Vai al contenuto

Non parte! Chi mi aiuta?


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

dopo circa 6 mesi di inutilizzo ieri mi accingevo a usare la vespa, px 125 e del 1983, dopo buon lavaggio con getto d'acqua.

Dai di piedivella uno, poi due, poi tre ... niente, con contatto acceso, leva serbatoio su riserva, aria tirata.

Poi giù per una discesa di 30 metri e ancora niente.

Ho anche cambiato la candela e niente.

Ho verificato se scoccasse la scintilla tra gli elettrodi, ma non mi è parso di vederne, a candela collegata e fuori dal cilindro con piedivella in azione.

Manca corrente alla candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, il tuo problema nasce dal getto d'acqua! Sicuramente questo ha inondato il circuito elettrico mandando in tilt l'impianto elettrico. A questo punto la cosa principale da fare è asciugare con il phon tutta la parte elettrica del motore.

Non so perchè ma questa mania di lavare la vespa con l'acqua come fosse una automobile. Mah.........

La vespa si lava in questo modo:

Motore barattolo di benzina e pennello mettendo una bacinella sotto a questo in modo da recuperare il liquido e lo sporco che cadono ed asciugando con degli stracci vecchi viene che sembra novo.

Carrozzeria spugnature con acqua e sapone risciacquando ed asciugando subito la parte lavata stando ben attenti durante il lavaggio a non bagnare componenti elettrici quali pulsantiere ed interruttori.

Parti in plastica un comune spray lucidante per cruscotti.

Finite le rampogne vediamo cosa si può fare nel tuo caso, bisogna trovare cosa non funziona:

penso la bobina prima di tutto perchè se una volta asciugata funziona ti è andata bene, per esserne certi fai questa prova

batteria da 1,5 volt colleghi il filo del polo positivo al morsetto di alimentazione di questa, togli la candela e la lasci collegata al cavo che la collega alla bobina, ora con due spezzoni di filo collegati assieme uno alla parte metallica della bobina per dare la massa ed uno attorcigliato al filetto della candela, con la parte dove sono attorcigliati assieme strisci sul polo negativo della batteria.

Se vedi che appare la scintilla vuol dire che la bobina funziona ( e se riesce a dare scintilla con una così bassa tensione ) è una ottima bobina.

Se non si vede la scintilla è il cavo della candela che è diventato poroso all'umidità e va sostituito.

Fatta questa prova bobina e candela vanno collegato il tutto all'alimentazione dello statore e la vespa non parte devi togliere il volano ed asciugare per bene lo statore, dato che sicuramente sarà penetrata acqua.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

in 40 anni di meccanico una soluzione cosi fantasiosa per provare una bobina, (che poi per esperinza non è quella sicuramente)non l'avevo mai sentita,tieni presente che viene alimentata con tensione di 45-50 volt,con 1,5 volt non puo funzionare di sicuro,,invece prova a scollegare dalla bobina il filo verde che va alla chiave d'accensione che di solito marcisce l'isolamento in plastica siliconica e vedrai che se il resto è a posto parte.poi se non va onde fare danni ti consiglio un meccanico qualsiasi che in 10 minuti te la sistema

Modificato da volfarno145
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ÔÇÄ30ÔÇÄ/ÔÇÄ08ÔÇÄ/ÔÇÄ2016 in 10:47 , Blueyes ha scritto:

Quotone.... e quoto anche Wolfarno; quel maledetto filo verde è....una maledizione!

Non arrivava corrente.

Il meccanico ha staccato il cavo della candela è l'ha provato a 1 mm dalla carcassa del motore: "niente scintilla dotto''"

...

Dopo avergliela lasciata, domani vado a ritirarla, mi ha detto che ha cambiato il "TK" o "PK" dello statore ... chissà cos'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, era il pickup, non ho capito bene cosa fosse, forse è il trasformatore di Volt che consente l'aumento di tensione che consente di scoccare la scintilla.

45 euro e la vespa va di nuovo!

Mi ha detto che non è stato a causa del lavaggio a getto diretto, anche se mi ha raccomandato il lavaggio alla "Franzpero".

Con l'occasione il meccanico si è accorto di un problema ... :D "atavico" della mia vespa, la ghiera/cuscinetto della forcella anteriore (che balla da 10 anni) e da sostituire: Dotto' con 50 euro sistemiamo tutto.

Poi per l'altrettanto "atavico" picchio in testa a caldo su lunghe salite lanciate mi ha detto (ho escluso con precedenti prove eventuale cattiva lubrificazione e candela calda) che potrebbe dipendere dalla guarnizione cilindro-testata che potrebbe avere ceduto riducendo la camera di scoppio, oppure una camera incrostata. Altra ipotesi un grippaggio non rettificato nella notte dei tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...