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ciao a tutti. volevo un aiuto su un problema che ho sulla mia VBB elaborata.

premetto che ho rifatto da poco il motore e con questo anche tutti i cuscinetti del caso. La vespa è elaborata con albero pinasco, gt 177 pinasco, parastrappi rinforzato, cuscinetti pinasco, marmitta sip road 2.0 e adeguato carburatore.

in se la vespa va molto bene, ma dopo un po' di km che la usavo ha cominciato a traballarmi la ruota posteriore che ha un gioco pazzesco. Ho controllato bene bene, non è il dado del mozzo da fissare, quello l'ho controllato bene anche con la dinamometrica ed è a posto. Sembra proprio un problema dell'asse ruota. Fino a che sono in accellerazione e con la marcia in trazione la ruota non scodinzola, ma se con la marcia inserita viaggio costante o in "rilascio" o freno motore, la ruota oscilla e mi fa scodinzolare la vespa. La cosa strana è che se tiro la frizione, o viaggio in folle la ruota gira normale!

vi è mai successo qualche cosa di simile? ho cercato in lungo e in largo quì su VOL altri che avevano un problema simile, ma ho sentito sempre e solo problemi di serraggio del mozzo, o millerighe usurati (dimenticavo, il mozzo è nuovo!).

prima di aprire e ricontrollare i cuscinetti vorrei capire se c'è qualche cosa che io possa fare, secondo voi che cosa può essere?

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1 ora fa, psycovespa77 ha scritto:

Molto probabilmente ti è morto il cuscinetto a rullini lato selettore.Stappa il selettore e vedi come sei messo;l'asse ruota ha solo quei due cuscinetti di sostegno e se quello lato ruota è buono...il problema è all'altro capo dell albero.

Ma il nostro amico non ha appena detto che ha rifatto tutti i cuscinetti del caso?!..._uhm_

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Si,è vero.Ma se la ruota balla,il tamburo è ben serrato e ha la ruota che scodinzola solo in rilascio...altri imputati non ci sarebbero.

Ho gia visto questo problema su una 150 super appena restaurata su cui ho messo le mani per eliminare questo problema ed ho trovato il cuscinetto lato selettore quasi senza rulli.

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la sfiga è che avevo appena cambiato anche il cuscinetto a rulli. Procederò per gradi, prima di aprire come na cozza il motore guardo da dietro il selettore cambio che è successo. Dovrei riuscire a vedere qualche cosa da quel foro.

Quindi mi confermate che può essere solo quello e non qualche cosa d'altro rotto in giro?

Altra cosa ... mi seccherebbe dover buttare via i cuscinetti di banco (sono quelli pinasco per alta velocità), anche perchè sto motore l'avevo montato benino e preciso e funzionava da dio, vibra meno di quello vecchio che avevo su ... quindi consigli per aprire il motore senza danneggiarli?

grazie

Modificato da rossovespa
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il motore VBB ha entrambi i cuscinetti di banco a sfera, non uno a sfera e l'altro a rulli come il PX

coumque ho controllato e aprendo il selettore cambio mi sono usciti i rullini del cuscinetto che è letteralmente disintegrato ... ci avevo fatto circa 500 km ... è normale o mi hanno venduto un cuscinetto di merda? io penso la seconda ipotesi ... farò 2 chiacchere con il venditore che purtroppo è online.

pubblicherò delle foto, sono talmente rovinati che sembrano mentine e non rulli!

accetto suggerimenti per aprire senza rovinare i cuscinetti di banco, grazie

enrico

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Chi mi ha venduto il pezzo è un rivenditore quì in zona abbastanza noto, è Zangheratti di Verona, appena faccio delle foto gliele mando e gli spiego. Capisco che il motore è elaborato, ma lo era anche prima e i cuscinetti originali piaggio (che non fa più) hanno resistito tranquillamente. Avevo cambiato questo cuscinetto perchè di norma io quando rifaccio un motore cambio sempre TUTTI i cuscinetti. Errori di montaggio lo escluderei perchè sennò non sarei riuscito a fare un metro e invece ci ho fatto 500 km ... che sono comunque pochini per usurare un pezzo così che normalmente non viene sollecitato troppo.

vi terrò aggiornati

ciao

Modificato da rossovespa
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Diciamo che non sei il primo che inciampa in un cuscinetto farlocco,ultimamente la qualità scarseggia e le imitazioni son difficili da riconoscere.

Anche i cuscinetti lato volano del px ultimamente fanno pena(originali)e per roba buona bisogna spendere,ho trovato però in una vecchia officina 50 cuscinetti fag imbustati originali piaggio che erano li da 31 anni.Me li son presi tutti ad un prezzo buono e adesso mi bastano per un bel pò,con quelli son sicuro che non avrò problemi:D

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ora sto valutando se comperare quello che vendono allo SCOOTER CENTER tedesco, ecco il link

http://www.scooter-center.com/it/product/BGM7910/Cuscinetto+a+rulli+28x42x08mm+BGM+PRO+usato+per+albero+transmisione+Vespa+VNA+VNB+Super+VNC+fin+Nr+024899+VBC+fin+Nr+70199+GT125+fin+Nr+60899+VBA+VBB+GL150+VLA1T+Sprint150+fin+Nr+73899?meta=BGM7910*scd_ALL_it*s2057755263072*cuscinetto a rulli vbb*1*1*1*16

inoltre, potrei cambiare il cuscinetto lato ruota che invece del solito a sfera ci metto uno a rulli a gabbia chiusa così sta fermo anche assialmente, i cuscinetti a rulli si usano apposta per carichi maggiori. Il dubbio ora è che se rinforzo da paura i 2 cuscinetti asse ruota, poi trasferiscano eccessivamente il carico sulle sedi cartes spaccandomeli. Qualcuno lo ha fatto?

... preferirei comperare da negozi fisici, ma sto cavolo di cuscinetto non si trova quà da me, in concessionario piaggio mi hanno detto che non lo hanno e non lo fanno più e nel negozio che tratta solo cuscinetti mi hanno detto che sono pezzi speciali fatti apposta per la piaggio, non roba standard ... secondo voi faccio bene a fidarmi di quello che vi ho linkato? ora comincio a non fidarmi più di nessuno!

enrico

Modificato da rossovespa
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3 ore fa, rossovespa ha scritto:

scusa ma che cosa è una vaiolatura ?

Succede spesso all'acciaio delle armi da fuoco, è quella specie di punteggiatura che "mangia" il metallo ma non è ruggine, sembra proprio...vaiolo.

Ovviamente, va a intaccare la robustezza del metallo perchè crea delle microcrepe e con un po di vibrazioni salta tutto.

Sei stato fortunato a non macinare nula in giro, s eproprio non lo trovi...beh...chiama Tonazzo ;-)

Modificato da Blueyes
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tonazzo ha lo stesso tipo di cuscinetto che aveva l'altro fornitore, e poi ora non capisco più nulla sulle misure. tonazzo nel titolo indica per VBB un 28x42.5x9.6, poi nella descrizione indica 42,3x9,6x29 ... invece quello tedesco indica 28x42x8 .... poi vado a isurarmi il pignoncino e misura 28.15 di diametro e sicuramente un cuscinetto da 9.6 non ci entra in sede, troppo spesso ... secondo me c'è un po' di confusione sulle misure. Non so più che pensare, boh.

enrico

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grazie, sto aspettando che mi rispondi mister Z. lui giustamente mi ha proposto di rispedirmi un cuscinetto nuovo ... ma personalmente non mi fido a rimontarne un'altro dei suoi, gli ho proposto che mi mandi un paraolio nuovo e un set guarnizioni ... il cuscinetto me lo faccio mandare dalla germania direttamente...no roba indiana come probabilmente era quello che mi ha mandato.

peccato perchè lui l'ho sempre trovato ai mercatini in zona e lo trovavo gentile e affidabile, spero che risponda, vorrei continuare ad essere suo cliente.

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Conosco molto bene mister Z ma quando vado la parlo solo con il padre che è una degna persona e mi ha risolto grossi problemi.

Per quanto concerne l'acquisto online non mi fido molto preferisco vedere personalmente quanto compero. Non so se sei veronese oppure no, ma oltre al negozio che ti ho citato in Zai c'è la sede della SKF e i cuscinetti li prendo la.

Ciao Francesco

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no sono di vicenza, Normalmente mi appoggio al piaggio center per le cose "delicate", lui lo incontravo sempre al mercatino di lonigo, ha sempre avuto prezzi e pezzi interessanti. La Sfk non produce questo particolare cuscinetto, già provato.

Non mi si può accusare di aver elaborato a morte il motore in quanto è un'elaborazione tranquilla e sopratutto c'era anche prima e il cuscinetto a rulli originale che era li dal 1961 era ancora perfetto ... mannaggia a me che l'ho cambiato, è che di solito quando rifaccio un motore io cambio sempre tutti i cuscinetti e quello è l'unico che non si riesce a trovare originale cavolo che sfiga! ... e guarda caso l'unico che si è spappolato. Inoltre di solito quando parte un cuscinetto è la struttura della gabbia che esplode, quì si sono disintegrati i cilindretti manco fossero fatti di stagno!

adesso mi è arrivato un ricambio dalla germania ... speriamo bene

Modificato da rossovespa
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