Vai al contenuto

aiuto per fasce pistone originale px 150 del 2007


Messaggi raccomandati

beh, un minimo di attrezzi, per cavare via volano, frizione, anelli seeger vari, albero motore dalla sede ... se poi devi cambiare il parastrappi meglio avere un trapano a colonna è una base solida su cui poter battere.

In casa aprire un motore ... insomma, non è proprio la situazione più agevole, ma al limite si può anche fare.

L'ultima volta che ho revisionato un mio motore non l'ho nemmeno tolto dal telaio, ormai riesco a lavorarci lasciandolo attaccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
13 ore fa, kl01 ha scritto:

beh, un minimo di attrezzi, per cavare via volano, frizione, anelli seeger vari, albero motore dalla sede ... se poi devi cambiare il parastrappi meglio avere un trapano a colonna è una base solida su cui poter battere.

In casa aprire un motore ... insomma, non è proprio la situazione più agevole, ma al limite si può anche fare.

L'ultima volta che ho revisionato un mio motore non l'ho nemmeno tolto dal telaio, ormai riesco a lavorarci lasciandolo attaccato.

beh se posso lasciarlo montato magari ci posso provare facendolo in strada visto che non ho uno spazio adatto.

Ma seconde te quel gioco orizzontale della biella non si annulla una volta che tutto il gt e' montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, iascia ha scritto:

beh se posso lasciarlo montato magari ci posso provare facendolo in strada visto che non ho uno spazio adatto.

Ma seconde te quel gioco orizzontale della biella non si annulla una volta che tutto il gt e' montato?

Secondo me quella biella ti saluterà presto, lì monterei un cilindro con qualche lieve grippatura e aspetterei il cedimento definitivo.

Per me appena monti un gruppo termico con una buona compressione rischi di vedere andare in pezzi il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/2/2017 in 11:40 , kl01 ha scritto:

Secondo me quella biella ti saluterà presto, lì monterei un cilindro con qualche lieve grippatura e aspetterei il cedimento definitivo.

Per me appena monti un gruppo termico con una buona compressione rischi di vedere andare in pezzi il tutto.

cedimento definitivo di cosa, della biella o tutto il motore?

ho visto qualche tutorial in rete ma non ho trovato nessuno specifico per l#albero motore, per smontarlo basta aprire solo da una parte ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16 febbraio 2017 in 10:17 , iascia ha scritto:

cedimento definitivo di cosa, della biella o tutto il motore?

ho visto qualche tutorial in rete ma non ho trovato nessuno specifico per l#albero motore, per smontarlo basta aprire solo da una parte ?

grazie

Ops, mi ero riproposto di rispondere dopo e mi stava sfuggendo...

Con quella biella se si arriva a rompere, e credo si romperà presto, il cuscinetto della testa di biella, quello tra le spalle dell'albero, il pistone comincerà a picchiare contro la testata, sin quando non si deformerà a tal punto da grippare malamente.

Montando un 177 questo processo si accelera.

Per smontare l'albero si deve togliere il cilindro, il volano, sfilare il settore delle marce, togliere lo statore e smontare il carter il volano. Nell'altro carter va aperto il coperchio frizione, va tolta la frizione e da lì l'albero va spinto in fuori.

Per fare tutto questo occorrono alcuni attrezzi, senza i quali lavorare diventa complicato.

Intendo estrattore volano, pinze per seeger, chiave per smontare la frizione, blocca volano e blocca frizione, e qualcosa per inserire/estrarre l'albero motore.

C'è chi va di martello e giravite facile, ma così si scassa tutto, altro che riparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2017 in 09:53 , kl01 ha scritto:

Ops, mi ero riproposto di rispondere dopo e mi stava sfuggendo...

Con quella biella se si arriva a rompere, e credo si romperà presto, il cuscinetto della testa di biella, quello tra le spalle dell'albero, il pistone comincerà a picchiare contro la testata, sin quando non si deformerà a tal punto da grippare malamente.

Montando un 177 questo processo si accelera.

Per smontare l'albero si deve togliere il cilindro, il volano, sfilare il settore delle marce, togliere lo statore e smontare il carter il volano. Nell'altro carter va aperto il coperchio frizione, va tolta la frizione e da lì l'albero va spinto in fuori.

Per fare tutto questo occorrono alcuni attrezzi, senza i quali lavorare diventa complicato.

Intendo estrattore volano, pinze per seeger, chiave per smontare la frizione, blocca volano e blocca frizione, e qualcosa per inserire/estrarre l'albero motore.

C'è chi va di martello e giravite facile, ma così si scassa tutto, altro che riparare.

dunque aggiorno la situazione..

il nuovo gt non e' un 177 ma il 150 originale piaggio

magari a qualcuno puo' servire questa informazione, le gabbiette a rulli si differiscono sia per modello ma anche all'interno dello stesso modello non sono tutte uguali hanno delle micro micro variazioni, varia il codice e anche un sottocodice che puo' essere " prima categoria" "seconda categoria", ecc.

Ho fatto vedere quel gioco laterale della biella e mi ha detto che puo' andare , che montando il gt quel gioco si annulla e non ha nessun gioco verticale.

Per il momento io la uso solo in citta' ma ho timore per i viaggi lunghi.

Comunque ho montato il tutto ed e' uno spettacolo, avevo dimenticato che cosa era il motore di una Vespa, prima partivo a fatica ai semafori, per metterla in moto era sempre un delirio, invece adesso e' scattante, tiene il minimo che e' una bellezza , meravigliosa.

Ho qualche dubbio , non ho avvitato i prigionieri fino in fondo e forse e' un po' troppo quello che esce sulla testa?(vedi foto)

Poi , uno dei prigionieri e' leggermente piegato, a breve postero' un video, puo' dare dei problemi?

E ancora, qui perdonate la mia ignoranza, ma in che sequenza vanno montate le rondelle?

Io ho montato cosi: testata+rondella spaccata+rondella piana+ dado, giusto?

e in quel bullone diverso ci va anche la spaccata? io non l'ho messa, vedi foto.

Quanti km devo fare per il rodaggio?

Grazie

p.s.

Comunque appena mi sara' possibile le faro' fare una revisione generale

dados.jpg

dado.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, iascia ha scritto:

dunque aggiorno la situazione..

il nuovo gt non e' un 177 ma il 150 originale piaggio

magari a qualcuno puo' servire questa informazione, le gabbiette a rulli si differiscono sia per modello ma anche all'interno dello stesso modello non sono tutte uguali hanno delle micro micro variazioni, varia il codice e anche un sottocodice che puo' essere " prima categoria" "seconda categoria", ecc.

Ho fatto vedere quel gioco laterale della biella e mi ha detto che puo' andare , che montando il gt quel gioco si annulla e non ha nessun gioco verticale.

Per il momento io la uso solo in citta' ma ho timore per i viaggi lunghi.

Comunque ho montato il tutto ed e' uno spettacolo, avevo dimenticato che cosa era il motore di una Vespa, prima partivo a fatica ai semafori, per metterla in moto era sempre un delirio, invece adesso e' scattante, tiene il minimo che e' una bellezza , meravigliosa.

Ho qualche dubbio , non ho avvitato i prigionieri fino in fondo e forse e' un po' troppo quello che esce sulla testa?(vedi foto)

Poi , uno dei prigionieri e' leggermente piegato, a breve postero' un video, puo' dare dei problemi?

E ancora, qui perdonate la mia ignoranza, ma in che sequenza vanno montate le rondelle?

Io ho montato cosi: testata+rondella spaccata+rondella piana+ dado, giusto?

e in quel bullone diverso ci va anche la spaccata? io non l'ho messa, vedi foto.

Quanti km devo fare per il rodaggio?

Grazie

p.s.

Comunque appena mi sara' possibile le faro' fare una revisione generale

dados.jpg

dado.jpg

Le rondelle spaccate vanno sotto il dado, non a contatto con la testata.

La metterei anche sotto il dado lungo.

Prigionieri lascia il mondo come è.

Rodaggio 500 km più che sufficienti.

Le gabbiette dovrebbero essere di 3 o 4 misure, si riconoscono per il numero di tacche che riportano, e le stesse tacche sono sulla biella.

Una volta mi sembra funzionassero al contrario, ovvero biella con tacca I voleva gabbietta IIII, e via dicendo.

Sugli alberi diversi dagli originali (e io non uso mai gli originali) non vedo questa storia delle gabbiette, per questo non mi ero ricordato del particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il 8/10/2016 in 13:35 , croft ha scritto:

ma, io come abitudine aspetto qualche giorno e poi quando i prigionieri si assestato li ristringo

Ma infatti, una volta fatti quei due tre viaggetti da 100km in totale, riporti a coppia serraggio e di solito vai liscio.

Raro che sfiata, soprattutto se hai pulito bene i punti di contatto prima di chiudere la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...