Vai al contenuto

Candela ...questa misteriosa candela...!


Messaggi raccomandati

Ragazzi buongiorno, sono tornato a sifularvi i maroni! :D

Allora: PX 125 E dell'84.

Ho deciso , non so per che motivo, di controllare un po' sotto la scocca; premesso che il Px andava benone, pero' smonto la candela per controllo, datosi che erano due anni che non lo facevo!

Montavo una ngk bh7, quindi ne troppo calda, ne troppo fredda. Bella, color nocciola chiaro, perfetta.

Mi dico, cambiamola dato che dopo due anni poteva anche mollarmi a piedi prima o poi. Leggo un po' di forum e vedo che tutti sconsigliano le ngk, preferendo le Bosch o le Champion.

Compro due Bosch W5AC che vedo equivalenti in GT. Da li nascono i problemi! La vespa e' incarburabile, devo dare piu' di tre giri alla vite per tenerla un pelo brillante, con vite del minimo che se anche non c'era era uguale tanto non cambiava un belino di niente, e soprattutto

si avvia a freddo con NON MENO di 10 spedivellate. A caldo parte al primo colpo! Ai semafori riparte borbottando al minimo.

Beh , un mese di regolazioni quotidiane tra minimo e vite miscela aria/benzina senza cavarci il classico ragno.

Ieri dopo un mese di bestemmie mi decido a riaprire per l'ennesima volta, e monto una NGK 8 (l'unica che avevo sottomano, lo so un po' freddina ma adesso va bene così) e.......

la vespa riparte a freddo dopo tre , al massimo , spedivellate. Ai semafori ritorna normale in partenza.

Qualcosa non mi torna: con le ngk va benone (al contrario di checche' se ne dica) e con le bosch non parte a freddo!

Chi mi ragguaglia????

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
16 ore fa, ilconterosso ha scritto:

Aspetta ...aspetta...aspetta...

guarda che e' la BOSCH che non va! :D

L'Ngk sia la 7 che avevo prima , sia la 8 che monto adesso, vanno benone.

Non mi capacito come mai tutti dicono che le ngk fanno pena ( per non dire altro),

quando invece a me sembra che la porcheria sia una Bosch.

Ciao, infatti ti consigliavo di ripartire dalla ngk7: riparti dalla cfg iniziale e vedi come va.

Poi, se vuoi mettere una 6 come ti consiglia Lando vedi tu, l'importante è che tu sia sicuro che il resto è a posto e che non compri una cineseria.

Dai che è venerdì.... stop agli esperimenti fino lunedì sera ;-)

Modificato da Blueyes
refusi
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Blueyes ha scritto:

Ciao, infatti ti consigliavo di ripartire dalla ngk7: riparti dalla cfg iniziale e vedi come va.

Poi, se vuoi mettere una 6 come ti consiglia Lando vedi tu, l'importante è che tu sia sicuro che il resto è a posto e che non compri una cineseria.

Dai che è venerdì.... stop agli esperimenti fino lunedì sera ;-)

Assolutamente , fino a lunedi non si tocca piu' nulla..! :D

Comunque, giuro che non mi stacco piu' dalle ngk, con la 8 va benone anche se e' un filo fredda.

La 6 , secondo me, e' troppo calda e non ho voglia di trovarmi disteso per aver grippato.

Buon w/e

Ps la Bosch mica era una cineseria, comprata sulla baia da venditore fidatissimo a Bari,

mi sembra strano che fosse fallata.

Boh!

Modificato da ilconterosso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Quante paranoie per la candela! Sappi che questa non ha nulla a che vedere con partenze a freddo o a caldo (a meno che non sia interrotta), con la carburazione o addirittura col grippaggio! Se la vespa è in ordine, (Blueyes te l'ha buttata là ma in effetti dev'essere accertata l'assenza di altri problemi) la marca della candela dev'essere l'ultima preoccupazione, a parte le "simpatie" personali monta la candela che suggerisce Piaggio, marca che sia, e la vespa non darà problemi. L'errata gradazione, a livelli esasperati, potrebbe portare alla foratura del pistone per eccesso di accumulo di calore sull'elettrodo, ma sono casi veramente limite.9_9

Modificato da Francesco GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

On ÔÇÄ02ÔÇÄ/ÔÇÄ07ÔÇÄ/ÔÇÄ2016 at 0:08 AM, psycovespa77 said:

I problemi con le ngk si hanno quasi tutti con statori a puntine e volani vecchi di almeno 30 anni,con accensione elettronica le ngk vanno benissimo.

Ciao, a proposito di quanto dici vorrei fare una piccola precisazione, non è vero che le NGK vanno male con le vecchiotte, anzi, occorre solo trovare la gradazione corretta....

Per esempio cito me stesso, possiedo una vespa sprint prima serie dal Giugno 1980, che acquistai di terza mano da un amico. Questa vespa mi ha dato problemi con le candele quando scomparvero dal mercato le AC 44 F, allora si trovavano normalmente Magneti Marelli, Champion e Bosch. La vespa con le marche alternative non ne voleva sapere di andare con tutti i problemi del caso, fortunatamente un amico meccanico Piaggio dall'inizio della vespa mi cedette una scatola di Ac delle quali ne conservo gelosamente un paio per scaramanzia.

Ogni motore vuoi per modo di guida, vuoi per costituzione dello stesso necessita della candela con il giusto grado termico e mi spiegò che :

Motori tranquilli ed originali candela calda

Motori leggermente potenziati candela media

Motori esasperati candela fredda

Naturalmente poi non tutte le vespe vanno bene con la stessa marca di candela perchè le tabelle di comparazione del grado termico sono indicative ed ogni costruttore fa quello che vuole.

Quello che conta è la capacità di questa di pulire gli elettrodi eliminando le scorie di combustione, più la candela è calda maggiore è questa capacità, nel caso delle fredde la minore autopulizia viene aiutata dalle maggiori temperature e pressioni d'esercizio dei motori potenziati.

Nella mia esperienza posso affermare che da quando utilizzo le NGK 5 HS, la sostituzione delle candela è passata da pochi Km ( nell'ordine di qualche centinaio ) ad oltre 5.000, limite che potrei superare ma che rispetto per non avere problemi.

Certo che il mio discorso è volutamente spannometrico altrimenti diventerebbe un trattato di meccanica impossibile a leggersi.

Ma dopo una vita con la vespa mi sono permesso di passarvi la mia esperienza personale, e quanto i veri meccanici mi hanno insegnato.

Francesco

Modificato da Franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...