho cambiato statore e ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova la centralina montandola sulla 200; ti basterà collegare i tre fili bianco-rosso-verde che arrivano dallo statore, se va in moto è la centralina e puoi montare anche il filo verde, quello esterno, che va alla chiave, e i fili nero e blu che alimentano tutti i vari servizi.

Sullo statore di un anno non so dirti; ma a me è capitato a 1.400 km ... Vespa praticamente nuova, anche se datata perchè rimasta sempre in garage per anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo statore dovrebbero uscire 5 fili, i tre che vanno alla centralina, e poi altri due che nella scatoletta di plastica si giuntano con l'impianto elettrico.

Nella PE erano con i fastom, quindi come i tre che vanno alla centralina, nelle vespa arcobaleno e seguenti il nero e il blu sono dentro un connettore cilindrico di plastica bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ripèroviamo dall'ABC:

Ha smesso di funzionare mentre era accesa o dopo mesi di letargo?

Per "controllato i fili" intendi che sei "corso dietro alla corrente" con un tester o semplicemente hai ispezionato a vista?

Senza candela, mettendo a 2 mm dalla massa il cavo della AT e spedalando, la scintilla la fa?

Hai cambiato il cavo della candela? Certe volte si "brucia" o si ossida il rame dalla parte della bobina e sembra ok ma non lo è.

Facce sapè

Blue

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao blueeyes

ha smesso di funzionare dopo mesi di letargo

i fili non li ho controllati perchè sono stati sostituiti un anno fa da un meccanico che ha rifatto tutto il motore cambiando anche tt il piatto...

potrei provare a vedere il cavo della candela

come è collegato qllo alla bobina? saldato ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci crederai.... ma è avvitato.... o meglio lo si svita per toglierlo e lo si può mettere "paintandolo" o avvitandolo.

Se è un post-letargo, e non è andata ammollo (succede, qua a Chioggia.... sigh...) può essere di tutto purtroppo.

La elettronica nuova (quella del piatto) era una cineseria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di acquistarlo, chiedi se puoi provare se è proprio quello.

Hai ancora quello vecchio? Provarlo sull'altra vespa non sarebbe male; due in due anni son tantini; quando smonti prova a verificare che non ci sia un filo spellato che tocca da qualche parte o dissaldato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao purtroppo la bobina il mio amico lha comprata nuova e anche il cavo candela... non una spesa enorme ma cmq buttati via ...

prima di comprare un altro piatto posso fare qche altra prova? il piatto vecchio nn lo ho, lo aveva cambiato il mecca qdo aveva rifatto il motore

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao purtroppo la bobina il mio amico lha comprata nuova e anche il cavo candela... non una spesa enorme ma cmq buttati via ...

prima di comprare un altro piatto posso fare qche altra prova? il piatto vecchio nn lo ho, lo aveva cambiato il mecca qdo aveva rifatto il motore

grazie ciao

Una bobina di scorta non è mai denaro buttato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespatora il piatto lo puoi provare senza smontare nulla

scollega i fili dalla centralina con un tester digItale scala k2

col piu attaccati al filo rosso col nero a massa deve dare valore 110 piu o meno il pick up

stessa operazione filo verde valore circa 500 bobina

se e tutto regolare e la centralina funziona molto probabile e il volano

che si e smagnetizzato

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...